La Fiorentina si sbarazza senza troppe difficoltà dell'Empoli e agguantano tre punti d'oro. Mattatori di giornata Ilicic e Bernardeschi, entrambi a segno con una doppietta.
L'Empoli vuole dare continuità al successo contro il Pescara e Martusciello conferma dieci undicesimi, ad eccezione di Bellusci che prende il posto di Cosic. Con Laurini e Zambelli indisponibili, c'è ancora Vaseli nel ruolo di terzino destro, mentre è confermatissimo il tandem d'attacco composto da Pucciarelli e Maccarone, con Saponara a supporto.
Sousa ripropone Bernardeschi e Ilicic a supporto di Kalinic, con Tello e Milic a presidiare le corsie esterne. In difesa c'è Tomovic insieme a Gonzalo Rodriguez e Astori.
Parte meglio la Fiorentina, con Tello che apparecchia per Kalinic, ma l'attaccante non è reattivo nel girare la palla in rete. Pian piano cresce l'Empoli, con Maccarone che firma la prima e vera occasione della partita, scagliando un bolide in porta che Tatarusanu disinnesco d'istinto. La Viola è padrone del campo e da un disimpegno errato di Pucciarelli nasce il gol: Milic crossa sul secondo palo per Kalinic che, agganciata la sfera, viene steso da Skorupski; il direttore di gara lascia proseguire per la norma del vantaggio con Bernardeschi che infila facilmente in porta. I toscani non hanno nemmeno il tempo di reagire che rischiano di subire il raddoppio: con Skorupski strepitoso a salvare sulla seconda conclusione di Bernardeschi. Si ravviva l'Empoli nel finale di tempo, ma la difesa ospite tiene fino al fischio dell'arbitro.
Passa un minuto dall'ingresso delle squadre in campo e Dioussè stende maldestramente Badelj in area. Non ci sono dubbi e il direttore di gara indica il dischetto: dagli 11 metri Ilicic segna il suo primo gol in campionato. Martusciello corre ai ripari: fuori Krunic, dentro Gilardino, per provare a riaprire la partita. Al 61' la Fiorentina chiude però la partita, con Bernardeschi che riceve palla, evita due avversari e scaglia un fucilata sotto la traversa. Doppietta per il trequartista e 3-0. L'Empoli sparisce definitivamente e Ilicic spara all'incrocio, con deviazione di Bellusci, il 4-0 e la doppietta personale. I cambi da parte di entrambe le squadre accompagnano l'incontro verso la fine, con Tello, Kalinic e Cristoforo alla ricerca del gol. Il triplice fischio finale mette fine alle ostilità e certifica il 4-0 in favore della Fiorentina, la vittoria più larga in un derby con l'Empoli.