Sotto una pioggia incessante Empoli e Torino si spartiscono la posta, i granata trovano il vantaggio con Belotti, ma i padroni di casa ci credono e riescono a raggiungere il pareggio nei minuti di recupero del primo tempo. Nella seconda frazione meglio l'Empoli, ma gli ospiti sbagliano un rigore con Iago Falque.
Solo una variazione tra i 22 iniziali rispetto alle formazioni annunciate alla vigilia: accanto a Mch'edlidze Martusciello sceglie di mandare in campo dal 1' Pucciarelli anziché Marilungo. Confermato invece l'11 di emergenza per Sinisa Mihajlovi? con la coppia centrale formata dal duo Ajeti-Moretti, in attacco Falque e Ljaji? agiscono in appoggio alla punta centrale Belotti.
PRIMO TEMPO - Nei primi minuti di gara l'Empoli sembra impadronirsi del gioco con un Dioussé che si piazza in mezzo al campo a fare da frangiflutti e a rilanciare l'azione azzurra, il primo problema però arriva dal reparto arretrato dove Costa accusa un problema all'anca ed è costretto ad uscire dopo appena nove minuti, al suo posto Uroš ?osi?. La retroguardia padrona di casa non ha neppure il tempo di risistemarsi che il Torino ne approfitta: calcio di punizione di Ljaji? e Belotti spunta proprio alle spalle del nuovo entrato ed insacca da due passi. L'Empoli subisce il contraccolpo psicologico della rete e per qualche minuto lascia il pallino del gioco agli ospiti, con l'andare dei minuti però gli azzurri si scuotono e vanno vicino al gol con una bella rovesciata di Mch'edlidze su invito preciso di Pasqual. Al 24' è decisivo un intervento di Joe Hart, percussione centrale di Croce che serve Kruni? all'interno dei sedici metri granata, il bosniaco calcia di potenza a rete, ma l'estremo difensore ospite esce alla perfezione chiudendo lo specchio della porta. La risposta del Torino arriva solamente al 40' con Ljaji? che approfitta di un passaggio errato di Croce, il numero 10 granata calcia dal limite dell'area ma il suo tiro si perde sul fondo. La rete del pareggio arriva nei minuti di recupero della prima frazione, retropassaggio sciagurato di Ajeti che rallenta per via del terreno pesante, Pucciarelli si avventa sulla sfera ed anticipa Hart per poi insaccare a porta vuota da pochi passi.
SECONDO TEMPO - L'Empoli esce dagli spogliatoi decisamente più attivo, prendendo subito il controllo della partita. L'occasione più clamorosa arriva però a favore dei granata: dopo 10 minuti dall'inizio della ripresa Ljaji? si inventa una serpentina che si conclude con un fallo di Bellusci, l'arbitro Di Bello non ha dubbi ed indica il dischetto del rigore. Dopo un clamoroso bisticcio tra Iago Falque e Belotti l'ex Genoa si presenta dal dischetto, l'intervento di Skorupski sulla conclusione dello spagnolo è perfetta ed il match continua sul risultato di pareggio. Nonostante lo spavento l'Empoli resta padrone del campo, con il Torino che si affida ai suoi contropiedisti per cercare di mettere in difficoltà gli avversari, al 16' i padroni di casa sfruttano una bella combinazione per liberare El Kaddouri alle spalle di De Silvestri, il nuovo numero 10 azzurro serve Mch'edlidze a rimorchio, ma la conclusione del centravanti si perde sul fondo. Nonostante la stanchezza ed il campo pesante l'Empoli continua a creare gioco, ma senza impensierire Hart. Al triplice fischio finale Empoli e Torino si spartiscono dunque la posta in palio.