Rimonta con pari per l'Atalanta che fa 2-2 sul campo dello Spezia. Padroni di casa avanti con Gyasi e Nzola, gran primo tempo vanificato però nella ripresa. Prima Hojlund e poi Pasalic in pieno recupero regalano un punto a Gasperini.

Spezia-Atalanta, cronaca del primo tempo

Dopo meno di 180 secondi occasione enorme per i padroni di casa: Holm sfugge a Ruggeri sulla destra e mette in mezzo, Bastoni dimenticato dalla difesa della Dea può concludere indisturbato da pochi metri ma cicca clamorosamente la sfera. Cinque minuti dopo il vantaggio bianconero è realtà: Nzola scappa a Palomino, passaggio al centro per Gyasi che brucia Toloi e insacca l'1-0 da due passi. La reazione dell'Atalanta è nel tentativo di Zapata che, lanciato nell'area avversaria, si scontra con Zoet: il portiere ex Psv si fa male ed esce dal campo, al suo posto il giovane Zovko. Al 23' l'estremo difensore spezzino entra subito negli highlights della gara: sul traversone di Koopmeiners c'è la spizzata di testa di Zapata, proprio Zovko devia e sventa il pericolo. Il centravanti colombiano paga i postumi del body check con Zoet e prima della mezz'ora deve alzare bandiera bianca, lasciando spazio a Hojlund. L'attaccante classe 2003 impiega meno di 2 minuti per rendersi pericoloso: sugli sviluppi di un corner la sua girata si perde a lato non di molto.

Ma al 31' ecco il raddoppio: Bourabia vince il duello aereo con Ederson e imbuca per Nzola che, tenuto in gioco da Toloi, si presenta davanti a Sportiello e mette dentro facilmente il 2-0. Notte fonda per i nerazzurri che in pieno recupero rischiano persino il tris, ancora per mano di uno scatenato Nzola: il centravanti difende palla su Palomino e sta per sparare col mancino a botta sicura, ma il centrale di Gasperini si riscatta con un intervento provvidenziale mettendo la palla in corner. Termina la prima frazione: Atalanta irriconoscibile.

Spezia-Atalanta, cronaca del secondo tempo

Parte meglio la ripresa della Dea che prova subito a riaprirla. Lo scenario non cambia e allora Gasperini passa al triplo cambio pesante: dentro Muriel, Pasalic e Zappacosta. Al 60' grosso spavento per l'Atalanta che prende addirittura il tris (con papera di Sportiello), ma il fuorigioco cancella la gioia ad Ampadu e il tracollo bergamasco. Al 72' proprio Ampadu prova a trovare il gioiello a giro da fuori, palla alta di pochissimo. Al 77' l'Atalanta la riapre: Zappacosta serve Hojlund, lavoro da pivot su Kiwior e girata che buca le mani di Zovko per il 2-1. All'85' ancora Hojlund col sinistro incrocia e quasi sfiora il palo: 2-2 vicinissimo. Pari che arriva in pieno recupero: cross geniale di Koopmeiners, Pasalic beffa Amian, Kiwior e Holm e sigla il tap-in del 2-2. Finisce così con un punto a testa.

Spezia-Atalanta 2-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Atalanta, gara valida per la 16^ giornata di Serie A.

Koopmeiners e Bastoni in azione durante Spezia-Atalanta (Getty)
Koopmeiners e Bastoni in azione durante Spezia-Atalanta (Getty)