Di Monia Bracciali

 

Non è stato semplice per il Napoli avere la meglio su una sorprendente Udinese e infatti ci è voluta tutta la potenza del gol di Higuain per piegare la squadra di Colantuono e portare a casa i tre punti.

 

Ci si aspetta una gara entusiasmante al "San Paolo", almeno per quanto riguarda i padroni di casa. Gli azzurri hanno bisogno di una vittoria per avvicinarsi alla vetta ed è così che contro l'avversario odierno scendono in campo i giocatori che in Europa League hanno riposato nella gara col Midtjylland. Jorginho in cabina di regia, tridente composto da Callejon-Higuian-Insigne. Mertens, recuperato in extremis, siede in panchina così come Gabbiadini.

Dall'altra parte ci sono i friulani che cercheranno di strappare un punto, contando in una semi-impresa. Non c'è Di Natale, rimasto a Udine causa leggero infortunio, in avanti gioca il solo Thereau, supportato da Fernandes. Bianconeri quart'ultimi a 12 punti, tallonati dal Frosinone che col pareggio di oggi è salito a 11. 

 

Ad un Napoli che fa la sua gara, risponde un Udinese coraggiosa che non si chiude su se stessa. Il primo quarto d'ora scivola però con troppi errori in avanti dei padroni di casa che non riescono a creare seri pericoli alla difesa avversaria. Pure i bianconeri sbagliano spesso gli appoggi. La prima vera occasione arriva al 20' con Higuain, che raccoglie un traversone spalle alla potra, si gira e calcia in porta, mancando di un soffio la rete. Due minuti più tardi, Widmer con un tiro debole consegna palla a Reina. Poi sale in cattedra Karmezis: al 27', a tu per tu con il centravanti napoletano, esegue un anticipo che salva la porta. Si ripete al 32', sempre in area, su Callejon lanciato a rete. Il primo tempo si chiude con la squadra di Sarri che accelera la manovra e arriva più spesso sotto porta ma senza concretezza. 

 

 

Si ricomincia senza alcun cambio. I padroni di casa rientrano in campo più aggressivi e sbloccano dopo una dozzina di minuti il risultato con Higuain, lanciato da Jorginho, che resiste ai difensori bianconeri e insacca di potenza nell'angolo più lontano dalla sua visuale. I friulani però non si arrendono e la partita segue continui rovesciamenti di fronte. La migliore occasione degli ospiti è quella che nasce dal corner, col colpo di testa di Widmer. La deviazione con la mano di Reina è decisiva. L'Udinese continua ad essere pericolosa con il neo entrato Aguirre, il Napoli con Mertens e Hysaj. Il match se lo portano a casa gli azzurri, con qualche patema nel finale contro un avversario mai domo.

 

NAPOLI-UDINESE 1-0 (0-0)
MARCATORI:
53' Higuain
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (78' El Kaddouri), Higuain (81'Gabbiadini), Insigne (68' Mertens). All.: Sarri
UDINESE (3-5-1-1): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (52' Piris); Widmer, Badu, Lodi, Iturra (69' A. Adnan), Edenilson; Fernandes (57' Aguirre); Thereau. All.: Colantuono.