di Manuela Cinus 

 

Alla prima storica partita giocata nella 'Scala del calcio' dal Frosinone, i ciociari perdono per 4-0 contro l'Inter che grazie a questa vittoria scavalca Napoli e Fiorentina portandosi al comando della classifica di Serie A.

 

Roberto Mancini opta per il 4-2-3-1 con Nagatomo e Telles terzini, Miranda e Murillo al centro della difesa, Felipe Melo e Kondogbia in mediana, mentre Biabiany, Jovetic e Ljajic dietro a Icardi, Perisic parte dalla panchina. Nel Frosinone Stellone deve fare a meno dello squalificato Dionisi, al suo posto Castillo che guiderà l'attacco in coppia con Ciofani, in mezzo al campo Gori e Sammarco, esterni Soddimo e Paganini. 

 

Nel primo tempo, dopo un inizio timoroso del Frosinone, gli ospiti giocano con una personalità inedita. Buona occasione infatti per Soddimo al 6' con un tiro al volo che chiama in causa Handanovic al primo impegnativo intervento. Nonostante questo i nerazzurri riescono comunque ad arrivare facilmente tra le parti di Leali e infatti a sbloccare la partita è proprio l'Inter al 29' con Bibiany. L'azione parte da Ljajic che con un destro potente impegna Leali, sulla respinta si precipita Bibiany che di prima intenzione si coordina bene e segna il gol del vantaggio. Nel finale brivido per Leali sul tiro di Ljajic dalla distanza che si abbassa e per poco non sorprende il portiere del Frosinone. 

 

Nel secondo tempo dopo pochi minuti è nuovamente l'Inter ad andare in gol con Icardi che scambia bene con Ljajic, cross dal fondo e gol dell'attaccante argentino che anticipa Diakite. Reagisce la squadra di Stellone con un tiro di Castillo, ma Murillo si immola e blocca. L'Inter continua ad attaccare e stavolta sul tiro di Bibiany e Blanchard a respingere sulla linea con Leali battuto. I nerazzurri diventano padroni del campo e il Frosinone perde l'entusiasmo del primo tempo. Occasione nel finale di Jovetic, lasciato completamente libero dalla difesa del Frosinone ma è pronto Leali a negare il gol al montenegrino. Nel finale arriva il gol di Murillo che raccoglie l'assist di tacco di Jovetic, con la difesa del Frosinone completamente inerme. Brozovic quasi allo scadere segna il gol del definitivo 4-0 ancora su assist di Ljajic. Forse troppo servero il risultato ma l'Inter si conquista il primo posto solitario in classifica. 

 

INTER-FROSINONE 4-0 (1-0)

MARCATORI: 29' Biabiany, 53' Icardi, 87' Murillo, 92' Brozovic

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo (60' Ranocchia), Miranda, Murillo Telles; Felipe Melo, Kondogbia; Biabiany (86' Perisic) , Jovetic, Ljajic; Icardi (88' Brozovic). All.: Mancini.

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Paganini (83' Carlini), Sammarco, Gori (77' Gaucher), Soddimo; Ciofani D. (77' Longo), Castillo. All.: Stellone.