di Cesare Bogazzi

 

Una magia di Jovetic nel tempo di recupero regala all’Inter la vittoria contro l’Atalanta: quando tutto lasciava presagire lo 0-0, ci ha pensato il montenegrino con un gran destro a risolvere il match.

 

Mancini sceglie Gnoukouri a centrocampo, Brozovic è il centrocampista atipico; Icardi ha un problema nel riscaldamento, ma alla fine scende in campo accanto a Palacio. Reja schiera Stendardo e Cherubin come centrali, davanti alla difesa c’è De Roon.

 

Non passano neanche 15 minuti e Icardi getta la spugna: l’attaccante abbandona il match, al suo posto entra Jovetic. I ritmi sono blandi, l’Atalanta prova a pungere con qualche ripartenza, mentre l’Inter è volitiva ma priva di idee. Al 23’ anche gli ospiti perdono il loro centravanti: Denis si fa male in uno scontro di gioco, al suo posto Pinilla. Ci prova Kondogbia con qualche progressione, ma il suo tiro al 44’ è centrale e facile da neutralizzare per Sportello.

 

A inizio ripresa Mancini gioca la carta Hernanes, al posto di un impreciso Gnoukouri. La manovra nerazzurra diventa più vivace, ma i padroni di casa non riescono a sfondare; l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Brozovic, che al 63’ colpisce di controbalzo da dentro l’area, ma spara alto. Al 71’ l’Inter si ritrova in superiorità numerica, perché Carmona è espulso per doppia ammonizione; la partita è ricca di scontri, ne fa le spese anche Brozovic, che però rimane in campo. Jovetic ed Hernanes vanno vicini al gol con due bei tiri, Palacio con un guizzo coglie il palo esterno all’88’, ma la palla non entra, fino a quando Jovetic non pesca il jolly con un destro a giro che fulmina Sportiello: esplode S. Siro, l’Inter vince la prima all’ultimo respiro.

 

INTER-ATALANTA 1-0 (0-0)

MARCATORI: 93’ Jovetic

INTER (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Gnoukouri (46’ Hernanes), Medel, Kondogbia; Brozovic (85’ Manaj); Palacio, Icardi (15’ Jovetic). All.: Mancini.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello A., Stendardo, Cherubin, Dramé; Carmona, De Roon, Kurtic; Moralez (64’ D’Alessandro), Denis (23’ Pinilla), Gomez (78’ Migliaccio). All.: Reja.