Il campionato ha iniziato la sua lunghissima sosta invernale, la nostra Serie A tornerà solamente a gennaio 2023 e con essa anche il Fantacalcio. Noi di FantAffari & FantAllenatore non andiamo però in vacanza, anzi abbiamo già pianificato una serie di approfondimenti per tenervi compagnia e farvi arrivare ancora più pronti per la ripresa del campionato. Ovviamente continuerete a trovarci sui vostri schermi ogni giovedì alle ore 14:30. La nostra carrellata di approfondimenti inizia con i migliori FantAffari di queste prime quindici giornate, andremo dunque a comporre la rosa che ha maggiormente guadagnato valore in questo primo spezzone di stagione, basandoci sulla classica composizione 3-8-8-6, in caso di ex-equo è stato premiato chi partiva da una quotazione più alta. Ora però bando alle ciance e vediamo chi sono stati i migliori colpi finora.

Portieri - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Wladimiro Falcone: Quotazione iniziale 5 - Quotazione attuale 15 - Saldo +10 - In Serie A non è mai semplice essere il portiere di una neo-promossa, anche se avevi già accumulato un po' di esperienza in una formazione più blasonata. L'estremo difensore del Lecce, in prestito dalla Sampdoria, si sta dimostrando l'eccezione alla regole. Indubbiamente vero che ha subito finora tante reti, ben diciassette, ma la sua media-voto è ampiamente superiore alla sufficienza, facendolo diventare un giocatore importante per chi punta molto sul modificatore della difesa.

Ivan Provedel: Quotazione iniziale 7 - Quotazione attuale 17 - Saldo +10 - L'arrivo in estate di Luis Maximiano aveva dato vita ad un possibile dualismo con il portiere ex Spezia. Il disastroso rendimento del portoghese alla prima giornata di campionato ha però spazzato via ogni qualsiasi tipo di dubbio, aprendo di fatto le porte ad una titolarità quasi indiscussa per Provedel. L'estremo difensore capitolino ha ripagato la fiducia di mister Sarri con una serie di prestazioni importanti, come dimostra la sua media-voto. A questo va poi aggiunto il fatto che la Lazio è, attualmente, la seconda miglior difesa del campionato, dato che rende Provedel ancora più appetibile al Fantacalcio.

Vanja Milinković-Savić: Quotazione iniziale 1 - Quotazione attuale 13 - Saldo +12 - Il finale dello scorso campionato con Berisha più volte titolare tra i pali della porta granata aveva lasciato più di qualche strascico nelle considerazioni iniziali di questa stagione. Invece il tecnico del Torino Ivan Juric è tornato su suoi passi affidando nuovamente al serbo il compito di difendere la propria porta. Da una quotazione iniziale di riserva Milinkovic-Savic ha saputo sfruttare al meglio la sua condizione di titolare diventando il portiere con la migliore plusvalenza del campionato fino a questo momento.

Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)
Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)

Difensori - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Leonardo Sernicola: Quotazione iniziale 3 - Quotazione attuale 10 - Saldo +7 - Saper pescare bene tra le neo-promosse è un must per il Fantacalcio e l'esterno della Cremonese ne è solamente un esempio, come vedremo anche più avanti. Classe 1997 ha fatto il suo esordio in Serie A l'ultima giornata della stagione 2018/19, ma questa è la sua prima annata da vero protagonista. Dodici le partite a voto fino a questo momento condite con un gol ed un assist: una media voto non sufficiente che diventa però una fantamedia interessante grazie ai bonus e, soprattutto, per i pochissimi malus ricevuti, appena quattro ammonizioni.

Jaka Bijol: Quotazione iniziale 5 - Quotazione attuale 13 - Saldo +8 - L'occhio lungo dello scouting friulano ha pescato bene ancora una volta. Fisico da granatiere, piede da centrocampista di buon livello. Lo sloveno è un punto fermo della formazione allenata da Sottil ed in ottica Fantacalcio ha un rendimento piuttosto interessante grazie soprattutto alle sue qualità aeree che lo fanno essere un fattore sugli sviluppi del gioco da fermo. Già due le reti messe a segno in dodici presenze, ma abbiamo il fortissimo sentore che questo dato non potrà che lievitare con il passare delle giornate.

Emanuele Valeri: Quotazione iniziale 5 - Quotazione attuale 13 - Saldo + 8 - Come anticipato nel suo paragrafo Sernicola non è l'unico giocatore di una neo-promossa presente in questa rosa ed Emanuele Valeri, altro esterno della Cremonese, non è neppure l'ultimo. Meno avvezzo ai bonus rispetto al compagno di squadra l'esterno sinistro grigiorosso brilla per costanza di rendimento: fino a questo momento una sola insufficienza e neppure grave. Anche in termini di malus la situazione è migliore rispetto a quella di Sernicola: una sola ammonizione ricevuta, mentre ad alzare la Fantamedia c'è la rete messa a segno alla sesta giornata contro l'Atalanta. 

