Di Monia Bracciali
Un punto che soddisfa il Palermo e rappresenta un "brodino" per la Lazio che da questa gara si aspettava ben altro. Ad andare in vantaggio per prima la squadra siciliana con Goldaniga. I romani riescono a rimettere in pari il risultato solo con un rigore trasformato da Candreva nella ripresa.
L'ex Ballardini torna all'Olimpico e cercherà di mettere ancora più in crisi una Lazio che ha perso le ultime tre gare di campionato. Pioli però ha pronta una contromisura per invertire la tendenza: spazio ai più giovani. E così, in difesa assieme a Gentiletti c'è Hoedt; A centrocampo torna Milinkovic e in attacco il tridente è composto da Keita, Djordjevic e F. Anderson.
Sorpresa anche nel Palermo: dietro le punte Vazquez e Gilardino, c'è Brugman dal primo minuto.
Al 3', Milinkovic ha subito un'occasione tra i piedi: dagli sviluppi di un cross di di Basta, il serbo colpisce potente dal limite dell'area ma Sorrentino è bravo a deviare in corner. I padroni di casa però, appaiono slegati tra reparti e i rosanero, ben disposti in campo sanno neutralizzare gli attacchi e ripartire in avanti. Tuttavia il gol che sblocca il risultato arriva al 22' anche con un po' di fortuna: da fuori area Laazar colpisce male il pallone verso la porta, la sfera carambola su Goldaniga che trafigge Marchetti. La Lazio, colpita, non riesce ad impostare una reazione. Ne approfittano gli avversari anche se reali situazioni di pericolo non ne creano. Non fanno meglio i biancocelesti, neppure nel forcing nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, quando collezionano corner senza mai sfruttarli concretamente.
Nessun cambio nella ripresa. La Lazio si spinge forte a cercare il pareggio e al 49' lo trova con Hoedt ma viene fischiato un fallo in attacco di Djordjevic. Al 53' Marchetti evita il raddoppio a Chochev. Al 68' ingenuità tremenda di Hiljemark che atterra in area Lulic. Candreva, subentrato a F. Anderson da qualche minuto, è freddo dal dischetto e non sbaglia, portando la squadra sul pari. Al 75' ancora Marchetti salva la porta su conclusione ravvicinata di Rigoni. Il match si trascina con la Lazio che cerca il raddoppio ma senza vere occasioni da rete, se non una: il colpo di testa di Kishna al 90' che clamorosamente sbaglia praticamente a porta vuota.
LAZIO-PALERMO (0-1)
MARCATORI: 23' Goldaniga, 69 Candreva (rig)
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Hoedt, Gentiletti, Lulic; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; F. Anderson (57' Candreva), Djordjevic (57' Matri), Keita (82' Kishna). All.: Pioli
PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna (80' Rispoli), Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (73' Rigoni), Jajalo, Chochev; Brugman; Vazquez, Gilardino (73' Trajkovski). All.: Ballardini