C'erano punti importanti in palio e l'Hellas non si é fatto sfuggire l'occasione. Piegato il Bologna con un gol per tempo. Grande protagonista del match Simone Verdi, autore della doppietta decisiva e di una prestazione di assoluto livello. Un rigore per fallo di Skorupski su Gaich e un colpo di testa su cross di Faraoni. Nel recupero la rete di Dominguez. Cade la squadra di Thiago Motta, molto deludente in questa trasferta veneta.

Verona-Bologna 2-1, cronaca del primo tempo

Zaffaroni sceglie Gaich come terminale offensivo e punta su Verdi, Motta rispolvera Zirkzee, sostenuto da Barrow e Aebischer. La prima fase di gioco é di pure studio: possesso al Bologna, ripartenze dell'Hellas improvvise. Prima Lasagna e poi Verdi (tiro da fuori centrale) hanno due buone occasioni, ma Skorupski si fa trovare attento e pronto. Ancora Verdi, il piú attivo, ci prova col destro da fuori al 16', ma trova ancora reattivo il portiere polacco. Il Bologna si sveglia poco piú tardi: un mancino di Dominguez impegna Montipó che devia in corner. Al 25' leggero contatto tra Depaoli e Posch, Mariani indica il dischetto nonostante il fallo sembra non esserci. Al VAR correggono la posizione (fuori area) e il penalty viene rimodellato in punizione dal limite. Il Bologna palleggia e rallenta, il Verona perde per infortunio prima Abildgaard e poi Lasagna. Montipó al 41' respinge in brutto stile una conclusione di Zirkzee. Non é l'ultima emozione della prima frazione, perché a metá dei sei minuti di recupero, Mariani richiamato dal VAR assegna un rigore al Verona, per un colpo di Skorupski su Gaich in uscita su corner. Verdi dal dischetto é glaciale e spiazza lo stesso portiere polacco: 1-0 Hellas, che trasforma il suo primo rigore in questo campionato. Il sipario sul primo tempo é a tinte gialloblú.

Verona-Bologna 2-1, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Zaffaroni manda in campo Djuric per Gaich, mentre Motta scuote il Bologna con Orsolini e Moro, che prendono il posto di Barrow e Aebischer. I cambi ravvivano gli ospiti, che vanno subito al tiro con Orsolini (sicuro Montipó). L'Hellas prova a reggere, il Bologna si alza e Orsolini ci prova anche al 59', ma non inquadra la porta. Motta inserisce Sansone per Soumaoro, aumentando ancora il potenziale offensivo della sua formazione. Ma proprio mentre sembra poter cambiare la partita, il Verona raddoppia. Batti e ribatti in area, palla larga a Faraoni, che crossa sul secondo palo e trova l'inserimento di Verdi, che beffa Posch e Orsolini, e sigla di testa la sua personale doppietta. Il 2-0 carica i padroni di casa e fa crollare le certezze della squadra di Motta. Nel finale solo una mezza occasione per Dominguez, che non colpisce bene da dentro l'area. Poi ancora il numero 8, ultimo a mollare, ci prova da fuori, ma non trova l'angolino. In pieno recupero é proprio Dominguez, su grandi sponda di petto di Sansone, a trovare la rete che potrebbe riaprire il match. L'occasione arriva sul piede di Ferguson, che incrocia un gran destro, ottima risposta di Montipó e poi sul tap-in clamorosamente Orsolini mette alto. Non basta lo sforzo finale al Bologna, vince l'Hellas 2-1.

Verona-Bologna 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Verona-Bologna, gara valida per la 31ª giornata di Serie A.