Josh Doig: Quotazione iniziale 6 - Quotazione attuale 14 - Saldo +8 - Una delle sorprese più liete del nostro campionato. L'esterno scozzese in forza al Verona è stato per diverse giornate il miglior difensore per Fantamedia della nostra Serie A, attirando l'attenzione di tutti i fantAllenatori, anche i più pigri. Il successivo infortunio ed il rendimento decisamente insufficiente degli scaligeri gli hanno poi fatto perdere un po' di appeal, ma se fossimo in voi ci faremmo comunque ben più di un pensierino. Due reti e due assist fino a questo momento a fronte di nessun malus con una media-voto superiore alla sufficienza lo rendono ancora un prospetto molto valido in ottica Fantacalcio.

Fabiano Parisi: Quotazione iniziale 8 - Quotazione attuale 16 - Saldo +8 - Rimasto in panchina solamente alla dodicesima giornata l'esterno classe 2000 è uno dei punti fermi della formazione di Zanetti. Il suo rendimento è talmente elevato che in molti iniziano a fare il suo nome anche in ottica calciomercato, sia invernale che estivo, con la Juventus che parrebbe intenzionata ad accaparrarselo quanto prima. L'azzurro al Fantacalcio fino a questo momento è una certezza: media-voto ben superiore alla sufficienza, pochissimi malus (solo tre ammonizioni) e già due reti all'attivo. 

Federico Baschirotto: Quotazione iniziale 2 - Quotazione attuale 11 - Saldo +9 - Torniamo a parlare delle neo-promosse: il difensore del Lecce è uno dei migliori manifesti del buon inizio di stagione dei salentini. Letteralmente uomo ovunque (preziosissimo in chiave Mantra) dei giallorossi, è la dimostrazione che nel calcio non ci sono paradigmi da rispettare: alcuni devono crescere per gradi, altri possono esplodere fin da giovanissimi. Lui ha messo il piede in Serie A a ben 26 anni e ha dimostrato a suon di prestazioni di poterci rimanere ancora: al Fantacalcio è giocatore da modificatore: nessuna insufficienza grave, una media-voto sufficiente ed un bonus pesante portato a casa nella quattordicesima giornata.

Federico Dimarco: Quotazione iniziale 8 - Quotazione attuale 17 - Saldo +9 - In molti prevedevano per lui un impiego part-time nella formazione di Inzaghi, invece l'ex Verona è partito titolare per ben tredici volte, andando a voto comunque in tutte e quindici le giornate. Di lui si pensava che potesse essere letale solo sui calci piazzati, invece ha saputo dimostrare di poter portare bonus in qualsiasi situazione di gioco: da applausi la doppietta con cui ha permesso all'Inter di travolgere il Bologna. L'unico dato stonato fino a questo momento è quello degli assist: per ora è fermo a quota 1, ma da lui ci aspettiamo molto di meglio.

Pasquale Mazzocchi: Quotazione iniziale 7 - Quotazione attuale 17 - Saldo +10 - Chi ci ha seguito in questa stagione sa quanto abbiamo parlato dell'esterno della Salernitana. Ora di lui si stanno accorgendo in parecchi, compreso il CT della Nazionale Mancini, il suo rendimento è stato una delle armi segrete dei campani fino a questo momento. Sempre titolare tra i granata, ha già messo a segno due reti e fornito altrettanti assist, una sola insufficienza grave (all'ottava giornata), il suo campionato non è stato una sorpresa, ma la conferma di una crescita sempre più importante. Per il Fantacalcio invece è praticamente una certezza.

Pasquale Mazzocchi (Getty Images)
Pasquale Mazzocchi (Getty Images)

Centrocampisti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Nicolò Barella: Quotazione iniziale 20 - Quotazione attuale 29 - Saldo +9 - Per molti è già il miglior centrocampista italiano, ma l'impatto dell'interista in questa stagione è quasi da top europeo. Sempre titolare in campionato, già cinque reti ed altrettanti assist, al Fantacalcio è sempre più da considerarsi tra i top del reparto. La sua Fantamedia finora è inferiore solamente a quella di Zaccagni e Kvaratskhelia che però coprono zone del campo decisamente più offensive della sua. Quest'anno sembra essersi anche calmato con le proteste, visti i due soli cartellini gialli rimediati. Tra i migliori affari stagionali fino a questo momento, nonostante la quotazione iniziale fosse già piuttosto elevata, dirvi di segnarvi il suo nome ci sembra alquanto superfluo.

