Dopo un primo tempo combattuto la Roma schianta l’Udinese e si prende 3 punti meritati. I giallorossi dilagano nella ripresa, mettendo a segno due rigori con Perotti e fissando il punteggio con Dzeko e Salah. 4-0 il risultato finale.

Spalletti lancia Bruno Peres sulla fascia destra; in porta c’è Szczesny, in attacco El Shaarawy e Salah ai lati, Dzeko al centro. Iachini risponde con un 3-5-1-1 in cui Widmer e Adnan sono i laterali, De Paul il trequartista a supporto di Zapata.

L’andamento della gara segue il copione previsto. La Roma manovra, ma lo fa troppo lentamente ed è bloccata da un’Udinese particolarmente accorta; nel centrocampo di Iachini spicca Fofana, che ingaggia un bel duello fisico con Nainggolan. Bruno Peres, all’esordio con la maglia giallorossa, ci prova dalla distanza al 10’, Karnezis però non si fa sorprendere; la prima frazione scivola via senza troppe emozioni, a parte una deviazione volante di Nainggolan che non inquadra la porta.

Nella ripresa è tutta un’altra Roma. I giallorossi spingono con continuità, Salah è scatenato e inventa calcio; la squadra di Spalletti sfiora il gol con Nainggolan e schiaccia l’Udinese nella sua metà campo. Il gol è nell’aria e arriva su rigore; ingenuo il fallo di Danilo sulla sterzata di Dzeko, sul dischetto si presenta Perotti - entrato da una decina di minuti - che non sbaglia. I friulani escono mentalmente dal match e la Roma dilaga: ancora Perotti su rigore (fallo di Badu su Salah), poi il gol di Dzeko su assist di Nainggolan e infine all’84’ Salah. Un poker che stende l’Udinese e lancia i giallorossi, un rullo compressore nella seconda frazione.