L'ultima giornata del 2020 ha dato al campionato un indirizzamento ben preciso. Le due squadre milanesi sono attualmente le favorite per la vittoria finale ed il loro percorso sembra attualmente inarrestabile. Alle loro spalle c'è un folto gruppo di candidate per la lotta all'accesso alla prossima Champions League, dalla Roma alla Lazio ci sono sei squadre in altrettanti punti di distacco, anche se Napoli e Juventus hanno una partita da recuperare. In fondo alla classifica battono un colpo importante Crotone e Genoa, mentre il Torino si fa recuperare dal Napoli negli ultimi minuti di partita, vedendo sfumare una vittoria che avrebbe dato un po' di respiro alla squadra granata. Da sottolineare infine la grande stagione finora del Benevento di Inzaghi, ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa fino a questo momento. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori FantAffari per le vostre squadre. 

Quotazioni portieri fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della quattordicesima giornata, quello del milanista Donnarumma (17). Vista l'ottima stagione dei rossoneri ed il rendimento elevato del loro estremo difensore non dobbiamo stupirci se il suo costo d'acquisto è uno tra i più alti del reparto. Tra gli altri portieri che stanno facendo una stagione soddisfacente segnaliamo, oltre al solito Silvestri (17), anche la buona annata di Consigli (14).

Il numero quarantasette del Sassuolo sta tornando a mostrare l'affidabilità a cui eravamo abituati fino ad un paio di stagioni fa, risalendo posizioni nelle graduatorie di rendimento e, purtroppo, anche a livello di valutazione. Vi suggeriamo di sfruttare queste settimane di riposo per valutare la situazione della Lazio, pochi giorni fa il tecnico dei biancocelesti, Simone Inzaghi, ha dichiarato che attualmente Reina (11) è irremovibile dai titolari, per cui si fa difficile la posizione di Strakosha (5).

Il nostro suggerimento è quello di aspettare almeno la prima giornata del prossimo anno per capire se la gerarchia è diventata definitiva ed eventualmente procedere al taglio del portiere albanese. 

Pepe Reina (Getty Images)
Pepe Reina (Getty Images)

Quotazioni difensori fantacalcio

Turno particolarmente proficuo per i componenti dei vari pacchetti arretrati. Sono stati ben otto infatti i difensori in grado di trovare la via del gol; tra questi una rete che potrà pesare tantissimo anche in ottica Scudetto è quella del milanista Hernandez (25). L'esterno rossonero è uno dei veri crack di questo avvio di stagione e sta risultando sempre più decisivo tanto per il Milan quanto per tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. La sua fantamedia è a dir poco strepitosa, ma non la migliore del reparto.

Per trovare i top di rendimento di questa prima parte di stagione bisogna restare a Milano, ma volare sulla sponda nerazzurra dove D'Ambrosio (10) e soprattutto Hakimi (26) stanno viaggiando a ritmi forsennati. Se invece non avete moltissimi crediti da spendere, ma avete la necessità di un difensore affidabile che possa, ogni tanto, regalarvi qualche gioia il nome giusto è quello di Criscito (8). Il Capitano del Genoa ha recuperato dall'ennesimo infortunio e si è messo subito a disposizione del nuovo-vecchio tecnico Ballardini, caricandosi la squadra sulle spalle e realizzando il rigore della vittoria del Grifone sullo Spezia.

Theo Hernandez (Getty Images)
Theo Hernandez (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti fantacalcio

Il turno infrasettimanale si è rivelato particolarmente povero di gol per i centrocampisti, ma nonostante questo non sono mancate le piacevoli conferme. Tra queste c'è da segnalare la stagione decisamente proficua del regista della Roma Jordan Veretout (26), arrivato addirittura al suo settimo centro stagionale in tredici presenze, una media da attaccante puro.

Restando in terra capitolina fa sorridere anche la seconda rete consecutiva di Luis Alberto (19), per lui la stagione è iniziata in sordina, ma ora le sue prestazioni sono in netta ripresa, meglio accaparrarselo ora prima che la sua quotazioni torni troppo elevata.

Chi invece è definitivamente da tagliare dalle vostre rose è il danese Eriksen (8), la sua avventura in Italia è giunta al capolinea, la scelta più saggia è venderlo il prima possibile per guadagnare qualche credito. Al suo posto potreste provare a scommettere su Pessina (6), nelle ultime giornate l'atalantino sta trovando sempre più spazio, anche grazie alla vicenda Gomez (29), e non è detto che con le sue qualità non riesca ad imporsi come titolare nella formazione di Gasperini.

Jordan Veretout (Getty Images)
Jordan Veretout (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Molto corposa la lista degli attaccanti che sono riusciti a trovare la via del gol nel corso dell'ultima tornata, ma in tre si ergono sopra tutti gli altri. Stiamo parlando di Joao Pedro (33), Messias (18) e Muriel (34), tutti autori di una doppietta nelle rispettive partite. Se per il cagliaritano e l'atalantino non possiamo parlare di sorpresa, il crotonese si sta rivelando uno dei giocatori più interessanti del nostro campionato.

Tutta la trafila fatta fin dai campi più polverosi della provincia ha dato al brasiliano una straordinaria consapevolezza dei suoi mezzi, consapevolezza che ora sfrutta per bucare le difese di Serie A, arrivando già a quota cinque reti e trascinando il Crotone verso l'obiettivo della salvezza. Per il fantacalcio potrebbe essere la soluzione ideale per il ruolo di terzo attaccante.

Se invece avete pochissimi crediti a disposizione e cercate un attaccante titolare senza troppe pretese di bonus potreste fare un pensierino su Improta (6), nelle ultime uscite Inzaghi lo ha portato sulla linea dei centrocampisti garantendogli una titolarità quasi assicurata, non benissimo per il Fantacalcio, ma sempre meglio che giocare in inferiorità numerica.

Junior Messias (Getty Images)
Junior Messias (Getty Images)