Terzo episodio speciale in attesa della ripresa del campionato. Dopo aver analizzato i migliori ed i peggiori colpi al Fantacalcio da quest'oggi iniziamo un percorso che ci porterà ad approfondire ed analizzare i vari reparti. Rispettando il canonico ordine che seguiamo ogni settimana partiamo dunque dai portieri, mentre tra sette giorni toccherà ai difensori, poi ai centrocampisti ed infine agli attaccanti. Non perdiamo altro tempo dunque ed andiamo a vedere insieme qual è l'attuale situazione del reparto dei portieri in ottica Fantacalcio.

Portieri - La situazione al Fantacalcio dopo le prime quindici giornate

Per valutare al meglio l'impatto di un acquisto al Fantacalcio ci sono tanti elementi di cui tenere conto, a partire dalla titolarità passando per le possibilità di bonus che il giocatore può portare alla vostra squadra ed al costo di acquisto che va ad incidere sul budget a vostra disposizione. Nel ruolo del portiere va inoltre tenuto conto dell'affidabilità dei compagni del reparto difensivo, della quantità di malus che si potranno incassare e per chi usa il modificatore della difesa anche della media voto. 

A livello di Fantamedia i migliori fino a questo momento sono indubbiamente i due portieri della Juventus: Szczesny (16) e Perin (9). Molto di questo dipende però dalla qualità della fase difensiva della squadra bianconera, non a caso la meno battuta del nostro campionato fino a questo momento. A loro svantaggio invece c'è il fatto del turn-over applicato da Allegri in occasione di impegni ravvicinati, la coppia di juventini è quella più cara del listone, a pari merito con i milanisti Maignan (14) e Tatarusanu (11), dove però il primo ha dovuto cedere il posto da titolare unicamente per via dei problemi fisici che lo hanno tenuto a lungo ai box e gli hanno fatto perdere la meritatissima convocazione la mondiale. Al rientro della sosta l'ex Lilla tornerà invece titolare e la quotazione del rumeno comincerà inevitabilmente a scendere.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Per chi invece punta fortissimo sul modificatore della difesa diventa molto importante analizzare il rendimento della media-voto pura. Questa volta il nome che fa al caso vostro è quello del portiere dell'Empoli Vicario (16). Titolare indiscutibile della formazione di Zanetti, il numero tredici azzurro sta mantenendo un rendimento di altissimo livello, come dimostra il fatto di aver preso una sola insufficienza, per altro lieve, in tutte e quindici le presenze che ha messo assieme fino a questo momento. Sorvolando il già citato Perin che ha disputato appena sette partite, alle spalle dell'empolese troviamo come rendimento per media-voto altri due portieri "outsider" come Falcone (15) e Sepe (14). Sul salernitano pesa però l'enorme mole di reti subite, ben ventiquattro, mentre per il leccese la quantità di malus è già più parca e si ferma a "sole" diciassette gol subiti.

Guglielmo Vicario (Getty Images)
Guglielmo Vicario (Getty Images)

Per chi invece pensa al portiere come un ruolo più sfruttabile per mettere a segno delle gustose plusvalenze ricordiamo che il portiere che ha visto maggiormente aumentare la propria quotazione è il granata Vanja Milinkovic-Savic (13). Il fratello d'arte ha visto aumentare il suo valore di ben dodici crediti, anche grazie al fatto che in molti, prima dell'inizio del campionato, lo ritenevano la riserva di Berisha (3). Il rovescio della medaglia, cioè il portiere che ha visto maggiormente calare il proprio valore, è invece il portoghese in forza alla Lazio Luis Maximiano (3), di cui però immaginiamo la discesa non sia ancora finita e nel giro di poco ci aspettiamo che la sua quotazione diminuisca ulteriormente. Guardando il listone ed immaginando che desideriate mettere segno qualche utile plusvalenza un nome interessante è quello di Zoet (4): l'olandese potrà sfruttare l'infortunio del compagno Dragowski (7) per mettersi in mostra e provare ad insidiare le certezze, finora monolitiche, di mister Gotti.

Jeroen Zoet (Getty Images)
Jeroen Zoet (Getty Images)