Continua a correre la Roma di Mourinho, che stende l'Udinese controllando per tutto il match, tremando solo in occasione del rigore di Pereyra ottimamente neutralizzato da Rui Patricio. Continua la stagione da montagne russe dell'Udinese, comunque ancora tranquilla in classifica. Classifica che sorride ai giallorossi, sempre terzi con tre punti di vantaggio sul Milan e quattro sull'Inter.
Roma-Udinese, cronaca del primo tempo
Complici le tante defezioni in entrambe le compagini, i ritmi in avvio sono tutt'altro che forsennati e la cifra tecnica è piuttosto mediocre. Le palle inattive diventano quindi ben presto un mezzo per pungere ed al minuto ventidue Mancini spaventa Silvestri con un colpo di testa potente ma centrale. Il portiere friulano risponde presente anche sulla conclusione di Wijnaldum alla mezz'ora, mettendo il pallone in angolo. Angolo dal quale arriva un penalty per la Roma per fallo di mano di Pereyra su colpo di testa di Belotti. A prendersi la responsabilità della conversione è Cristante, il cui tiro però si infrange sul palo alla destra di Silvestri: la dea bendata però non si è dimenticata della Roma, e sulla respinta il pallone arriva sui piedi di Bove, che a porta vuota deposita in rete il gol del vantaggio.
La folata nel cuore del primo tempo basta e avanza ai giallorossi, che impegnano ancora Silvestri con una punizione di Pellegrini nel finale, per portare il gol di vantaggio negli spogliatoi, complice soprattutto un'Udinese decisamente spuntata negli ultimi venti metri.
Roma-Udinese, cronaca del secondo tempo
La sterilità offensiva dei bianconeri si trascina anche nella ripresa, che però si apre quasi subito con il gol del raddoppio di Pellegrini, che al minuto cinquantacinque si incunea nell'area di rigore avversaria trasformando in gol un bel servizio di Belotti, rompendo un digiuno da reti su azione che durava da sin troppo tempo.
All'Udinese servirebbe un episodio per provare a rientrare nel match, episodio che si manifesta al minuto sessantasette sotto-forma di un calcio di rigore fischiato per un fallo di mani di Mancini su tiro di Lovric. Dal dischetto, però, Pereyra continua la sua serata da film dell'orrore facendosi ipnotizzare da un super Rui Patricio.
La partita finisce praticamente lì, anche se c'è ancora il tempo di un ultimo sussulto col ritorno al gol di Tammy Abraham, che al minuto novantuno arrotonda ancora il punteggio svettando a centro area su cross di Spinazzola. Sorride ancora Mou, la sua Roma vede sempre più da vicino la prossima Champions League.
Roma-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Udinese, gara valida per la 30ª giornata di Serie A.