Il Napoli di Spalletti non ha intenzione di fermarsi, anche e soprattutto a ridosso della Champions. Vittoria netta anche in quel di Reggio Emilia, con pratica archiviata già nel primo tempo con due gioielli dei suoi calciatori più rappesentativi, Osimhen&Kvaratskhelia. Sassuolo sicuramente volenteroso nonostante l'assenza di Berardi, ma troppo leggero per impensierire seriamente gli azzurri.

Sassuolo-Napoli, cronaca del primo tempo

Si gioca nominalmente in casa del Sassuolo, ma sugli spalti c'è netta predominanza di tifosi azzurri, che spingono sin dai primi minuti la squadra di Spalletti ad occupare la metà campo avversaria. Un calore ripagato da uno squarcio di bellezza abbacinante di Kvaratskhelia, che al tredicesimo minuto dipinge una serpentina che culmina con il gol del vantaggio, lasciando mezzo Sassuolo sul terreno di gioco del Mapei. 

La reazione dei neroverdi è veemente e rischia di concretizzarsi neanche sessanta secondi dopo, quando Laurientè salta Di Lorenzo e incrocia sul primo palo battendo Meret ma non il montante alla destra del portiere azzurro, che dice di no al funambolo francese. La Dea Bendata restituisce però il credito al Sassuolo dieci minuti dopo, fermando sul palo una conclusione di sinistro di Osimhen, incontenibile quando lanciato in profondità e rebus irrisolvibile per i centrali del Sassuolo.

Puzzle che non trova definitivamente soluzione al minuto trentatrè: altro lancio in profondità per Osimhen, altro giro di drink per i centrali neroverdi ed anche per Consigli, che si lascia trafiggere da posizione quasi impossibile dimenticando di coprire il suo palo sul tiro violento ed improvviso dell'attaccante nigeriano, molto defilato sul centro-destra. 

Il gol del raddoppio scatena ulteriormente la marea azzurra con almeno altre tre occasioni pulite realizzare il tris, con Elmas ed Osimhen che non riescono a concretizzare due assistenze al bacio di Kvaratskhelia. Il Sassuolo si rivede nel finale di tempo con un gol annullato a Laurientè per posizione irregolare di Defrel, ultima emozione di un primo tempo bellissimo.

Sassuolo-Napoli, cronaca del secondo tempo

Il Napoli, tutt'altro che pago del doppio vantaggio, inizia la ripresa esattamente come aveva terminato il primo tempo, crivellando di colpi la porta di Consigli, prima graziato in maniera ormai inconsueta da Osimhen in situazione di uno contro uno, poi abile ad intervenire sempre sul nigeriano.

Il Sassuolo è comunque tutt'altro che morto e prova a più riprese ad impensierire la difesa azzurra, messa in apprensione soprattutto dalle sgasate di Laurientè. Il Napoli controlla, mettendosi in gestione con la testa già all'incontro di Champions League di martedì, facendo rifiatare qualche pedina abbassando notevolmente i ritmi della partita. L'ennesima dimostrazione di una superiorità tecnica e mentale sul campionato quasi mai vista in Italia.

Sassuolo-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Napoli, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.