di Luca Tonazzini

 

Dopo la battuta d'arresto contro la Roma nel turno infrasettimanale l'Udinese vuol riprendere quella striscia positiva che la vedeva protagonista di due vittorie e due pareggi nelle quattro sfide precedenti a quella contro i capitolini. Per riprendere questa marcia gli uomini di Colantuono si trovano di fronte però uno degli avversari più difficili in questo frangente di campionato: il Sassuolo di Di Francesco sta infatti volando sulle ali dell'entusiasmo dopo aver battuto i campioni d'Italia della Juventus tra le mura del Mapei Stadium grazie alla rete di Nicola Sansone. 

 

Per la partita odierna i padroni di casa devono rinunciare a giocatori importanti come gli infortunati Domizzi, Kone, Zapata e Guilherme e lo squalificato Iturra; Colantuono manda in campo dal 1' Lodi in cabina di regia, mentre la coppia d'attacco è affidata al francese Thereau ed al sempiterno Di Natale. Due assenze importanti anche tra le fila dei neroverdi, il tecnico Di Francesco deve infatti fare a meno di Peluso e di Nicola Sansone, entrambi appiedati dal giudice sportivo; sulla corsia difensiva viene schierato dal 1' Longhi, mentre a completare il tridente c'è Floro Flores con Defrel e Berardi.

 

PRIMO TEMPO - La partita inizia con i padroni di casa che prendono subito in mano il pallino del gioco, il Sassuolo fatica a creare gioco e va in difficoltà soprattutto sulla corsia di destra dove la catena Vrsaljko-Biondini non funziona a dovere lasciando buone possibilità di manovra ad Adnan e Bruno Fernandes. Nonostante il predominio territoriale dei friulani è il Sassuolo la prima squadra a sfiorare un gol: Floro Flores riesce a concludere dal limite dell'area cogliendo il palo alla destra di Karnezis dopo l'applicazione della norma del vantaggio per un fallo su Berardi. La reazione dell'Udinese non si fa attendere, una combinazione libera Thereau all'interno dell'area di rigore il francese riesce a colpire di tacco evitando che il pallone termini fuori, Di Natale anticipa Consigli e tenta la conclusione, il tiro viene però bloccato prima che possa superare la linea di porta. La prima frazione si conclude a reti bianche senza nessun minuto di recupero.

 

SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo le squadre sembrano voler aumentare il ritmo del gioco, con il risultato di diventare entrambe troppo frenetiche e poco precise sia in fase di costruzione che di conclusione facilitando il compito delle due difese che riescono a chiudere ogni iniziativa offensiva degli attaccanti avversari. Con il passare dei minuti le condizioni del campo del "Friuli" peggiorano a vista d'occhio, rendendo ancora più difficile il compito di giocare a calcio in maniera fluida. Nel finale l'Udinese prova un forcing che si materializza con una serie di calci d'angolo, il risultato comunque non si sblocca ed il match si conclude con le squadre che si spartiscono il bottino.

 

UDINESE-SASSUOLO 0-0 (0-0)

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Lodi, Bruno Fernandes, Adnan (67' Widmer); Thereau (74' Aguirre), Di Natale (66' Perica). All.: Colantuono

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Terranova (80' Ariaudo), Acerbi, Longhi (63' Gazzola); Biondini, Missiroli, Duncan; Berardi, Defrel, Floro Flores (57' Politano). All.: Di Francesco