In testa alla classifica la bagarre si fa sempre più serrata. Dopo la tredicesima giornata troviamo infatti ben quattro squadre in appena due punti con il Napoli che riesce a vincere lo scontro diretto con la Roma, mentre le due milanesi vincono i loro rispettivi impegni. Alle spalle della zona Champions troviamo il sempre più sorprendente Como, i lariani hanno approfittato del passo falso del Bologna per raggiungerli, almeno momentaneamente, al quinto posto. Nei bassifondi cadono ancora Fiorentina e Verona, a guadagnare terreno c'è il Genoa di De Rossi che riescono ad allungare proprio grazie alla vittoria sugli scaligeri.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Falcone (15 - 37) contro il Torino è stato di importanza capitale per i salentini: vincendo sui granata la formazione giallorossa si è portata a tre punti di vantaggio sulla terz'ultima, assicurandosi un bel cuscinetto nella lotta salvezza. Per il Fantacalcio non è la prima volta che parliamo dell'estremo difensore cresciuto nelle giovanili della Sampdoria: la sua media-voto è molto interessante per chi punta tanto sul modificatore della difesa, ma i gol subiti, ben diciassette, non sono un dato da trascurare. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo come riserva di lusso del vostro portiere di una squadra di fascia medio-alta.

Guardando invece alla fantamedia troviamo che il miglior portiere del nostro campionato in questo momento è il milanista Maignan (20 - 92). Già nelle settimane passate vi avevamo detto che il francese è tornato ad essere "Magic", ma ora anche i dati lo certificano. Attenzione infine a casa Parma: dopo l'infortunio occorso a Suzuki (11 - 10) i gialloblu hanno mandato tra i pali il giovane Corvi (2 - 7), ma tutto lascia pensare che già dal prossimo turno a difendere i pali ci sarà l'esperto Guaita (5 - 9). In questo caso vi suggeriamo di aspettare almeno la prossima giornata prima di affondare il colpo, per voi questo acquisto potrebbe trasformarsi in un'ottima plusvalenza da spendere più avanti.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno molto avaro di bonus per il pacchetto arretrato: solamente tre i difensori in gol e senza i nomi roboanti dei top. A segnare sono stati infatti lo scaligero Belghali (10 - 28), l'atalantino Kossonou (9 - 14) e il comasco Alberto Moreno (5 - 8). Immaginiamo che ben pochi fantallenatori siano riusciti ad esultare per i loro gol, ma facciamo comunque i nostri complimenti a questo sparuto gruppetto. Tra i tre il più appetibile in chiave Fantacalcio è senza ombra di dubbio il centrale della Dea, ma attenzione anche all'esterno del Verona: i numeri fino a questo momento sono dalla sua parte. Il classe '02 è infatti andato sempre a voto fino a questo momento ed è sceso sotto la sufficienza solamente in un'occasione, entrando nella ripresa durante la disfatta dei suoi contro la Lazio.

Per quanto riguarda le statistiche il miglior difensore per Fantamedia sarebbe il bolognese Holm (14 - 25), ma ora le sue assenze iniziano a pesare un po', nell'ultimo turno è entrato solamente nel finale, quando i giochi sembravano ormai fatti. Se siete alla ricerca di qualche sicurezza uno dei nomi a sorpresa è quello del laziale Gila (10 - 28): sempre titolare finora, media-voto superiore alla sufficienza e solamente un malus da ammonizione, il costo non è eccessivo e per voi potrebbe essere una scommessa piuttosto facile da vincere.

Mario Gila (Getty Images)
Mario Gila (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per i centrocampisti non ci sono state tante soddisfazioni nella tredicesima giornata. Sei i marcatori differenti, ma almeno in questo caso troviamo top come Orsolini (29 - 252) e l'ormai rinato Zaniolo (18 - 65). Tra i goleador vale la pena soffermarsi però soprattutto sull'esterno del Napoli Neres (15 - 60); viste le tantissime assenze chiave il tecnico azzurro Antonio Conte si è visto costretto a ridisegnare la sua squadra e a goderne di più è stato proprio il brasiliano che in questa stagione ha già messo a referto tre gol e due assist. Per farvi capire quale sia la differenza con il passato basti pensare che la scorsa annata ha chiuso con due gol e cinque assist in venticinque presenze complessive. Il consiglio non può che essere dunque quello di acquistarlo il prima possibile, la sua quotazione sta continuando a lievitare e vi conviene evitare il rischio di strapagarlo.

Non ha segnato nella tredicesima giornata, ma Nico Paz (30 - 260) resta ancora il top di reparto. L'argentino è una sicurezza e vale davvero ogni credito speso per acquistarlo e poi chissà che non possa tornare al gol già nel prossimo turno, anche se l'avversario non sarà certamente dei più semplici. Se invece siete alla ricerca di un titolare senza grosse pretese di bonus uno dei nomi migliori su cui potete puntare è il friulano Karlstrom (10 - 17): anche lui sempre titolare, un gol segnato e solo quattro insufficienze messe a referto.

David Neres (Getty Images)
David Neres (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Finalmente un turno soddisfacente per il reparto avanzato: ben undici i marcatori diversi, con addirittura tre doppiette. A far doppiamente gioire i propri fantallenatori sono stati l'interista Lautaro Martinez (29 - 300), lo juventino Kenan Yildiz (27 - 148) e l'esperto attaccante della Cremonese Vardy (19 - 64). L'inglese era uno degli attaccanti più attesi di questa stagione, visto il suo impressionante curriculum in Premier League, e ora sembra finalmente aver preso le misure al nostro campionato. Le due reti rifilate al Bologna sono un compendio di quello che dovrebbe saper fare un attaccante: non ha tremato nell'uno contro uno con il portiere avversario in occasione del primo gol e si è dimostrato un vero rapace d'area nel capitalizzare il secondo. Il suo è un acquisto molto romantico, ma anche molto interessante: l'inglese ha dimostrato di poter essere ancora un fattore, magari non un top di reparto, ma un terzo violino d'eccellenza.

Infine vi suggeriamo di fare attenzione a quello che accadrà nelle prossime giornate in casa Juventus. L'infortunio di Vlahovic (19 - 70) ha sgretolato le certezze delle ultime giornate, ora toccherà a David (16 - 30) e Openda (16 - 23) non far rimpiangere il centravanti serbo. Attualmente non ci sono favoriti per la corsa al posto da titolare, anche in questo caso vi suggeriamo di aspettare qualche giornata prima di procedere ad un acquisto, prima comunque iniziate con il tagliare il numero nove bianconero, per il suo rientro si parla già di marzo.

Jamie Vardy (Getty Images)
Jamie Vardy (Getty Images)