Il Mondiale si è concluso dopo una delle finali più emozionanti di sempre e con Messi che si è preso l'unico trofeo che mancava alla sua straordinaria carriera. Per il numero dieci argentino è stato il coronamento di una carriera che ora lo incorona, senza più ombra di dubbio, nell'Olimpo dei più grandi di sempre. La Francia si è arresa ai calci di rigore dopo essersi aggrappata a quel fenomeno che risponde al nome di Kylian Mbappé e che ha dato conferma di poter essere il prossimo dominatore del panorama calcistico mondiale.  Dopo la chiusura della manifestazione più importante ora è tempo di dedicarsi alle festività natalizie, ma noi tutti ben sappiamo che in un piccolo angolo recondito del vostro cervello il Fantacalcio reclama ancora il suo spazio. Per questo anche questa settimana noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui con la speranza di aiutarvi a vincere le vostre rispettive leghe. Dopo gli appuntamenti con i migliori ed i peggiori affari e gli approfondimenti su portieri e difensori questa settimana ci concentreremo sui centrocampisti, mentre giovedì prossimo sarà il turno degli attaccanti.

Centrocampisti - La situazione al Fantacalcio dopo le prime quindici giornate

Nei precedenti approfondimenti di questa lunghissima sosta invernale abbiamo dato spazio all'analisi dei migliori e dei peggiori colpi per il Fantacalcio fino a questo momento. Per quanto riguarda i centrocampisti non c'è una risposta univoca su chi sia stato finora il più "conveniente" da acquistare. Sono stati infatti tre i centrocampisti che hanno visto aumentare la propria quotazione di ben undici crediti: Diaz (22), Lovric (17) e Radonjic (18). Se avessimo da parte un gruzzoletto da spendere noi non avremmo però troppi dubbi su chi investirlo ed andremmo senza ombra di dubbi sul centrocampista offensivo del Milan, decisamente il più performante tra questi tre con una fantamedia ampiamente superiore al sette spalmata su tredici presenze di cui dieci da titolare. Tra i migliori otto colpi tra i centrocampisti non poteva mancare ovviamente anche il partenopeo Kvaratskhelia (28), autentico mattatore del campionato fino a questo momento. Aggiudicarselo nelle aste di gennaio non sarà assolutamente facile, ma il nostro consiglio è quello di provare ad acquistarlo in qualsiasi modo, schierarlo nella vostra formazione equivale a partire con un attaccante in più.

Brahim Diaz (Getty Images)
Brahim Diaz (Getty Images)

Restando in casa Milan chi invece ha certamente deluso fino a questo momento è il belga De Ketelaere (11) che ha fatto quasi il percorso opposto di Diaz, vedendo il suo valore diminuire di ben dieci crediti. L'ex Bruges però non è stato certamente il peggiore tra i centrocampisti fino a questo momento, peggio di lui hanno fatto infatti i due juventini Pogba (12) e, soprattutto, Chiesa (12). Entrambi sono adesso a prezzo di saldo e fanno moltissima gola in vista delle prossime aste, ma attenzione alla situazione del francese che ha ripreso a correre, ma i cui tempi di recupero sono ancora piuttosto incerti, mentre l'ex Fiorentina ha già fatto qualche spezzone di partita ed anche se ora è alle prese con delle noie muscolari ben presto tornerà nuovamente a disposizione di mister Allegri e dei FantAllenatori.

Federico Chiesa (Getty Images)
Federico Chiesa (Getty Images)

Poche le voci di mercato che vedono coinvolti i centrocampisti, ma attenzione al possibile ritorno di Zurkowski (4) ad Empoli. Il polacco ha trovato finora pochissimo spazio alla Fiorentina ed un ritorno nel club che lo ha visto protagonista fino a pochi mesi fa non potrà che giovargli, quindi segnatevi il suo nome in vista delle prossime sessioni di scambi o per le future aste. Altro nome particolarmente intrigante è quello del giovane esterno inglese Samuel Iling-Junior (2): la società bianconera ha comunicato di avergli rinnovato il contratto fino al 2025 e di averlo spostato in pianta stabile in prima squadra. Visto l'impatto nelle sue prime uscite in bianconero ed il costo davvero esiguo l'ex Chelsea si candida prepotentemente ad essere una delle scommesse più interessanti da giocarsi nella seconda fase di questa stagione. Se fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino.

Samuel Iling-Junior (Getty Images)
Samuel Iling-Junior (Getty Images)