In molti stanno iniziando ad avere crisi da astinenza di Fantacalcio, il Mondiale deve ancora entrare nella fase più saliente e per la ripresa del campionato mancano ancora cinque settimane. Mentre i fantAllenatori si tengono occupati con il FantaMondiale noi di FantAffari proviamo a tirare le somme di quanto accaduto fino a questo momento. Settimana scorsa vi abbiamo elencati i giocatori che hanno maggiormente aumentato la propria quotazione nel listone, invece quest'oggi tocca ai calciatori che hanno più deluso finora, ovvero quelli che hanno perso più valore nelle prime quindici giornate di Serie A. Una sola piccola annotazione prima di iniziare: gli attaccanti presenti in questa lista saranno ben otto, non per un errore, ma per un curioso caso di ex-aequo che si è venuto a creare tra tre di loro.

Portieri - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Etrit Berisha - Quotazione iniziale 11 - Quotazione attuale 3 - Saldo - -8 - Visto il finale della passata stagione ci si aspettava che l'estremo difensore albanese potesse confermare la sua titolarità nel Torino. Invece Ivan Juric ha cambiato nuovamente idea ed i fatti gli stanno dando ampiamente ragione, non a caso Milinkovic-Savic è il portiere che ha maggiormente aumentato il suo valore da inizio stagione. Tempi duri dunque per l'ex SPAL e non ci stupiremmo se a gennaio dovesse cambiare nuovamente aria alla ricerca di un maggior minutaggio.

Alessio Cragno - Quotazione iniziale 11 - Quotazione attuale 3 - Saldo - - 8 - Parabola davvero strana, ai limiti dell'assurdo per il portiere originario di Fiesole. Fino a pochi mesi fa era considerato uno dei migliori estremi difensori del nostro campionato ed ora non riesce a ritagliarsi un minimo di spazio in una squadra neo-promossa. In tantissimi avevano puntato su di lui come titolarissimo del Monza, invece Stroppa prima e Palladino poi gli hanno preferito Di Gregorio. Vista la situazione non ci stupiremmo se altre squadre bussassero prossimamente alla porta del Cagliari che ne detiene ancora il cartellino.

Luis Maximiano - Quotazione iniziale 12 - Quotazione attuale 3 - Saldo - -9 - Dall'esordio horror all'inevitabile panchina. L'esperienza del portiere portoghese alla Lazio è finora a dir poco disastrosa. La sua avventura con la formazione capitolina è durata praticamente appena sei minuti, quelli intercorsi tra il fischio d'inizio della prima giornata e la sua espulsione. Il cartellino rosso ha spianato la strada a Provedel che non se lo è fatto ripetere due volte e non ha più lasciato neanche una briciola di spazio in campionato all'ex Granada.

Luis Maximiano in quei pochi minuti in campionato con la maglia della Lazio (Getty Images)
Luis Maximiano in quei pochi minuti in campionato con la maglia della Lazio (Getty Images)

Difensori - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Alessandro Bastoni - Quotazione iniziale 15 - Quotazione attuale 8 - Saldo - -7 - Da lui siamo abituati ad avere una buona continuità di bonus e di prestazioni di alto livello. Invece quest'anno il difensore interista non sembra avere ancora ingranato a pieno. Media voto e fantamedia infatti sono inferiori alla sufficienza con l'unico assist, fornito alla dodicesima giornata, che viene di fatto annullato dalle due ammonizione. Per ora il suo è un investimento in perdita, ma non ci stupiremmo se le sue prestazioni dovessero ben presto risalire di livello.

Dodò - Quotazione iniziale 14 - Quotazione attuale 7 - Saldo - -7 - Il brasiliano è sbarcato in  Italia con la fame di gran crossatore da mettere al servizio di un centravanti voglioso di riscatto come Jovic. Le premesse per fare molto bene al Fantacalcio c'erano tutte, invece finora nulla di tutto questo si è avverato. Un solo assist e due ammonizioni vanno a completare la scena difficile rappresentata da una media-voto insufficiente e la sensazione che potrebbe anche perdere il posto da titolare.

Wilfried Singo - Quotazione iniziale 14 - Quotazione attuale 7 - Saldo - -7 - Dopo Dodò un altro esterno (e non sarà l'ultimo) che ha reso in maniera decisamente inferiore alle attese. Il granata aveva fatto una grande annata nella passata stagione, ma quest'anno qualcosa sembra essersi inceppato. Juric lo sta schierando meno del passato, solo 8 presenze da titolare, e lui non sembra voler fare molto per cambiare questa situazione: solo un assist, arrivato per altro da subentrante nell'ultima giornata, e tre ammonizioni. La media-voto arriva alla sufficienza, la fantamedia invece no.

