La Roma ci prova ma si ferma a Empoli: questa volta il miglior attacco del campionato non riesce a segnare, anche grazie a uno straordinario Skorupski. 0-0 il risultato finale.

Martusciello lascia Maccarone in panchina, la coppia d’attacco è formata da Pucciarelli e Gilardino, con Saponara a supporto. Spalletti sorprende tutti schierando Emerson a destra, Rudiger a sinistra; in mezzo al campo c’è l’ex Paredes.

La Roma parte forte: al 1’ Skorupski è miracoloso su un colpo di testa di Dzeko, al 5’ il portiere si ripete su Salah, al 6’ Paredes ci prova di destro ma il pallone finisce alto. I giallorossi continuano a premere, vanno vicini al gol con El Shaarawy e Nainggolan; l’Empoli tuttavia prende le misure agli ospiti e sfiora anche il gol con una punizione di Pasqual.

La pressione della squadra di Spalletti si affievolisce nella ripresa. Nainggolan e Salah sbagliano tanto, Dzeko è più isolato e i giallorossi vanno avanti soltanto a fiammate. Manolas impegna Skorupski con un colpo di testa, l’Empoli però controlla le sfuriate della Roma senza troppi problemi e occasionalmente si propone in avanti. I padroni vanno addirittura a un passo dal gol, fallito clamorosamente da Maccarone a due passi da Szczesny. Nel finale Skorupski è ancora una volta straordinario su El Shaarawy e blinda il risultato: a Empoli non si passa, la Roma si ferma sullo 0-0.