Dopo lo stop della scorsa giornata il Napoli è tornato immediatamente a macinare gioco, risultati e punti. I partenopei si sono imposti con il più classico dei risultati contro l'Atalanta ed ora iniziano a fare i conteggi per sapere quando poter festeggiare ufficialmente lo Scudetto. Ad avvantaggiare ulteriormente la squadra di Spalletti è arrivata anche la sconfitta dell'Inter, mentre Milan e Lazio non vanno oltre ad un pareggio nei loro rispettivi impegni e la Roma viene asfaltata dal Sassuolo. Spettatrice molto interessata di queste continue cadute è la Juventus che, sommessamente, continua a riguadagnare terreno. Nei bassifondi si amplia il distacco tra le ultime tre e lo Spezia: sconfitte Sampdoria e Cremonese, il Verona rimedia solamente un punto contro il Monza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso della ventiseiesima giornata: la prodezza di Dragowski (11 - 24) ha avuto un peso specifico enorme per la partita vinta dallo Spezia contro l'Inter. Scommettiamo che ben pochi FantAllenatori hanno schierato l'estremo difensore polacco nell'ultimo turno, a questi facciamo i nostri più sinceri complimenti. Ben sei invece i portieri rimasti imbattuti con diversi voti più alti della sufficienza, tra loro segnaliamo l'ennesima prestazione di valore del laziale Provedel (18 - 62), ormai una delle certezze del nostro campionato e portiere da modificatore come dimostra la sua media-voto.

Restando in tema statistiche Meret (18 - 70) conferma di essere il migliore portiere del nostro campionato per fantamedia, ma le prestazioni del già citato portiere della Lazio oltre al rientro del milanista Maignan (11 - 60) potrebbero mettere a repentaglio a breve la leadership del partenopeo. Per quanto riguarda invece la media-voto pura il top del nostro campionato è ancora l'empolese Vicario (14 - 37), giustificando le voci di mercato che lo vedono coinvolto nelle ultime settimane.

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno abbastanza interessante per il reparto arretrato con cinque difensori in grado di portare a casa il "+3". Tra loro i migliori sono stati il partenopeo Rrahmani (15 - 43) ed il torinista Singo (11 - 22), mezzo punto in meno invece per Augello (10 - 10), Bremer (12 - 41) e Rodrigo Becao (10 -22). Del centrale del Napoli se ne parla decisamente troppo poco, complice anche la grandissima stagione di Kim (17 - 50), ma anche il kosovaro sta vivendo un'annata di buon livello come dimostrano la sua media voto superiore alla sufficienza impreziosita dalle due reti e da un assist, mentre per il capitolo malus si è registrata, finora, una sola ammonizione.

Guardando le altre statistiche è da segnalare la flessione nel rendimento di Doig (18 - 31): l'esterno del Verona sembra aver perso addirittura il posto da titolare nelle ultime giornate, ma il nostro consiglio è quello di aspettare almeno un'altra giornata prima di iniziare a valutare una sua cessione. Allo stesso valore potete acquistare un top come Smalling (18 - 40) ed un'altra sorpresa come Carlos Augusto (18 - 33), mentre portandovi a casa un giocatore di assoluto affidamento come Danilo (17 - 43) riuscireste anche a guadagnare un credito.

Amir Rrahmani (Getty Images)
Amir Rrahmani (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo il rendimento da parte dei centrocampisti con ben nove marcatori diversi ed anche una doppietta. A mettere a segno il "+6" è il francese in forza alla Juventus Adrien Rabiot (24 - 71). Il numero venticinque bianconero sta vivendo la sua migliore stagione dal suo arrivo in Italia, sotto tutti i punti di vista. Dopo aver deluso nelle prime stagioni ora l'ex PSG sta mostrando tutto il potenziale di cui fin troppo spesso avevano parlato i suoi allenatori. Ovviamente per il Fantacalcio adesso è un top di reparto, come dimostra anche l'incredibile aumento della sua quotazione.

Per quanto riguarda le statistiche è intoccabile il primo posto di Kvaratskhelia (36 - 283), il napoletano ha un rendimento da attaccante di prima fascia, alle sue spalle sono tanti i centrocampisti che provano a guadagnarsi la seconda piazza di migliore del nostro campionato. Dal laziale Zaccagni (29 - 96), al già citato juventino, fino ad arrivare all'interista Barella (24 - 71), tutti con una fantamedia superiore al sette. Tra questi il più conveniente è attualmente il bolognese Orsolini (21 - 70), anche se il suo rendimento altalenante fa spesso innervosire i sui FantAllenatori.

Adrien Rabiot (Getty Image)
Adrien Rabiot (Getty Image)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici invece gli attaccanti a bucare le mani dei portieri avversari. Il giocatore che più ha fatto esultare i fantAllenatori è stato senza ombra di dubbio l'esterno francese del Sassuolo Laurienté (28 - 199): un autentico rompicapo per i difensori della Roma che si sono spesso trovati ad inseguirlo vanamente. L'ex Lorient sta diventando uno dei fattori più importanti del campionato della squadra guidata da Dionisi e per il Fantacalcio: la sua media-voto è la terza del reparto dietro a top come Osimhen (44 - 497) e Dybala (36 - 208), mentre la sua fantamedia è superiore a giocatori molto più pagati nelle aste estive come Immobile (28 - 265), Vlahovic (28 - 247) e Rafael Leao (29 - 155).

Chi invece non sta rendendo decisamente come ci si aspettava è l'attaccante del Bologna Arnautovic (25 - 89): dopo un avvio di campionato quantomeno scoppiettante l'ex Inter si è improvvisamente spento, la sua ultima rete risale addirittura alla quindicesima giornata. A peggiorare la situazione c'è poi il fatto che nelle ultime settimane ha anche perso il posto da titolare: la sua ultima presenza è arrivata alla ventiduesima giornata, da allora è rimasto fuori dal gioco ad ammirare le gesta dei suoi compagni di squadra. Il nostro consiglio è dunque quello di tagliarlo prima che la sua quotazione possa scendere ulteriormente.

Armand Laurienté (Getty Images)
Armand Laurienté (Getty Images)