Davide Faraoni - Quotazione iniziale 13 - Quotazione attuale 6 - Saldo - -7 - Tanti, troppi infortuni per l'esterno del Verona. Quest'anno poi si è aggiunta una concorrenza agguerritissima per il suo ruolo ed anche al suo rientro la titolarità non è di certo assicurata, anzi. Finora i problemi fisici ne hanno limitato presenze e prestazioni con il risultato di appena un assist in 7 partite a voto, mentre i cartellini gialli sono arrivati a quota tre. Troppo poco per chi faceva della regolarità e dei bonus un arma decisamente importante.

Leonardo Bonucci - Quotazione iniziale 15 - Quotazione attuale 7 - Saldo - -8 - Visto l'addio di Chiellini si è presentato ai cancelli di partenza della stagione come nuovo capitano della Juventus. Con il passare delle settimane si ha però sempre di più la sensazione di un capitano non giocatore, in quanto il suo posto da difensore centrale sta andando sempre più frequentemente ad appannaggio di Bremer. Poteva essere un top di reparto, complici anche le sue capacità aeree e qualche rigore da trasformare, ora invece lo potete considerare una riserva da schierare nelle partite in cui gioca.

Davide Zappacosta - Quotazione iniziale 11 - Quotazione attuale 3 - Saldo - -8 - Siamo quasi alla fine della lista degli esterni che hanno deluso. Anche per lui una sequela di infortuni che lo hanno tormentato e lo hanno costretto a passare più tempo in infermeria che sul terreno di gioco. Un peccato, l'atalantino aveva sempre dato un buon contributo al Fantacalcio in termini di bonus, ma quest'anno, almeno per il momento, è decisamente da dimenticare. Nonostante la quotazione bassissima il suo acquisto non è neanche da prendere in considerazione.

Robin Gosens - Quotazione iniziale 19 - Quotazione attuale 10 - Saldo - -9 - Il suo feeling con l'Inter sembra non essere mai scattato. L'esterno tedesco è andato dalle stelle alle stalle in meno di una stagione. Arrivato a Milano da infortunato non è mai riuscito a tornare ai livelli visti quando era a Bergamo, tanto da iniziare a far parlare di una cessione già nel mercato di gennaio. Al Fantacalcio è stato pagato come un top di reparto, ma il suo rendimento è ben lontano dall'essere anche solo accettabile: appena sette presenze fino a questo momento con un solo gol, arrivato per altro nella quindicesima giornata a risultato ampiamente acquisito. Davvero troppo poco per un giocatore come lui.

Milan Skriniar - Quotazione iniziale 17 - Quotazione attuale 8 - Saldo - -9 - Le voci di mercato che lo volevano ormai prossimo a lasciare l'Inter hanno evidentemente disturbato il monolitico difensore slovacco ha offerto una prima parte di stagione fortemente al di sotto delle aspettative. Sempre presente nella formazione di Inzaghi, a livello di Fantacalcio si sta dimostrando un vero e proprio disastro: media voto insufficiente, un'autorete, due ammonizioni e nessun bonus portato a casa, di conseguenza anche la fantamedia non può che essere inferiore a quello che ci aspettavamo da lui. Pensate che tra i "sempre presenti" Skriniar è l'ultimo per fantamedia, superato anche da giocatori come Toljan e Marusic.

Milan Skriniar (Getty Images)
Milan Skriniar (Getty Images)

Centrocampisti - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Georginio Wijnaldum - Quotazione iniziale 17 - Quotazione attuale 8 - Saldo - -9 - Altro caso in cui possiamo serenamente maledire gli infortuni. Dopo aver giocato una manciata di minuti nella prima giornata il centrocampista giallorosso è rimasto vittima di una frattura della tibia durante una sessione di allenamento. Il suo rientro è previsto per la fine di febbraio-inizio marzo, acquistarlo prima di allora al Fantacalcio è da definirsi assolutamente controproducente.

Nedim Bajrami - Quotazione iniziale 18 - Quotazione attuale 9 - Saldo - -9 - Quindici presenze, di cui meno della metà da titolare, soppiantato ormai quasi stabilmente dal classe 2003 Baldanzi. Il ricordo del Bajrami della stagione 2021/22 è ormai sempre più sbiadito, forse anche a causa delle voci di mercato che lo volevano lontano da Empoli già in estate. Solo uno squillo in campionato ed una fantamedia insufficiente per uno dei giocatori che, potenzialmente, poteva svoltare le sorti di un Fantacalcio, chissà che un suo trasferimento a gennaio non possa riaccendere la sua lampadina.

