di Pietro Turchi
Il Genoa vittorioso a Reggio Emilia contro il Sassuolo ospita il Carpi ultimo in classifica e reduce dalla sconfitta interna contro il Chievo Verona. Una gara che i biancorossi non potranno sbagliare per continuare a rimanere agganciati alla speranza salvezza, ma che i rossoblù giocheranno con voglia e intensità per dare continuità ai risultati e spingersi sempre più in alto in classifica.
Gasperini conferma la formazione vittoriosa contro il Sassuolo con Gakpé al posto dello squalificato Perotti. Per il resto ancora una volta Rincon e Tino Costa in mezzo al campo, così come Ansaldi nei tre difensori centrali. In avanti Pavoletti.
Sorprese nell’undici di Castori che lancia Cofie e Martinho dal primo minuto. Si siedono pertanto in panchina Marrone e Gabriel Silva, con Letizia che agirà da terzino sinistro. Zaccardo basso a destra e la coppia Romagnoli-Gagliolo al centro della difesa. In avanti l’inedito tandem Mbakogu-Matos, visti insieme solamente a Palermo.
PRIMO TEMPO – Incredibile quello che accade dopo soli 6 minuti di gioco. Pavoletti, durante un duello, rifila una vistosa e volontaria gomitata in volto a Gagliolo. Il guardalinee vede tutto e Gavillucci estrae un sacrosanto cartellino rosso all’indirizzo dell’attaccante rossoblù che, mentre abbandona il campo, chiede scusa ai tifosi. Non c’è nemmeno il tempo di rendersi conto di quanto successo che il Genoa, in 10, passa in vantaggio con Diogo Figueiras, bravo a battere Belec con un preciso diagonale. Il Carpi non si perde d’animo e prova con velocità e fraseggi veloci a mettere in difficoltà i padroni di casa. Al 41’ l’occasione più clamorosa con Martinho che si fa respingere la conclusione da un ottimo Perin e Zaccardo che manda il tap in incredibilmente fuori. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero.
SECONDO TEMPO – Dopo pochi minuti della ripresa Castori decide per un doppio cambio: fuori Matos e Martinho e dentro Borriello e Di Gaudio. Cambi azzeccatissimi perché al 12’ Di Gaudio spezza in due il Genoa, allarga per Borriello che con un preciso diagonale batte Perin e fa 1-1. La gara si infiamma e Gasperini si iscrive alla battaglia: fuori Tino Costa e De Maio, dentro Ntcham e Pandev per provare a vincere. All'80' il Carpi approfitta di un Genoa sulle gambe e trova addirittura il vantaggio: Borriello assist sul secondo palo Zaccardo che batte di piatto Perin in uscita.
Il Genoa poco dopo potrebbe pareggiare, ma Belec è strepitoso su Rincon. Gli utlimi minuti sono di sofferenza per Carpi che riesce però a strappare i 3 punti e la prima vittoria esterna in Serie A.
GENOA-CARPI 1-2 (1-0)
MARCATORI: 8’ Diogo Figueiras; 60’ Borriello; 80' Zaccardo
GENOA (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Ansaldi; Diogo Figueiras (43’ De Maio (70’ Pandev)), Tino Costa (60’ Ntcham), Rincon, Laxalt; Lazovic, Pavoletti, Gakpé. All.: Gasperini.
CARPI (4-4-2): Belec; Zaccardo, S.Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Cofie, Lollo, Martinho (54’ Di Gaudio); Matos (51’ Borriello), Mbakogu (75' Lasagna). All.: Castori.