Continuano i terremoti sulle panchine di Serie A, dopo l'avvicendamento tra Tudor e Spalletti alla guida tecnica della Juventus sono stati esonerati, in rapida successione, anche Vieira e Pioli, rispettivamente da Genoa e Fiorentina. Il campo ha confermato la leadership del Napoli in testa alla classifica nonostante il pareggio a reti bianche col Como, la Roma non ha saputo approfittare del mezzo passo falso degli azzurri perdendo lo scontro diretto con il Milan. A completare il quartetto c'è ancora l'Inter, vittoriosa sul Verona, mentre fuori dalla zona Champions ci sono Bologna, Juventus ed il già citato Como. Nei bassifondi invece proseguono le difficoltà di Fiorentina, Verona e Genoa, mentre il Pisa riesce a muovere la classifica guadagnando un punticino dalla trasferta di Torino contro i granata.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Ben due i rigori parati nel corso della decima giornata, con due portieri top che hanno regalato tanti sorrisi ai propri fantallenatori. I protagonisti di queste prodezze sono il milanista Maignan (17 - 80) ed il partenopeo Milinkovic-Savic (12 - 52); per il rossonero si tratta della prima conclusione dal dischetto intercettata in questa stagione, mentre l'azzurro è già al secondo bonus pesante consecutivo. A rendere ancora più intrigante la situazione dell'ex Torino c'è anche la nota statistica che, attualmente, è l'unico portiere con la fantamedia superiore rispetto alla media voto. Il suo campionato è finora di altissimo livello e sarà davvero difficile capire cosa deciderà di fare Conte una volta che Meret (10 - 29) tornerà nell'elenco dei disponibili. Il nostro consiglio non può che essere dunque quello di acquistarli in coppia o, se ritenete troppo alto l'esborso, guardare decisamente in altri lidi.
Guardando invece la media-voto pura il miglior portiere su cui fare affidamento in questo momento è ancora l'estremo difensore del Cagliari Caprile (13 - 28). Nonostante le due reti subite nel posticipo di lunedì sera l'ex Napoli ha portato a casa ancora una volta un voto superiore alla sufficienza, per la gioia di chi lo aveva schierato in un impegno piuttosto difficile. Assieme ad un portiere di una squadra medio-grande, il cagliaritano è davvero la migliore scelta che potete fare al momento.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Quattro i difensori in gol nel corso dell'ultima giornata con il milanista Pavlovic (16 - 38) che spicca su tutti gli altri grazie ad un voto di partenza più alto. Gli altri marcatori del turno sono lo juventino Cambiaso (11 - 36), il bolognese Miranda (9 - 14) e il genoano Ostigard (6 - 17). Da segnalare soprattutto la prima gioia in campionato per l'esterno della Juventus: ritenuto da molti un top di reparto ad inizio stagione, finora aveva decisamente deluso le aspettative. Il cambio di allenatore in panchina sembra avergli ridato fiducia e il primo gol stagionale non sembra essere esattamente un caso. Questo è dunque il miglior momento per acquistarlo, prima che la sua quotazione si possa rapidamente impennare.
Guardando le statistiche risalta l'ottimo andamento dell'esterno del Bologna Holm (13 - 13). L'ex Spezia ha iniziato la stagione come riserva di Zortea (10 - 22), ma dopo aver smaltito l'infortunio ha risalito la china fino a diventare un titolare pressoché insostituibile per il tecnico rossoblu. Per lui ci sono già tre assist ed un gol a referto, con una fantamedia davvero interessante. La sua quotazione è già cresciuta di cinque crediti dall'inizio della stagione, ma la sensazione è che la sua corsa non si fermi qua, il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Ben otto i marcatori differenti provenienti dal reparto mediano. L'unico a non andare in doppia cifra per quanto riguarda il fantavoto è il genoano Malinovskyi (8 - 26) che si è visto sventolare sotto il naso un cartellino giallo, con conseguente malus che lo ha portato al di fuori della folta cerchia dei top di giornata. Tra i marcatori è da sottolineare la terza rete in campionato di Zaniolo (15 - 58): il numero dieci bianconero sta trovando una discreta continuità in termini di prestazioni e di bonus, solamente due le insufficienze rimediata fino a questo momento. L'unica sua pecca in questa prima parte di stagione è la tenuta fisica: nelle otto presenze accumulate finora in nessuna non ha mai superato gli ottanta minuti sul terreno di gioco, ma questo dato andrà presto a migliorare. Il nostro suggerimento è quello di acquistarlo, nella speranza che ad Udine riesca finalmente a trovare la piazza giusta in cui esprimere tutto il suo talento.
Attenzione anche alle novità portate dai vari cambi in panchina. In casa Juventus, ad esempio, sta trovando spazio l'esterno serbo Kostic (9 - 7) che finora era stato tenuto ai margini della squadra. Titolare nelle ultime due uscite, si è già concesso anche il lusso di segnare nel giorno del suo compleanno. Visto il prezzo potrebbe essere un'occasione importante da sfruttare nell'immediato e, perché no, realizzare una buona plusvalenza.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Non esaltante il rendimento del reparto avanzato, con solamente sette marcatori differenti. Tra questi però vanno segnalate ben due doppiette: quelle del bolognese Castro (25 - 100) e del pisano Moreo (9 - 20). Per uno strano caso del destino entrambi hanno realizzato la prima doppietta della loro carriera in Serie A, ma se per il rossoblù poteva essere solamente questione di tempo, per il nerazzurro questo exploit è stato tutt'altro che aspettato. Nella formazione toscana il classe 1993 è stato schierato titolare in sei occasioni, mentre tre volte è entrato dalla panchina, restando a guardare solamente in occasione della sfida tra Bologna e Pisa giocata alla sesta giornata. Non possiamo considerarlo dunque un titolarissimo, ma un'alternativa piuttosto affidabile, il nostro consiglio è quello di prenderlo in considerazione solo nelle leghe piuttosto numerose o se siete alla ricerca di una scommessa davvero a buon mercato.
Per chi invece cerca sicurezze il nome giusto su cui puntare è quello del granata Simeone (17 - 87): è vero che presto potrebbe tornare disponibile anche Zapata (11 - 17), ma la sensazione è che toccherà al colombiano sgomitare per ritrovare il posto da titolare, piuttosto che l'argentino a cederlo agevolmente. Per l'ex Napoli sono già quattro i centri stagionali e certamente non vorrà fermarsi qui.