Milan senza vittorie da cinque giornate ma, dietro, Fiorentina e Inter, non ne hanno approfittato come avrebbero potuto: con un successo quest’oggi quindi i rossoneri, a quota 60 punti in classifica, si assicurerebbero il sesto posto, quello che vale l’accesso al "repellente" preliminare di Europa League. Bologna, a quota 41, senza più obiettivi e reduce dalla vittoria interna per 3-1 con il Pescara. Montella con il 3-5-2 e la coppia Bacca-Lapadula davanti, Donadoni con un offensivo 4-2-3-1 e un redivivo Mattia Destro, ex della partita, che ha messo a referto 5 reti nelle ultime quattro gare.
Primo tempo privo di vere grandi emozioni: la clamorosa chance per portare i suoi in vantaggio arriva al 14’ sui piedi di Lapadula che, solo davanti a Mirante, mette fuori. Poi troppo poco, da ambo i lati, per sbloccare il punteggio: si fa a riposo sullo 0-0.
Stesso canovaccio nel secondo tempo fino a quando Deulofeu non trova il gol al 69’ che porta in vantaggio i suoi: assist di Mati Fernandez e lo spagnolo ha vita facile nel battere Mirante. Poco più tardi il raddoppio rossonero: punizione calciata da Honda, il portiere del Bologna è battuto per la seconda volta al 73’. Al 91’ c’è gloria anche per Lapadula che stavolta non sbaglia servito da Mati Fernandez. Finisce con la vittoria per 3-0 degli uomini di Montella che si garantiscono così, ad una giornata dalla fine, la sesta posizione della classifica: festeggiamenti finali a San Siro.