Hamed Junior Traorè - Quotazione iniziale 18 - Quotazione attuale 9 - Saldo - -9 - Anche lui vittima di una frattura, questa volta del quinto metatarso del piede sinistro, è stato costretto a saltare il ritiro e una buona parte delle prime giornate di campionato. Il suo esordio in questa stagione è arrivato infatti solamente al decimo turno, ma ancora adesso non sembra essere ancora recuperato a pieno. Vediamo se al rientro dalla sosta tornerà ad essere quel giocatore travolgente a cui eravamo abituati in passato.

Charles De Ketelaere - Quotazione iniziale 21 - Quotazione attuale 11 - Saldo - -10 - Su di lui c'erano aspettative enormi, anche per la cifra spesa dal Milan per portarlo in rossonero. Invece la stellina belga non sembra essersi ancora perfettamente adattato alla realtà del calcio italiano, con Pioli che sembra attualmente preferirgli il più fidato Brahim Diaz. La quotazione dell'ex Bruges è scesa piuttosto rapidamente ed ora lo potreste acquistare a prezzo di saldo a patto di riservargli il ruolo di scommessa nella seconda parte della stagione.

Lorenzo Pellegrini - Quotazione iniziale 27 - Quotazione attuale 16 - Saldo - -11 - Tredici presenze, un gol e quattro assist, un bottino che non sarebbe male per un centrocampista di fascia media. Qui invece stiamo parlando del capitano e uomo simbolo della Roma, il numero sette dei giallorossi quest'anno sta rendendo decisamente al di sotto dei suoi standard ed oltre a questo alla casella dei malus vanno aggiunti un rigore sbagliato e due ammonizioni. La sua media-voto è pari alla sufficienza tonda tonda, mentre la fantamedia è leggermente più alta, ma da lui ci saremmo aspettati molto di più.

Antonín Barak - Quotazione iniziale 22 - Quotazione attuale 11 - Saldo - -11 - Grande protagonista al Fantacalcio con la maglia del Verona, dal suo passaggio alla Fiorentina ci saremmo aspettati un rendimento ancora più elevato, invece siamo rimasti con un pugno di mosche in mano dopo averlo pagato pure tanto alle aste. Inutile girarci intorno fino a questo momento Barak ha deluso con la maglia della viola, ora non ci resta che sperare in una sua rapida ripresa dopo la prima rete messa a segno in campionato. 

Paul Pogba - Quotazione iniziale 24 - Quotazione attuale 12 - Saldo - -12 - Immaginiamo che il francese sia il primo a maledire sé stesso per la decisione di percorrere la strada della terapia conservativa dopo il problema al ginocchio. Questa scelta lo ha obbligato a perdere un sacco di tempo prima di procedere comunque all'operazione, facendogli perdere tutta la prima parte del campionato ed anche il Mondiale. Ora il suo rientro si sta avvicinando e lo potete acquistare a prezzo di saldo, ma attenzione che ci vorrà un po' prima di rivedere il Polpo della sua prima avventura alla Juventus.

Federico Chiesa - Quotazione iniziale 25 - Quotazione attuale 12 - Saldo - -13 - Altro top del campionato e del Fantacalcio vittima di un lunghissimo infortunio. L'esterno offensivo della Juventus e della Nazionale ha ormai completato il suo percorso riabilitativo ed è da poco tornato a disposizione di Allegri, dimostrando di avere molta voglia di recuperare il terreno perduto. Non esiste un momento migliore di questo per acquistarlo, la sua quotazione è al punto più basso da inizio stagione, ma siamo sicuri che dalla ripresa tornerà a risalire.

Federico Chiesa in azione contro la Lazio (Getty Images)
Federico Chiesa in azione contro la Lazio (Getty Images)

Attaccanti - Le quotazioni più diminuite al Fantacalcio

Gianluca Caprari - Quotazione iniziale 26 - Quotazione attuale 15 - Saldo - -11 - Arrivato a Monza dopo una grande stagione al Verona da lui ci si aspettava un rendimento in linea con il precedente. Invece l'attaccante scuola Roma ha sofferto oltre modo l'inizio difficile di stagione dei biancorossi mettendo assieme 15 presenze a voto (13 da titolare), ma solamente una rete ed un solo assist. La sua media-voto è addirittura insufficiente e di conseguenza la sua quotazione non poteva che abbassarsi in maniera così importante.

