Gli impegni per le Nazionali si sono conclusi ieri sera ed ora il campionato è pronto per reiniziare e, con esso, anche il Fantacalcio. La sosta per gli impegni delle rappresentative ha portato purtroppo qualche brutta notizia tra infortuni e nuovi contagi al virus, ma noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui anche quest'oggi per aiutarvi nel districarvi tra queste brutte notizie e mettere in piedi la miglior rosa possibile. Dopo esserci dedicati la settimana scorsa a portieri e difensori quest'oggi il nostro approfondimento è interamente dedicato a centrocampisti ed attaccanti, ora però non perdiamoci in ulteriori preamboli e gettiamoci alla ricerca dei migliori colpi per voi.

CENTROCAMPISTI

Il campionato ci aveva lasciato con cinque centrocampisti in grado di portare il bonus pesante a casa. Tra questi tre però fa scalpore la prestazione del fantasista della Roma Mkhitaryan (26), autore di una tripletta nella vittoria dei giallorossi sul Genoa. Gli altri tre "C" a segnare sono stati l'atalantino Miranchuk (16), il cagliaritano Nandez (14), lo scaligero Barak (15) e lo spezzino Pobega (8). Restando in casa Atalanta bisognerà valutare attentamente quali saranno le prossime mosse di Gasperini che, con il rientro a tempo pieno di Ilicic, si troverà una sovrabbondanza di giocatori in grado di occupare lo slot dietro o accanto a Zapata, ferma resta l'imprescindibilità di Gomez (31). Per quanto riguarda invece il cagliaritano non vi è alcun dubbio sulla sua titolarità e se ora riuscisse ad unire con continuità qualità alla grande quantità, potrebbe diventare un elemento fondamentale anche in ottica fantacalcio. Altro possibile affare è quello legato allo scaligero, per lui già tre reti fino a questo momento e siamo certi che non si vorrà fermare qua. Infine due parole vanno spese anche per il bianconero di proprietà del Milan: il suo impatto con la Serie A è di quelli da sogno e mister Italiano fa completamente affidamento su di lui e, visto il costo, fareste bene a farlo anche voi. Guardando le statistiche, oltre agli uomini già citati in precedenza, c'è nuovamente da lodare l'avvio di stagione di Soriano (18), riscopertosi uomo cardine del Bologna e dando ai felsinei un grande apporto nella fase di finalizzazione del gioco. Il suo prezzo non è elevatissimo rispetto a quanto fatto vedere finora, un suo acquisto è dunque oltremodo consigliato. Se invece avete pochissimi crediti a disposizione e necessitate di un centrocampista che giochi con continuità potete pensare all'acquisto di Dabo (5), certamente non vi porterà bonus, ma altrettanto difficilmente vi lascerà giocare in inferiorità numerica.

ATTACCANTI

Turno relativamente di magra per il reparto avanzato, con solo otto protagonisti in gol. I riflettori vanno tutti puntati sullo spezzino Nzola (9) autore di una doppietta nella vittoria della squadra bianconera sul Benevento. Tornato a disposizione di mister Italiano solo dopo aver rescisso il proprio contratto con il Trapani, il ventiquattrenne francese ha dimostrato finora di poter dire la sua anche nel nostro massimo campionato e, soprattutto, di non far sentire l'assenza pesante del lungodegente Galabinov (7). Rete illusoria quella dello sfortunatissimo Marko Pjaca (9), l'attaccante del Genoa stava dando dei timidi segnali di ripresa dopo gli innumerevoli infortuni che gli sono capitati finora, il suo avvio di stagione era promettente tanto da tornare a guadagnare la convocazione in Nazionale. Proprio durante il ritiro con la rappresentativa croata è arrivato però l'ennesimo problema, questa volta muscolare, che lo terrà lontano dai campi per qualche settimana. Purtroppo la sua inaffidabilità fisica lo rende un elemento di scarso interesse in un reparto così delicato come quello degli attaccanti. Il genoano però non è stato l'unico a far ritorno infortunato dagli impegni col la propria Nazionale: anche il napoletano Osimhen (25) ha subito un infortunio, per lui di natura traumatica, e non potrà scendere in campo contro il Milan. Passando alle statistiche i numeri ci raccontano, ancora una volta, la mostruosità di Cristiano Ronaldo (50): nelle sue quattro apparizioni in campionato il portoghese ha tenuto una fantamedia superiore all'undici, schierarlo vuol dire giocare praticamente in dodici. Le statistiche premiano anche l'avvio di stagione di Simeone (24), il cui rendimento sta andando ben al di là di quanto ci si aspettasse, vi suggeriamo di farci ben più di un pensierino. Per il capitolo scommesse restiamo poi al Casteddu e vi segnaliamo Ounas (6), gli schemi di Di Francesco ne esaltano le qualità, tanto che fino a questo momento non è mai andato sotto la sufficienza, da lui ora ci aspettiamo però un contributo anche in termini di bonus.