Inizia allo stadio Ezio Scida di Crotone il ciclo di fuoco della Roma che la vedrà impegnata, oltre che in campionato, nel doppio confronto di Europa League con il Villareal (giovedì si gioca l’andata in Spagna) e nel derby di Coppa Italia con la Lazio. I giallorossi, dopo il 4-0 rifilato alla Fiorentina martedì sera, devono rispondere alla vittoria di venerdì sera del Napoli contro il Genoa: Spalletti conferma il trio di difesa formato da Manolas, Fazio e Rudiger; c’è spazio per Paredes al posto di De Rossi in mezzo al campo, torna dal 1’ Salah che manda in panchina Perotti ed El Shaarawy. Il Crotone è penultimo in classifica con 13 punti e reduce dalla sconfitta casalinga di mercoledì contro la Juventus: Nicola si copre alla ricerca dell’impresa.
La Roma cerca l’occasione giusta per sbloccare nel primo tempo la partita. Al 17’ c’è un contatto in area tra Ferrari e Salah: per l’arbitro Russo è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta ancora Edin Dzeko dopo l’errore clamoroso di Udine: il capocannoniere della Serie A calcia fuori! I giallorossi lenti nella manovra e prevedibili; Nainggolan al 40’ riesce però a trovare il prezioso gol del vantaggio con un destro ad incrociare su cui non arriva Cordaz. Sesto sigillo in questo campionato per il belga. Si va negli spogliatoi sull’1-0 per gli ospiti.
Due legni colpiti dalla Roma nel secondo tempo: con Dzeko (palla deviata) e poi con Fazio (palo sugli sviluppi di angolo). La squadra di Spalletti trova il raddoppio solo al 77’: Dzeko non può proprio sbagliare servito da Salah e firma il 18esimo gol in questo campionato. Missione compiuta per i giallorossi allo Scida: vittoria per 2-0 e contro-sorpasso al Napoli; secondo posto a quota 53 in classifica.