Dopo qualche settimana di (meritato) riposo siamo di pronti a ripartire per la nuova stagione, con l'augurio che sia decisamente meno difficile e problematica di quella che si è chiusa solamente poco tempo fa. Nel segno della continuità cercheremo di guidarvi all'interno della giungla del listone, pronti a segnalarvi i migliori fantAffari per le vostre squadre, tenendo sempre d'occhio le quotazioni ed il rendimento dei giocatori del nostro massimo campionato. Non cambierà neppure la struttura della nostra rubrica, suddivisa come sempre per ruolo, cercando di mantenere, quanto più possibile, l'appuntamento fisso per il giovedì pomeriggio. Ora però è tempo di mettere da parte i preamboli ed iniziare lavorare: ecco dunque i nostri primi consigli per questa stagione. Questa settimana toccherà a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà la volta di centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

Così come l'anno scorso, anche al via di questa stagione il portiere più prezioso del listone è l'interista Samir Handanovic (18). I nerazzurri stanno rafforzando in maniera piuttosto importante la propria squadra, con un occhio in particolare al pacchetto arretrato, per cui, a fine stagione, lo sloveno potrebbe rivelarsi il portiere meno battuto del campionato; se a questo ci aggiungiamo l'ottima capacità di para-rigori, viene da sé che il suo acquisto è oltremodo consigliato. Attenzione alle gerarchie alle spalle di Handanovic, l'Inter pare infatti intenzionata a promuovere il giovane Radu (1) come riserva. Tra i portieri top di reparto segnaliamo anche Szczesny (16) e Donnarumma (15), rispettivamente secondo e terzo per costo d'acquisto. Se invece siete alla ricerca di un investimento più modesto per il reparto dei portieri, il nostro consiglio è quello di sperare in una nuova stagione positiva di Luigi Sepe (9): il Parma punta ancora forte su di lui ed anche per voi potrebbe essere una soluzione ottima. Infine per chi spera in un'ottima stagione del Napoli suggeriamo di fare un investimento doppio per assicurarvi sia Meret (8) che Ospina (8): come nell'annata scorsa Gattuso potrebbe cambiare le gerarchie nel corso del campionato ed acquistando solamente uno dei due potreste rischiare di rimanere scoperti.

DIFENSORI

Visto lo straordinario rendimento della passata stagione non ci stupiamo certamente di vedere che il D più quotato attualmente nel listone è l'atalantino Gosens (24). L'esterno orobico ha fatto le gioie di tutti fantAllenatori e certamente quest'anno si impegnerà per dare il massimo, anche per aspirare a mantenere il posto recentemente conquistato nella nazionale tedesca. Risparmiando qualche credito potreste invece puntare su di un'altra rivelazione dello scorso campionato, ovvero il milanista Hernandez (21), anche lui molto generoso con i bonus e pertanto preziosissimo in ottica Fantacalcio. Menzione particolare per la "new entry" Hakimi (20): listato come difensore, giocherà quasi certamente sulla linea dei centrocampisti nel 3-5-2 di Antonio Conte. Per lui molte possibilità di regalare qualche soddisfazione ai suoi fantAllenatori, sia sotto forma di assist sia di gol. Tra le novità di questa stagione bisogna poi segnalare anche il ritorno di Cuadrado (13) ed Ansaldi (8) nel reparto dei difensori. Attualmente lo juventino sembra avere una titolarità quasi certa nella nuova formazione di mister Pirlo, mentre il granata finirà spesso e volentieri in ballottaggio con il neo-acquisto Rodriguez (9). Potenziale sorpresa ad un costo non elevatissimo è l'ormai ex Genoa Romero (9), l'argentino è passato all'Atalanta dove potrà crescere ulteriormente sotto la guida di un maestro come Gasperini. Chiudiamo l'appuntamento di questa settimana con la scommessa del reparto arretrato: se vi avanza uno slot e non volete occuparlo con giocatori troppo costosi, potreste puntare sul giovane esterno del Milan Kalulu (1): se Pioli dovesse dargli fiducia potrebbe rivelarsi per voi un ottimo affare.