La sfida tra l'ultima e la penultima in classifica finisce con una clamorosa rimonta finale della Cremonese. Un successo rocambolesco, che premia la squadra di Ballardini grazie all'eurogol finale di Sernicola con il mancino da fuori. La Sampdoria di Stankovic ci ha provato, è andata in vantaggio due volte, ma per due volte è stata recuperata e infine ribaltata dai lombardi.  Ora in classifica la Cremonese sale a 16 punti, sorpassa la Sampdoria e si porta a 10 punti dallo Spezia.

Sampdoria-Cremonese 2-3, cronaca del primo tempo

Stankovic conferma l'assetto e i titolari delle ultime settimane, mentre Ballardini punta sulla coppia Dessers-Tsadjout inizialmente. Nei primi 10 minuti vanno al tiro Leris e Buonaiuto, senza però mettere in difficoltà i rispettivi portieri. Poi ci prova Ghiglione al 13' su cross di Quagliata, ma non trova la porta con il colpo di testa. La partita si sblocca al 15': Djuricic allarga per Augello, che crossa in maniera perfetta in mezzo. Leris taglia e anticipa Quagliata, infilando di testa l'1-0. Il gol carica la Samp, che attacca e cerca il raddoppio, controllando d'altro canto le rare sortite offensive della Cremonese. I grigiorossi si rendono pericolosi al 33' con un colpo di testa di Bianchetti di poco largo e al 35' pareggiano. Cross di Quagliata da sinistra, sul secondo palo arriva Ghiglione che colpisce facendo rimbalzare la palla, Ravaglia viene scavalcato e la sfera supera la linea per l'1-1. I blucerchiati provano a reagire, ma nella prima frazione creano solo un'altra conclusione da fuori di Djuricic, parata agevolmente da Carnesecchi.

Sampdoria-Cremonese 2-3, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Stankovic inserisce Lammers per Cuisance, per dare più peso all'attacco. La prima chance capita sul piede di Dessers, che rientra bene sul destro ma non trova la porta. La Sampdoria si rende pericolosissima in due circostanze, prima con Augello murato in area da Meitè e poi con Djuricic, imbeccato da Gabbiadini, che a tu per tu si fa murare da Carnesecchi. Al 62' Zanoli si esibisce in una progressione impressionante di 50 metri, che però termina con un tiro a lato. La Sampdoria ritorna avanti al 66': Augello va via ancora alla grande a sinistra e crossa alla perfezione per il colpo di testa di Lammers, che infila Carnesecchi. La Samp pare in controllo, ma all'85' la Cremonese pareggia. Palla lunga per Dessers, che da destra crossa in mezzo, palla sul petto di Lochoshvili, che anticipa Nuytinck e insacca il 2-2. Sembra finita e invece in pieno recupero arriva il 3-2 grigiorosso: prima Afena-Gyan colpisce un clamoroso palo, la palla arriva a Sernicola che da fuori trova un mancino meraviglioso. Vittoria per Ballardini, baratro blucerchiato.

Sampdoria-Cremonese 2-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria-Cremonese, gara valida per la 29ª giornata di Serie A.