Il Milan batte l'Empoli 4-1 con i gol di Lapadula, doppietta, e di Suso. Sfortunato l'Empoli che parte molto bene, a segnare per i toscani è l'ex rossonero Saponara. I padroni di casa giocano a ritmi altissimi per tutto il primo tempo, e nella ripresa, il calo fisico, viene pagato a caro prezzo con il Milan che dilaga. Tra le reti anche una autorete di Costa. 

Nell'Empoli novità in attacco con Marilungo al posto di Pucciarelli assente dell'ultim'ora. A completare l'attacco c'è Maccarone, sulla trequarti l'ex rossonero Saponara. Nel Milan assente Paletta, al suo posto Gustavo Gomez che farà coppia al centro della difesa con il recuperato Romagnoli. In mediana Montella lancia Mati Fernandez, Pasalic al posto di Kucka, mentre in avanti, vista l'assenza dell'infortunato Bacca, chance per Lapadula coadiuvato da Bonaventura e Suso.

PRIMO TEMPO - Subito scoppiettante il primo tempo di Empoli-Milan. La prima occasione è per l'Empoli al secondo minuto di gioco: Donnarumma rinvia corto per De Sciglio, Krunic prende il tempo e crossa in mezzo per Maccarone che a porta spalancata manda clamorosamente fuori. Dopo un buon avvio dell'Empoli, è il Milan al 15' a sbloccare la gara. L'azione parte da Kucka che ruba palla a Diousse, lancia Suso a destra, assist rasoterra per Lapadula che di destro infila Skorupski. Risponde subito l'Empoli che pareggia con Saponara, abile a sfruttare un errore di Donnarumma in uscita. I ritmi della gara sono alti, entrambe le squadre hanno corsa e giocano in contropiede, e le occasioni da rete sono diverse così come gli errori tecnici.

SECONDO TEMPO - Pressing alto anche nel secondo tempo, non c'è un attimo di tregua, ed è impossibile attuare un possesso palla continuo. Il Milan continua a crescere e prende in mano la gara, complice anche un Empoli non brillante come nel primo tempo. Al 16' bell'azione del Milan con Lapadula, apre per Abate,

Bell'azione tutta di prima del Milan con Lapadula, dal limite apre sulla destra per Abate, cross in mezzo e piattone destro di Suso che batte ancora una volta Skorupski. Poco dopo Bonaventura travolgente sulla sinistra, salta Veseli e Bellusci, palla al centro a cercare Lapadula ma l'intervento difensivo di Costa si trasforma in una autorete. Al 77' ancora Costa sfortunato nella deviazione, ma questa non è autorete ma è gol di Lapadula che segna la sua prima doppietta in rossonero. Il Milan dunque si porta a casa un'altra vittoria, legittimando la vittoria che nella ripresa.