La sosta per gli impegni delle Nazionali si è chiuso nel modo più triste possibile per gli azzurri di Gattuso, sconfitti nuovamente e sonoramente dalla Norvegia. Per fortuna, però, tra poco più di quarantotto ore e finalmente ritornerà il campionato e con esso il nostro amatissimo Fantacalcio. La Serie A ripartirà con una classifica che vede la coppia composta da Inter e Roma in testa, ma con una lotta per la Champions che si allunga almeno fino al Bologna, distante solo tre punti. Il calendario ci racconta invece che il primo impegno sul terreno di gioco sarà quello tra il Cagliari di Pisacane e il Genoa del neo-allenatore De Rossi.
Vista la sosta delle Nazionali noi di FantAffari & Fantallenatore ne approfittiamo per dividere in due il nostro appuntamento, dedicando questa puntata a centrocampisti e attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
L'undicesima giornata si è chiusa con un bottino piuttosto magro per i centrocampisti con solamente cinque di loro in gol, di cui due su rigore.
Tra loro il nome su cui vogliamo portare la vostra attenzione è quello dell'esterno del Milan Saelemaekers (18 - 77). All'inizio della sua carriera "italiana" non si aveva la sensazione che potesse diventare un fattore così determinante nel nostro campionato. La stagione in forza alla Roma, però, lo ha fatto maturare moltissimo dal punto di vista della personalità e dell'efficienza in campo ed ora è uno degli intoccabili della formazione di Allegri. Al momento sono due le reti segnate finora, impreziosite ulteriormente da un assist fornito alla terza giornata, ma siamo certi che prima della fine della stagione il suo bottino lieviterà ulteriormente. Il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo, prima che la sua quotazione nel listone possa salire ulteriormente.
Restando in tema listone segnaliamo che il centrocampista (ed il giocatore in assoluto) più prezioso della nostra Serie A è l'esterno offensivo del Bologna Riccardo Orsolini (31 - 249). Per lui sono già cinque i gol realizzati, un rendimento da vero e proprio attaccante aggiunto per la vostra squadra. Certamente il prezzo non è a buon mercato, ma con un suo acquisto partite sempre da un bonus quasi certo.
Nonostante il valore elevatissimo, l'esterno scuola Juve non è il miglior giocatore per fantamedia del reparto. Tra coloro che hanno giocato almeno metà delle partite meglio di lui hanno fatto addirittura in cinque. Il top del centrocampo è l'interista Calhanoglu (30 - 231), ma poco lontano troviamo anche il milanista Pulisic (28 - 205); nonostante l'avvio di stagione fulminante troviamo un po' più indietro c'è il comasco Paz (28 - 242). Tra i migliori del reparto troviamo anche il friulano Zaniolo (15 - 55) che, dopo un inizio in sordina, sta conquistando sempre più il ruolo da protagonista tra i bianconeri e merita certamente un'opportunità anche al Fantacalcio.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Cenni di ripresa del reparto offensivo dopo una prima parte di stagione a dir poco complicata. Otto i marcatori differenti nel corso dell'undicesima giornata, con Berardi (24 - 153), capitano e uomo simbolo del Sassuolo, che si guadagna meritatamente la palma di migliore in campo grazie ad una doppietta che ha fatto felici tutti i FantAllenatori che hanno puntato su di lui. Il giocatore irascibile delle passate stagioni sembra essere ormai un lontano ricordo, ora il calabrese è un leader non solo tecnico, ma anche emotivo della sua squadra, dimostrando una grande maturità. Ovviamente il nostro consiglio è quello di puntarci, magari non come top del vostro reparto, ma come seconda fascia sarebbe un nome altisonante.
Nonostante sia stato fermo ai box per un po' di giornate l'interista Marcus Thuram (28 - 252) è l'attaccante più costoso del listone. Ora il francese è tornato a mettere minuti nelle gambe proprio durante l'undicesima giornata e con ogni probabilità partirà titolare nel derby di Milano che andrà in scena domenica sera. Nelle sei partite meritevoli di voto il suo rendimento è stato di primissimo livello con tre gol ed un assist. Ora il suo ritorno in campo non può che essere considerata una buona notizia per tutti i fantAllenatori che sono stati in grado di accaparrarselo durante le aste estive.
L'ultimo consiglio che vi lasciamo prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana è quello di guardare alle squadre che hanno recentemente cambiato allenatore. Juventus, Fiorentina, Atalanta e Genoa possono regalare diverse sorprese dal punto di vista offensivo. In particolar modo i bergamaschi cambieranno presto la filosofia di gioco e a guadagnarci potrebbero essere proprio i giocatori più offensivi, Lookman (19 - 103) su tutti.