Ángel Di María - Quotazione iniziale 26 - Quotazione attuale 15 - Saldo - -11 - Fin dall'estate era chiaro che l'argentino avrebbe tentato la sua avventura in Italia unicamente in vista del Mondiale prima di tornare nella sua amata madre patria. Il rischio che il suo rendimento non fosse elevatissimo era dunque concreto, ma non ci aspettavamo facesse davvero così poco: sei presenze condite con un gol ed un assist, avrebbe potuto essere un top di reparto, ma per ora resta solamente un grandissimo rimpianto.

Luis Muriel - Quotazione iniziale 26 - Quotazione attuale 15 - Saldo - -11 - Il colombiano è sempre stato un alfiere della discontinuità. A Bergamo aveva fatto di questo uno dei suoi punti di forza, risultando addirittura spesso più decisivo da subentrante che da titolare. Quest'anno però il suo rendimento non è solo discontinuo, ma è anche in fase calante. Nove presenze, di cui solamente sei da titolare, una sola rete e due assist. Anche al Fantacalcio la delusione è palpabile: una media voto di poco superiore alla sufficienza ed una fantamedia inferiore a Ceesay, Mota e chi più ne ha più ne metta.

Francesco Caputo - Quotazione iniziale 21 - Quotazione attuale 10 - Saldo - -11 - Se Muriel sta deludendo l'esperto attaccante della Sampdoria sta facendo ancora peggio. Nonostante sia andato a voto tutte e quindici le partite l'ex Empoli ha timbrato il cartellino solamente una volta in questo campionato con una media-voto ed una fantamedia addirittura insufficienti. Non è un caso che per lui si inizi già a parlare anche di cessione in ottica della sessione invernale del calciomercato.

Tammy Abraham - Quotazione iniziale 33 - Quotazione attuale 21 - Saldo - -12 - Per il romanista questa doveva essere la stagione della consacrazione, nella speranza di convincere il CT Southgate a convocarlo per i Mondiali, invece l'inglese ha realizzato solo tre reti in questo campionato ed il proprio selezionatore ha rivolto la sua attenzione altrove. Anche per quanto riguarda il Fantacalcio il suo andamento è stato tutt'altro che interessante, con una media-voto di pochissimo superiore alla sufficienza ed una fantamedia che non si discosta di molto.

Duvan Zapata - Quotazione iniziale 32 - Quotazione attuale 18 - Saldo - -14 - Gli infortuni muscolari stanno falcidiando più che mai il possente centravanti dell'Atalanta. Ben sei le partite passato fermo ai box con quelle immediatamente successive utili a riprendere, lentamente, il ritmo partita. Il risultato di tutti questi fattori ha portato al bottino di una sola, misera, rete e di tante, troppe, insufficienze. Per ora è un investimento in netta perdita, ma siamo sicuri che nella seconda parte di campionato il numero novantuno bergamasco vorrà recuperare tutto il terreno perso.

Domenico Berardi - Quotazione iniziale 35 - Quotazione attuale 18 - Saldo - -17 - La stagione del capitano del Sassuolo non era iniziata certamente sotto il miglior auspicio visto il clamoroso litigio con un tifoso. Con il passare delle settimane però la situazione è peggiorata ulteriormente con un infortunio che sembrava non volerlo più abbandonare e, come ulteriore beffa, un altro stop muscolare alla prima partita da rientrante. Sei presenze ed un solo gol, bottino a dir poco magro per un attaccante che ci aveva abituato a ben altre cifre nelle stagioni passate.

Romelu Lukaku - Quotazione iniziale 39 - Quotazione attuale 21 - Saldo - -18 - Dopo aver fatto letteralmente di tutto per tornare all'Inter il centravanti del Belgio non sembra aver alcun tipo di pace. Partito molto bene con un gol ed un assist nelle prime due giornate, l'ex Chelsea ha dovuto poi arrendersi alle noie muscolari che lo hanno afflitto. In totale per lui sono appena quattro le presenze in campionato, davvero una miseria per un attaccante pagato moltissimo nelle varie aste estive. Attualmente l'attaccante dell'Inter è il peggior affare che potevate fare al Fantacalcio, ma siamo certi che nella seconda parte di stagione le cose cambieranno, anzi per chi può consigliamo immediatamente il suo acquisto, difficilmente infatti la sua quotazione scenderà ancora.

Romelu Lukaku (Getty Images)
Romelu Lukaku (Getty Images)