Escluso il Crotone, la sfida del Castellani è il più classico dei testa-coda con i campioni d'Italia della Juventus vogliosi di dare continuità agli ultimi risultati positivi, e i padroni di casa a caccia di punti importanti nella corsa alla salvezza.

Recuperato Bellusci, Martusciello la sorpresa la piazza sulla trequarti dove a spuntarla è Krunic con Saponara escluso dai titolari, Mauri e Tello dal 1' con Croce. Cuadrado a destra per Allegri, Hernanes in regia, per il resto tutte scelte confermate con Alex Sandro a sinistra e la coppia argentina Dybala-Higuain in attacco.

E' la Juve, come prevedibile, a tenere il pallino del gioco, ma i toscani si difendono bene anche grazie ad una buona dose di fortuna che, travestita da legni della porta di Skorupski, stoppa le iniziative di Khedira e Cuadrado. Bravo il portiere empolese sempre sull'ala ex Chelsea al 35', mentre è Cosic al 43' a chiudere sulla linea dopo la conclusione a giro di Higuain. Occasione un paio di minuti prima anche per l'Empoli, ma la conclusione di Krunic è controllata in corner da Buffon.

Nella ripresa il copione sembra lo stesso, Skorupski tiene a galla i suoi, ma al 61' Dybala trova l'angolo giusto su assist di Alex Sandro, la difesa di casa subisce il colpo, e in tre minuti fra il 67' ed il 70' non riesce a tenere a bada Higuain che prima colpisce di sinistro da fuori, poi approfittando di uno svarione di Zambelli deposita a porta vuota dopo aver messo a sedere il portiere: 0-3 senza storia che resta tale solo grazie agli interventi sempre di Skorupski prima su Lemina e poi su Pjaca, entrambi entrati in campo nel secondo tempo.

Vittoria autoritaria della Juventus che per la prima volta in stagione si gode le realizzazioni contemporanee della coppia d'oro, tre punti che ora mettono pressione sulle inseguitrici impegnate in giornata, mentre per l'Empoli si complica ulteriormente una classifica già abbastanza delicata.