Una delle più belle partite viste in questo inizio di campionato. Sassuolo e Crotone danno spettacolo con il risultato finale di 2-1 per i padroni di casa. Una partita incredibile che ha visto tre gol e ben quattro legni, due per parte. Poteva finire in tutti i modi, ma è finita con la vittoria, non facile per il Sassuolo. Sconforto invece per il Crotone che prende due gol in pochi minuti. Decisivi per il Sassuolo gli ingressi di Sensi e Iemmello che segnano i gol che regalano la vittoria ai neroverde. 

Nel Sassuolo assenti Berardi, Missiroli e Ducan, ma Di Francesco recupera Cannavaro, che torna al centro della difesa in coppia con Acerbi. Davanti tridente offensivo formato da Politano, Defrel e dall'ex Ricci. Nel Crotone diverse novità, a partire dal modulo: per la prima volta Nicola scende in campo con la difesa a quattro con Rosi e Martella sugli esterni, Dos Santos e Ferrari al centro della difesa. Salzano, Crisetig e Capezzi in mezzo al campo, mentre in avanti agisce il tridente formato da Palladino, Tonev e Falcinelli.

PRIMO TEMPO - Ritmi frenetici già dai primissimi minuti di gara, cosa che sino alla fine del primo tempo non cessa di esserci. La gara si sblocca dopo solo un minuto con un gol di Falcinelli, su cross di Rosi. Si gela il Mapei Stadium al vantaggio del Crotone. La risposta del Sassuolo non tarda ad arrivare e subito dopo è Defrel a prendere in pieno la traversa con una bellissima girata dell'attaccante. Sono rapidi i capovolgimenti di fronte, la partita si gioca a ritmi altissimi con il Sassuolo che cerca più volte la rete del pareggio. Al 32' altra occasione per i padroni di casa con Biondini bravo ad intercettare un pallone respinto dalla difesa del Crotone. La palla si spegne sul fondo, fuori comunque di pochissimo alla destra di Cordaz.

Il Crotone chiude in vantaggio, ma gli ultimi minuti di gara sono vissuti in apnea, merito del Sassuolo che ha cercato con insistenza la rete del pari.

SECONDO TEMPO - Ancora Crotone pericoloso ad inizio primo tempo, bravo a ripartire con Palladino che lavora bene sulla fascia, palla per Falcinelli che sfiora il raddoppio prendendo in pieno la traversa. Continue ripartenze, sia Sassuolo che Crotone hanno "fame" e lo spettacolo giova di questo grande agonismo in campo. Occasione per il Sassuolo al 54': grande traffico in area, la palla danza davanti all'area ma non c'è nessun giocatore dei padroni di casa pronto a fare il tap-in, Rosi infine spazza via. Un minuto dopo ancora Sassuolo, sfortunatissimo anche stavolta prendendo il pieno la traversa dopo una bella triangolazione conclusa con il tiro a giro dai venti metri di Pellegrini. Sotto assedio la difesa del Crotone che comunque stringe i denti. Al 79' gran tiro di Lirola, bravissimo nel coordinamento, di controbalzo, palla fuori non di molto alla destra di Cordaz. Quarta traversa della partita in questo incredibile pomeriggio con Capezzi, e siamo 2-2 nel conto dei legni. Poi arriva l'incredibile con il capovolgimento di fronte del Sassuolo che prima segna il pari con Sensi, e poi raddoppia con Iemmello. I due cambi dunque sono stati decisamente azzeccati per Di Francesco che conquista così una sudatissima vittoria.