La Roma torna in campo all’Olimpico dopo lo stop di Empoli e la vittoria europea a Vienna giovedì per 4-2. I giallorossi devono rispondere al sorpasso firmato dal Milan che si è momentaneamente appropriato del secondo posto, possono invece approfittare del pareggio tra Napoli e Lazio per guadagnare punti su queste due concorrenti. Problemi in difesa per Spalletti che davanti può però contare su un Edin Dzeko ancora in grande spolvero. Donadoni non può permettersi distrazioni: il suo Bologna non vince da sei partite, in campo gli ex Roma Viviani e Sadiq (entrambi alla prima da titolare) dopo lo scherzetto Skorupski della scorsa domenica.

Giacomelli dà il fischio d’inizio alla gara. Bologna subito pericoloso con Krejci che sfiora il clamoroso gol del vantaggio ospite. Al 13’ è invece vantaggio Roma: uno scatenato Perotti trova in mezzo Salah che insacca nonostante Masina provi ad evitare. Sesto gol in questo campionato per l’egiziano. I giallorossi spingono ma non trovano la rete del raddoppio, più timidi i tentativi dei felsinei.

Tanti spazi per fare male in ripartenza per la squadra di Spalletti nel secondo tempo. Il raddoppio giallorosso arriva al 62’: imbucata centrale di Strootman per Salah che non sbaglia davanti a Da Costa. Al 71’ è 3-0: facile tap-in di Salah dopo un tiro di Dzeko respinto dal portiere del Bologna. Tripletta per l’imprendibile attaccante egiziano che si porta a quota otto in classifica cannonieri. Si chiude così: la Roma vince 3-0 e si riprende la seconda piazza della classifica: +1 sul Milan e -4 dalla Juve. Bologna fermo a quota 13.