Sassuolo di fine stagione? No, grazie. La squadra di Di Francesco vince 3-1 in casa dell'Empoli e rende più complicata la situazione dei toscani, sempre vicini alla quart'ultima posizione.

Dopo 7 minuti subito Skorupski protagonista: retropassaggio scellerato di Laurini che serve Berardi, il quale tutto solo davanti al portiere polacco gli spara addosso. Sulla palla vagante si avventa Ricci, ma l'ex Roma è di nuovo bravo a mettere in angolo. 120 secondi più tardi risponde l'Empoli: punizione di El Kaddouri, una deviazione di Acerbi all'indietro per poco non beffa Consigli, abile a respingere. Al 20' il vantaggio ospite: Matri mette al centro di testa, stavolta Skorupski sbaglia nella deviazione perché mette la palla sul petto di Peluso che brucia sul tempo Bellusci e mette dentro. Tre minuti dopo ecco il pari: mani di Ricci in area, dal dischetto Pucciarelli (alla sua 100esima presenza in A) spiazza l'estremo difensore neroverde. Ma il Sassuolo non ci sta e, dopo un sinistro sciupato da Ricci da ottima posizione, torna di nuovo avanti: Berardi raccoglie un lungo lancio, serve Matri il cui diagonale non lascia scampo. Settimo gol stagionale per l'ex attaccante della Juventus. Allo scadere della prima frazione grande verticalizzazione di Tello per Pucciarelli che scatta in velocità ai danni di Letschert ma non riesce a dare forza alla propria conclusione.

Nella ripresa l'Empoli prova a reagire con Krunic ed El Kaddouri, ma il Sassuolo la blinda al 57': grande botta da fuori di Duncan che uccella il non impeccabile Skorupski. Pucciarelli ha una grande chance per il 2-3 al 70', ma la sua girata di sinistro viene ciccata e non crea pericoli. Al 75' preciso e potente colpo di testa su punizione di Barba, bravissimo Consigli a deviare in angolo. Al 92' l'estremo difensore ospite a terra compie un antentico miracolo su Krunic.

Con questo risultato l'Empoli resta fermo a 29 punti e, complice il pareggio del Crotone contro il Milan, ora vede l'incubo Serie B distante quattro lunghezze.