Lazar Samardzic: Quotazione iniziale 8 - Quotazione attuale 18 - Saldo +10 - Il suo talento è indiscutibile, l'Udinese punta a farlo diventare il "nuovo" Rodrigo De Paul. Nonostante l'impiego discontinuo, solamente quattro le partite giocate da titolare, il numero ventiquattro friulano ha già messo a segno tre reti e fornito un assist. Partendo da una quotazione piuttosto bassa ha avuto gioco facile nel vederla impennarsi, forte di un rendimento piuttosto elevato con una media-voto serenamente superiore al "6" e senza alcun malus che potrebbe sporcargli troppo la fantamedia.

André Zambo Anguissa: Quotazione iniziale 11 - Quotazione attuale 21 - Saldo +10 - "Nel Napoli di Spalletti gli toccherà fare il mediano, prenderà un sacco di malus" Dicevano i soliti ben informati nelle aste estive, il camerunense invece si è già tolto la soddisfazione di realizzare una doppietta in questo campionato e ha servito anche tre assist. Mentre per i malus le statistiche parlano di una sola ammonizione. Pilastro del centrocampo azzurro, non disdegna di dare supporto alla manovra in attacco, al Fantacalcio è preziosissimo con la sua media voto e quel feeling con il bonus.

Gabriel Strefezza: Quotazione iniziale 13 - Quotazione attuale 23 - Saldo +10 - Tutti sapevano che l'ex Spal fosse l'elemento più talentuoso della rosa del Lecce, in pochi si aspettavano un impatto così importante come quello realmente ottenuto. Media-voto più che sufficiente che si trasforma in ottima fantamedia grazie alle quattro reti realizzate e le sole due ammonizioni ricevute. Molto della salvezza dei salentini passa dai suoi piedi e per voi potrebbe essere un'ottima occasione per acquistare un giocatore che rischia di passare sotto traccia in fin troppe aste.

Khvicha Kvaratskhelia: Quotazione iniziale 18 - Quotazione attuale 28 - Saldo +10 - In molti si sono messi a sghignazzare quando il Napoli ha annunciato ufficialmente l'acquisto del centrocampista offensivo georgiano. Questa ironia si è però spenta rapidamente: sono bastati appena 37 minuti per firmare la sua prima rete in Serie A e nemmeno un'ora di gioco per aggiungerci anche il primo assist. Ora invece ci stupiremmo se non finisse il campionato con almeno una doppia doppia (ci scusino gli amanti del basket) tra gol ed assist. Potenziale da top assoluto nel panorama europeo, inutile dire quanto sarebbe importante per il Fantacalcio averlo nel vostro centrocampo.

Sandi Lovric: Quotazione iniziale 6 - Quotazione attuale 17 - Saldo +11- Arrivato per un pugno di milioni dal Lugano, quasi sotto traccia, il centrocampista sloveno ci ha messo ben poco a prendersi in mano le redini della squadra friulana. Con Makengo e Walace che spesso gli coprono le spalle lui può accompagnare con costanza la manovra fin nei pressi dell'area di rigore, sfruttando anche le sue buone qualità balistiche. A segno già due volte, ci aspettiamo che il suo bottino possa essere rimpinguato nella seconda parte della stagione. La sua quotazione è in forte crescita, ma è realistico che possa aumentare ancora, il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo.

Nemanja Radonjic: Quotazione iniziale 7 - Quotazione attuale 18 - Saldo +11 - Nel Torino di Juric sono diversi i profili che possono agire alle spalle della punta di riferimento. Quello che sta giocando con maggior costanza è indubbiamente Radonjic che, finora, ha messo a segno due reti e fornito altrettanti assist. Al Fantacalcio poteva essere una scommessa da fare ad inizio di stagione, ora il suo valore è aumentato ed anche nelle aste il suo nome difficilmente passerà ancora sotto traccia. Il nostro consiglio resta comunque quello di acquistarlo, da lui ci aspettiamo ancora diversi bonus ed una quotazione che potrà crescere ancora.

Brahim Diaz: Quotazione iniziale 11 - Quotazione attuale 22 - Saldo +11 - Quest'anno ci si attendeva un impiego decisamente più contenuto per il numero dieci del Milan, anche per via della grande concorrenza del reparto. Invece Pioli ha puntato ancora una volta forte su di lui impiegandolo per ben 13 volte in campionato. La risposta dello spagnolo è stata a dir poco eccellente: quattro reti, tra cui quella magnifica rifilata alla Juventus, ed un assist. Se il tecnico del Milan continua a dargli fiducia chi siete voi per contraddirlo? Acquistatelo prima che la sua valutazione possa crescere ulteriormente e diventare quindi un affare in perdita.

