Pareggia il Milan, cade il Napoli, ad approfittarne è l'Inter che vince e scavalca le due rivali in classifica issandosi al primo posto. A chiudere il quartetto di testa c'è ancora la Roma che vince lo scontro diretto con il Como e tiene lontana anche la Juventus vittoriosa a Bologna. Nei bassifondi sembra già scritta la condanna della Fiorentina, battuta al Franchi dal Verona, mentre gli scaligeri si avvicinano alla zona salvezza. Iniziano a tremare Genoa, Parma e Cagliari, tutte sconfitte nei loro relativi impegni e che ora hanno solamente due lunghezze di vantaggio sulla squadra allenata da Baroni.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della quindicesima giornata e solamente sei i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria rete. Tra loro spicca la prestazione dell'estremo difensore della Lazio Provedel (17 - 68), premiato con un voto decisamente superiore alla sufficienza. Per il capitolino questa è una sorta di stagione di rinascita dopo la passata annata non proprio felicissima. Ora potete tornare a puntare ad occhi chiusi su di lui, soprattutto in ottica modificatore: nelle sue quindici presenze il suo voto non è mai sceso sotto la sufficienza.

Chi invece sta vivendo un vero e proprio incubo è il fiorentino De Gea (10 - 17), dopo la scorsa stagione a dir poco stellare quest'anno lo spagnolo non sta rendendo quanto sperato, anzi. La sua fantamedia fino a questo momento è la peggiore tra quella dei portieri titolari, davanti al solo Israel (3 - 5) del Torino che, non a caso, ha perso il posto in favore di Paleari (8 - 11). Non possiamo consigliarvi che il taglio dunque, tenendo conto che in ottica Fantacalcio letteralmente qualsiasi portiere delle altre diciannove squadre rende meglio dell'ex Manchester United. 

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno avaro di soddisfazioni per il reparto dei difensori, solamente quattro sono stati in grado di bucare le mani dei portieri avversari e tra questi c'è una prestazione che spicca senza ombra di dubbio sulle altre. Stiamo parlando ovviamente dell'esterno del Milan Bartesaghi (11 - 33) che non solo ha segnato la sua prima rete in Serie A, ma si è tolto immediatamente anche la soddisfazione di firmare la prima doppietta. Non sappiamo in quanti fantAllenatori hanno puntato su di lui, ma sicuramente chi ci sta scommettendo forte è il tecnico rossonero Massimiliano Allegri. In questa stagione il classe 2005 ha già messo assieme undici presenze e siamo certi che non vorrà fermarsi qui: il suo costo non è ancora proibitivo, ma siamo certi che nelle prossime giornate continuerà a salire, quindi questo è sicuramente il momento migliore per acquistarlo.

Restando nel capoluogo lombardo è da segnalare invece la decisione dell'esterno dell'Inter Dumfries (12 - 40) di operarsi alla caviglia che lo teneva fermo ai box già da un po' di tempo. Per l'esterno olandese si parla di un recupero in due-tre mesi, quindi nel frattempo non vi resta che tagliarlo alla ricerca di qualche giocatore più utile alla vostra causa. Allo stesso valore potreste acquistare il centrale del Napoli Buongiorno (12 - 43) o, perché no, puntare sul rientrante Bremer (11 - 40). 

Davide Bartesaghi (Getty Images)
Davide Bartesaghi (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Durante la quindicesima giornata anche dai centrocampisti ci sono state ben poche soddisfazioni. Come per i difensori anche in questo reparto sono stati solamente quattro i marcatori differenti. Tra questi il migliore è stato, a sorpresa, il friulano Ekkelenkamp (9 - 14), autore della splendida rete che ha regalato all'Udinese un'insperata vittoria sul Napoli. Con il rientro di Atta (16 - 50) è molto probabile che il minutaggio dell'olandese torni a scendere sensibilmente, ma non ci stupiremmo se il tecnico bianconero Runjaic dovesse trovare il modo di far convivere i suoi due centrocampisti.

Dal fronte infortuni la notizia più brutta del weekend è certamente lo stop del leccese Berisha (15 - 34). Il salentino stava vivendo un periodo di ottima forma ed aveva regalato diversi bonus ai propri fantAllenatori, ora invece sarà costretto ai box per circa un mese. Il nostro consiglio è quello di portare pazienza, anche se il calendario non sarà di aiuto vista la discreta mole di partite che il kosovaro dovrà guardare da lontano.

Jurgen Ekkelenkamp (Getty Images)
Jurgen Ekkelenkamp (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Gli attaccanti sono finalmente ritornati a prendersi tutte le luci della ribalta. Pur senza numeri strabilianti nell'ultimo turno il reparto offensivo ha registrato sette marcatori differenti con ben due doppiette incluse. A firmare i due "+6" sono stati l'atalantino Scamacca (20 - 100) e lo scaligero Orban (16 - 37), entrambi decisivi per le vittorie delle rispettive squadre. Ovviamente se dovessimo scegliere uno dei due punteremmo ad occhi chiusi sull'italiano, Palladino ha una grande capacità di mettere i propri attaccanti nelle condizioni migliori per segnare, come dimostra, ad esempio, la scorsa stagione di Kean (18 - 155).

Tra gli altri marcatori un nome da segnalare è quello del leccese Stulic (7 - 18). Per lui è arrivata la prima soddisfazione nel nostro campionato, ma questo non allontana l'ombra del dualismo con il giovane Camarda (7 - 12). Vista la scarsa prolificità dell'attacco giallorosso e questo dualismo il nostro suggerimento è quello di guardare altrove, anche se con quel valore si possono trovare davvero pochi attaccanti interessanti. Mettendo un credito in più potreste acquistare il genoano Colombo (8 - 33): almeno avrete un titolare sicuro nel vostro reparto avanzato.

Gianluca Scamacca (Getty Images)
Gianluca Scamacca (Getty Images)