La notizia di giornata è rappresentata senza ombra di dubbio dalla caduta del Napoli per mano della Lazio del tanto amato ex Sarri. La sconfitta degli azzurri è però indolore per la classifica visto il vantaggio di addirittura quindici punti sull'Inter seconda in classifica, mentre a chiudere il podio c'è proprio la squadra capitolina. Nella lotta per la Champions League mette a segno un colpo importante la Roma che vince sulla Juventus diminuendo le possibilità di rimonta dei bianconeri ed approfittando degli stop di Atalanta, fermata sul pareggio dall'Udinese, e del Milan, tornato sconfitto da Firenze. Il fondo della classifica non si muove molto: quattro delle ultime cinque si sono scontrate tra di loro senza che ci fossero vincitori o vinti, mentre la Cremonese è uscita battuta nel rocambolesco posticipo di lunedì pomeriggio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato, ma addirittura le metà dei portieri è riuscita a rimanere imbattuta nel corso dell'ultima tornata. Tanti i voti decisamente superiori alla sufficienza, con diverse conferme interessanti come Provedel (17 - 62), Ochoa (5 - 20) e Silvestri (14 - 36). Tra i migliori della venticinquesima giornata registriamo però anche l'esordiente assoluto in Serie A Simone Perilli (3 - 1); il secondo portiere dell'Hellas è stato mandato in campo per via della influenza occorsa al titolare Montipo' (10 - 21), ma nonostante la fisiologica emozione l'ex Brescia ha dimostrato di essere un giocatore di valore con una gran bella parata nel finale che ha sigillato la propria porta.

Passando all'analisi delle statistiche il migliore tra i portieri resta ancora il napoletano Meret (18 - 70), ma ora si può tornare ad infuocare il duello a distanza con il milanista Maignan (11 - 62) tornato finalmente disponibile e che contro la Fiorentina ha già sfoderato una prestazione più che sufficiente. Visto il costo piuttosto esiguo non ci penseremmo due volte ad investire sull'estremo difensore rossonero. 

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Appena tre reti messe a segno nel corso della venticinquesima giornata portano la firma di un difensore. Menzione particolare meritano Izzo (9 - 22) e Mancini (13 - 31) che con i loro "+3" hanno deciso le loro rispettive sfide, mentre la rete messa a segno da Theo Hernandez (16 - 70) ha reso solamente meno pesante il passivo del Milan nella sconfitta a Firenze. Tra i migliori della giornata troviamo, anche questa settimana, il granata Schuurs (13 - 40), ormai autentico fattore per il Fantacalcio e per la squadra granata. Attualmente l'olandese è il difensore che ha preso meno insufficienze di tutto il campionato, appena una, un dato importantissimo per chi punta forte sul modificatore della difesa.

Nonostante il calciomercato sia chiuso già da oltre un mese, è necessario comunque fare attenzione ai movimenti delle squadre. Ad esempio l'Udinese ha cercato di porre rimedio alla clamorosa serie di infortuni che ne sta falcidiando il reparto difensivo ingaggiando lo svincolato Zeegelaar (2 - 4). Per lui si tratta di un ritorno in bianconero, ma non ci aspettiamo un ruolo da protagonista, al massimo per voi potrebbe essere un buon rincalzo se avete qualche titolare dei friulani.

Perr Schuurs e Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)
Perr Schuurs e Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per i centrocampisti le soddisfazioni sono state poche, ma anche in questo caso sono state diverse quelle pesanti: dalle reti decisive di Bajrami (10 - 28) a quella di Vecino (10 - 12), passando per il "+3" di Mkhitaryan (14 - 40) che ha sbloccato il match tra Inter e Lecce. Gli altri centrocampisti ad andare in gol sono stati Ciurria (19 - 26) e Frattesi (23 - 72): il primo si sta rivelando una delle sorprese più liete del nostro campionato, mentre il secondo si sta finalmente riprendendo dopo una prima parte di stagione certamente non all'altezza di quello a cui ci aveva abituato nelle passate stagioni. 

Buttando un occhio alle statistiche risalta l'ottimo contributo dato da Orsolini (22 - 75) alla causa rossoblu ed a quella dei fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Nonostante sia rimasto a secco nel corso dell'ultimo turno, sono ben quattro le reti messe a segno nelle ultime sei giornate. Un bottino di tutto rispetto e che è servito a riscattare un girone d'andata decisamente deficitario. Nelle ultime settimane la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato si sono impennati, ma siamo certi che continueranno ad aumentare, quindi il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile.

Riccardo Orsolini (Getty Images)
Riccardo Orsolini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno povero persino per gli attaccanti, con appena sei marcatori differenti ed una sola doppietta. A portare a casa un bel "+6" è stato l'attaccante della Cremonese Dessers (15 - 38), il bomber grigiorosso ha mantenuto i suoi in gara fino ai minuti di recupero del match, prima di cadere sotto i colpi del Sassuolo. Il rendimento del belga fino a questo momento non è stato eccezionale, ma questa doppietta potrebbe ridargli fiducia in vista del finale di campionato, la sua quotazione non è elevatissima e per voi potrebbe rappresentare una riserva di lusso per le ultime giornate.

Passando all'analisi delle statistiche lascia sempre stupito il rendimento del napoletano Osimhen (44 - 491), autore già di diciannove reti in campionato, mentre è decisamente sotto tono l'annata di Ciro Immobile (29 - 265): il capitano della Lazio è adesso di nuovo alle prese con un altro infortunio che lo terrà ai box per qualche settimana. Buone notizie arrivano invece dalla Salernitana con Dia (26 - 71) finalmente tornato disponibile, ora resta da vedere l'utilizzo che ne farà mister Sousa, ma se fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino.

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)