Brahim Diaz (Getty Images)
Brahim Diaz (Getty Images)

Attaccanti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Assan Ceesay: Quotazione iniziale 10 - Quotazione attuale 17 - Saldo +7 - Abbiamo già detto quanto sia utile pescare bene dalle neo-promosse e l'attaccante del Lecce ne è il più fulgido esempio fino a questo momento. Partito da una quotazione piuttosto modesta per un attaccante ha saputo dimostrare di meritare il palcoscenico della Serie A e di voler aiutare i giallorossi a raggiungere la salvezza. Ora è a secco da qualche giornata, ma finora ha già timbrato il cartellino tre volte e non ci stupiremmo se ben presto dovesse tornare a darlo. 

Edin Dzeko: Quotazione iniziale 16 - Quotazione attuale 24 - Saldo +8 - L'esempio di cosa la dedizione e la professionalità possono fare. Ad un passo la cessione la scorsa estate è rimasto all'Inter per fare la riserva di Lukaku. Quando il belga si è dovuto arrendere agli infortuni il bosniaco ex Roma si è fatto subito trovare pronto, dimostrando che l'età è solo un numero e soprattutto di non aver perso quell'intelligenza calcistica e quel fiuto del gol che lo hanno accompagnato per tutta la carriera. Con il rientro di Lukaku per Dzeko lo spazio dovrebbe ridursi, quindi aspetteremmo di capire meglio la situazione nelle prime giornate del 2023 prima di procedere al suo acquisto.

Christian Kouamé: Quotazione iniziale 9 - Quotazione attuale 18 - Saldo +9 - Ad inizio stagione sembrava poco più di una scommessa da giocarsi in uno degli ultimi slot del reparto offensivo, ma con il passare delle giornate la situazione è cambiata drasticamente. Quattordici presenze all'attivo con due gol e due assist ed ora che l'ambiente attorno a Nico Gonzalez ha iniziato ad essere incandescente non ci stupiremmo se l'ex Genoa fosse da considerare un elemento imprescindibile per il tecnico Italiano. Nel listone il suo valore è raddoppiato da inizio stagione, ma promette di aumentare ancora, voi acquistatelo prima che diventi poco conveniente.

M'Bala Nzola: Quotazione iniziale 14 - Quotazione attuale 23 - Saldo +9 - Gli strascichi della passata stagione rischiavano di incidere parecchio sulla titolarità del franco-angolano nella formazione di mister Gotti. Invece il cambio in panchina sembra aver decisamente giovato al centravanti che quest'anno si è presentato tirato a lucido e con una gran voglia di cancellare il passato recente. Sette reti in quindici presenze sono il suo bottino fino a questo momento sono cifre di tutto rispetto e che fanno molta gola per il Fantacalcio. La sua quotazione inizia ad essere un po' troppo salata, ma ancora accettabile, sbrigatevi ad acquistarlo prima che sia troppo tardi.

Boulaye Dia: Quotazione iniziale 17 - Quotazione attuale 27 - Saldo +10 - Se la Salernitana vive una situazione di classifica tutto sommato tranquilla buona parte del merito è sua. In tanti ci aspettavamo l'exploit di Piatek, invece a trascinare la formazione di Nicola è l'ex Villareal che ha firmato finora sei reti e servito due assist, il doppio esatto rispetto al ben più rinomato attaccante polacco. La quotazione del numero ventinove granata è però cresciuta un po' troppo per i nostri gusti e spenderemmo volentieri questi crediti su qualche attaccante che ci garantisca maggior affidabilità nella seconda parte di stagione.

Ademola Lookman: Quotazione iniziale 13 - Quotazione attuale 27 - Saldo +14 - Il miglior colpo della stagione è un inglese che viene dalla Germania e che ora può guardare tutti dall'alto in basso. L'attaccante atalantino ha tenuto un rendimento decisamente superiore alle aspettative, complici anche gli infortuni dei compagni di reparto, diventando un elemento fondamentale per lo scacchiere di Gasperini e conquistando pure lo scettro di rigorista. Visto il rendimento offensivo tenuto fino a questo momento, sette reti ed un assist,  e considerando le ambizioni di classifica degli orobici il suo acquisto è ancora consigliato, a patto che venga fatto prima che la sua quotazione aumenti ulteriormente.