Cambia ancora il vertice della classifica con la Roma che approfitta del passo falso dell'Inter e resta da sola in vetta. I giallorossi hanno vinto piuttosto agilmente nel loro impegno contro la Cremonese e la sera hanno potuto esultare per la vittoria del Milan nel derby della Madonnina. Cenni di ripresa anche del Napoli che si libera seccamente dell'Atalanta, mentre la Juventus non va oltre al pareggio con la Fiorentina, con i bianconeri che si vedono scavalcare dal sempre più sorprendente Como. Nei bassifondi la Viola si muove di un passettino raggiungendo il Verona, con gli scaligeri che sono usciti sconfitti nello scontro diretto interno contro il Parma.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Ben due i rigori parati nel corso della dodicesima giornata. Ma se la prodezza di Okoye (7 - 11) non è servita all'Udinese per evitare la sconfitta contro il Bologna, la respinta di Maignan (19 - 87) ha rappresentato un elemento fondamentale per la vittoria del Milan nel derby contro l'Inter. Dopo una stagione non facilissima l'estremo difensore rossonero sembra essere tornato ai livelli di eccellenza del suo arrivo in Italia. Ora il francese è da considerarsi, a tutti gli effetti, un fattore per la corsa allo Scudetto e di conseguenza anche per il Fantacalcio. Ovviamente il suo prezzo non è esattamente a buon mercato, ma conoscendo le sue capacità e l'attenzione maniacale del suo allenatore agli aspetti difensivi, resta comunque un ottimo investimento.
Oltre al milanista solamente altri due portieri sono rimasti imbattuti nell'ultimo turno: il bolognese Ravaglia (5 - 1) ed il laziale Provedel (16 - 62). Il capitolino sta attraversando un buon momento di forma ed è riuscito a portare a casa un clean sheet in cinque delle ultime sei apparizioni in campionato. Un dato confortante per chi ci ha puntato memore delle sue straordinaria gesta delle passate stagioni. Anche in questo caso parliamo di un top del reparto, per cui il rendimento vale ogni singolo credito speso per acquistarlo.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Buono il rendimento del reparto difensivo in termini di bonus. Sono stati infatti ben cinque i marcatori provenienti dalla difesa, con nomi diventati ormai certezze come il genoano Ostigard (11 - 36) e autentiche novità come il grigiorosso Folino (5 - 5). Il centrale rossoblù è alla terza rete consecutiva, con un rendimento in termini di bonus che fa invidia a molti attaccanti decisamente ben più quotati di lui. Certamente non ci aspettiamo che il suo apporto al Fantacalcio possa proseguire così ancora per tanto, ma per il momento l'obbligatorio consiglio che dobbiamo darvi è quello di acquistarlo, prima che la sua quotazione diventi un investimento insostenibile da sopportare.
Tra i protagonisti dello scorso weekend c'è stato anche il romanista Wesley (14 - 44): nella rotonda vittoria dei giallorossi l'esterno brasiliano è stato un fattore importante con un gol e il cross da cui è nata la seconda rete capitolina. Il brasiliano sta vivendo una stagione molto positiva, basti pensare che finora è sceso solamente due volte sotto la soglia della sufficienza, quindi anche per lui il consiglio non può che essere quello di acquistarlo in ogni caso, anche se non puntate sul modificatore della difesa.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Quest'anno più che mai la differenza nel Fantacalcio la stanno facendo i centrocampisti. Anche nell'ultima giornata sono stati ben dodici i giocatori di questo reparto ad andare in gol, con addirittura due doppiette. In tutta questa spietata concorrenza il riconoscimento di migliore di giornata spetta, decisamente a sorpresa, al centrocampista del Bologna Pobega (9 - 14) che con i suoi due gol ha messo nettamente lo zampino sulla vittoria dei rossoblù contro l'Udinese. Due gol sono stati realizzati anche da Neres (13 - 40): l'esterno del Napoli non sta per nulla facendo rimpiangere i suoi compagni di squadra infortunati, anzi i suoi bonus stanno dando parecchia gioia ai fantAllenatori che hanno puntato su di lui, a prezzo di saldo, nelle aste estive.
Durante la dodicesima giornata è tornato al gol anche Nico Paz (29 - 251), ma ora iniziano ad addensarsi nubi molto scure sul suo futuro prossimo in Italia. Gli ultimi rumors di mercato parlano infatti di suo possibile ritorno al Real Madrid già nella finestra di mercato di gennaio, ma questo per voi non deve essere fonte di dubbio, almeno nell'immediato. Per ora tenetevi strettissimo l'argentino e anzi se avete la possibilità di acquistarlo o prenderlo in qualche scambio non pensateci due volte.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
La dodicesima giornata è stata finora uno dei turni più prolifici per il reparto degli attaccanti. Tredici i marcatori differenti, con ben tre doppiette, quelle messe a segno da Addai (13 - 26), Borrelli (12 - 31) e Pellegrino (19 - 80). In termini di fantavoto l'argentino è un gradino sotto agli altri due per via dell'ammonizione che si è visto sventolare sotto al naso, ma siamo certi che i fantallenatori non avranno dato molto peso a quel malus visto il suo ritorno al gol dopo ben sei giornate di astinenza. Da lui ci si aspetta molto, così come ci si aspettano grandi cose dall'esterno offensivo del Como, giocatore che ha tutte le potenzialità per diventare un fattore per il campionato e per il Fantacalcio, un gioiellino da acquistare il prima possibile, visto anche il costo non esattamente proibitivo.
Guardando invece alle statistiche non si può non notare l'ottimo avvio di stagione del romanista Soulé (27 - 162). L'argentino non sta facendo pesare troppo l'assenza di Dybala (16 - 99) e anzi sta cogliendo quest'opportunità per mettersi sempre più in mostra. Ovviamente anche in questo caso il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, siamo certi che il suo valore continuerà ad aumentare nel corso di questa stagione.