di Marco De Santis
A Bergamo si affrontano una delle squadre con il miglior rendimento casalingo, l'Atalanta di Reja (4 vittorie e 1 pareggio), e una che in trasferta sta trovando molte difficoltà, il Torino di Ventura (4 sconfitte consecutive).
I bergamaschi devono fare a meno dello squalificato Pinilla e degli infortunati Dramé e Toloi. Carmona, Masiello e Stendardo hanno vinto i ballottaggi della vigilia con Grassi, Raimondi e Cherubin. Nei granata sempre assenti gli infortunati di lungo corso Avelar, Maksimovic e Obi ai quali si aggiunge Benassi, tornato con un risentimento muscolare dagli impegni con l'Under 21. Ventura preferisce Vives a Gazzi, Bruno Peres all'ex Zappacosta e Belotti a Maxi Lopez, in campo l'altro ex Baselli.
Primo tempo tutto del Torino che va vicinissimo al gol in tre occasioni. Al 3' Vives smarca Belotti davanti al portiere defilato sulla destra con un passaggio filtrante ma Stendardo è bravo a respingere. Quattro minuti dopo Bellini si fa sorprendere da Bruno Peres che mette in mezzo una palla bassa che Belotti deve solo spingere in rete, ma l'attaccante la liscia clamorosamente. Nel finale del primo tempo è ancora Vives a trovare Molinaro in area che con un perfetto colpo di testa mette la palla al centro: Belotti va a botta sicura di testa ma una deviazione del provvidenziale Paletta spedisce la palla sulla traversa. Per l'Atalanta, molto in difficoltà a creare gioco, si segnala una buona azione di Gomez al 32' sulla sinistra che viene però respinta dall'attenta difesa del Torino e un tiro di De Roon che non impegna Padelli.
L'inizio del secondo tempo pare più equilibrato con l'Atalanta che prova a reagire ma è il Torino a colpire portandosi in vantaggio con un gol di Bovo su calcio d'angolo battuto da Baselli. Colpevole nell'occasione Masiello che si perde il difensore del Torino permettendogli di battere Sportiello. L'Atalanta va vicinissima al pareggio al 70' con Denis che tira fuori da buonissima posizione. Un minuto dopo è ancora Belotti a fallire una buona occasione colpendo il palo esterno dal limite dell'area dopo aver saltato Paletta. I bergamaschi aumentano la pressione nel finale ma riescono solo a collezionare diversi calci d'angolo, con Belotti che ha un'altra occasione in contropiede ma viene fermato all'ultimo dalla difesa atalantina.
Il Torino sfata il mal di trasferta con una prestazione di qualità dominando la partita a centrocampo mentre l'Atalanta fa un netto passo indietro rispetto alle ultime prestazione.
ATALANTA-TORINO (0-0) 0-1
MARCATORI: 52' Bovo
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Bellini (55'Brivio), Paletta, Stendardo, Masiello (82'D'Alessandro); Cigarini (70' Raimondi), De Roon, Carmona; Maxi Moralez, Denis, Gomez. All.: Reja.
TORINO (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik, Bovo; Molinaro, Baselli (89'Gazzi), Vives, Acquah, Bruno Peres; Belotti (94'Martinez), Quagliarella (84'Maxi Lopez). All.: Ventura.