La sedicesima giornata è stata un turno decisamente ridotto. Solamente sei le partite disputate per via dell'impegno di Bologna, Milan, Inter e Napoli nella final four della Supercoppa Italiana. Per questo la classifica sarà costellata di ben otto asterischi almeno fino alla metà di gennaio, quando si giocheranno tutti i recuperi. Nelle restanti partite la Juventus torna s lottare prepotentemente per la qualificazione alla Champions vincendo lo scontro diretto con la Roma. Prima vittoria in campionato per la Fiorentina che approfitta della prolungata inferiorità numerica dell'Udinese per sfogare tutta la rabbia repressa in questi mesi. I viola restano comunque a cinque lunghezze di distanza dalla zona salvezza, ma ora potrebbero ripartire da questa vittoria per tentare la rimonta.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso di questa parziale sedicesima giornata. Sei invece i portieri rimasti imbattuti, ma tra loro figurano anche i nomi del genoano Leali (10 - 14) e del friulano Okoye (10 - 11): le loro partite però sono finite decisamente anzitempo visto le espulsione rimediate dopo pochissimi minuti di gioco. La palma di migliore di giornata spetta invece all'atalantino Carnesecchi (15 - 48): decisivo il suo intervento su di un colpo di testa ravvicinatissimo quando il punteggio era ancora ancorato sullo 0-0.
Nella prossima giornata dovrebbero dunque trovare posto Sommariva (1 -1) per il Genoa e Sava (2 - 1) per l'Udinese. Tuttavia sono due investimenti che vi sconsigliamo di fare, visto che dopo la squalifica torneranno sicuramente i due titolari. Se volete andare sul sicuro invece il nome che vi suggeriamo è quello del romanista Svilar (20 - 95): attualmente è il miglior portiere per media-voto tra i titolari ed il secondo per fantamedia. Ovviamente tutto questo significa spendere parecchio per il suo acquisto, ma il rendimento è praticamente assicurato.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Solamente due i difensori in gol nelle sei partite disputate della sedicesima giornata. Tra di loro chi ha gioito di più è stato certamente l'atalantino Hien (6 - 20): la sua testata non solo ha regalato il +3 ai fantAllenatori, ma ha anche assicurato la vittoria alla sua squadra in una partita che si stava dimostrando tutt'altro che scontata per i bergamaschi. Amaro invece il gusto del gol di Solet (11 - 40): la sua è stata un'autentica rete della bandiera nella clamorosa disfatta dei friulani contro la Fiorentina.
Tra le notizie più positive della sedicesima giornata va registrata senza ombra di dubbio quella relativa al ritorno da titolare dello juventino Bremer (11 - 44). Il centrale brasiliano è sceso in campo dal primo minuto in una sfida delicata come quella contro la Roma, facendo subito capire quale sia il suo peso specifico per la formazione bianconera. Questo è il momento migliore per acquistarlo, presto la sua quotazione tornerà ad alzarsi in maniera molto importante.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Buono il rendimento dei centrocampisti nella passata giornata: nonostante il numero ridotto di partite sono stati ben otto i marcatori differenti provenienti dal reparto mediano. Due le notizie che vanno senza ombra di dubbio segnalate. La prima è legata alla rete del fiorentino Gudmundsson (14 - 37): l'ex Genoa ha disputato una partita sontuosa contro l'Udinese e si è meritatamente guadagnato la palma di migliore della giornata; l'altra è invece la prima rete in questo campionato per il pisano Tramoni (6 - 19): in tanti lo avevano acquistato la scorsa estate sperando di ricevere in cambio una pioggia di bonus, invece fino a questo momento il suo rendimento era stato a dir poco deludente, chissà che ora non sia arrivato il punto di svolta della sua stagione.
Restando in tema di marcatori segnaliamo inoltre la terza rete consecutiva del granata Vlasic (17 - 70): il centrocampista offensivo del Torino è in splendida forma ed un cecchino dal dischetto. Certamente non possiamo aspettarci che ogni settimana venga assegnato un rigore a favore della sua squadra, ma i numeri adesso depongono assolutamente a suo favore. Il prezzo non è ancora troppo esorbitante e puntarci non sembra per nulla essere una mossa sbagliata.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Solamente quattro gli attaccanti in gol, ma almeno qui si registra una marcatura multipla. Nella roboante vittoria della Fiorentina sull'Udinese sono state infatti due le reti messe a segno da Moise Kean (19 - 170). Il centravanti della viola aveva oltremodo sofferto il periodo negativo della squadra, passando dalle stelle della passata stagione, alle stelle di questa difficilissima annata. Tantissimi i fantAllenatori che avevano investito un ingente capitale per acquistarlo nelle scorse aste estive, fantAllenatori che fino a questo momento si potevano dire ben delusi da lui, ma la speranza è che questa doppietta possa finalmente rianimarlo.
Tra gli altri marcatori si registrano poi due "prime". A sbloccarsi sono stati infatti l'attaccante del Cagliari Kilicsoy (6 - 9) e lo juventino Openda (15 - 28). Il primo è un nome che è passato in sordina in molte leghe, ma che ora potrebbe trovare molto spazio tra le fila degli isolani. Dal secondo invece ci si attendeva molto di più e fino a questo momento aveva reso decisamente sotto le aspettative; con l'infortunio di Vlahovic (18 - 70) però potrebbe trovare più minutaggio e, perché no, più bonus. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo solamente se avete già un reparto piuttosto solido e potete permettervi il lusso di una scommessa con parecchie incognite.