Il recupero completo di Boulaye Dia potrebbe cambiare le scelte di formazione di Paulo SousaIl capocannoniere della Salernitana potrebbe far coppia con Piatek o prendere il posto del polacco. E occhio alle "sorprese" sotto il profilo tattico.

Salernitana, Dia recuperato: le opzioni di Sousa

Dopo aver saltato per infortunio la partita con la Lazio, Boualye Dia sta progressivamente tornando a disposizione di Paulo Sousa. In panchina con il Monza, l'attaccante senegalese è entrato nel secondo tempo della sfida sul campo della Sampdoria, prendendo il posto di Grigoris Kastanosagendo in coppia con Candreva alle spalle dell'unica punta Piatek.

Un'indicazione interessante in chiave Fantacalcio: con il nuovo modulo targato Paulo Sousainfatti, Boulaye Dia potrebbe giocare in diverse posizioni. Lo schieramento più probabile è sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Piatekun modo per sfruttare le doti tecniche ed atletiche dell'ex Villarreal, autore di otto gol e quattro assist in ventidue partite giocate finora con l'ippocampo sul petto. 

Dia e Piatek di nuovo insieme?

Trequartista, ma non solo: Dia potrebbe essere adoperato anche come unica punta, sostenuto da Candreva e Kastanos, ma alle spalle dell'attaccante potrebbero trovar spazio anche i vari Bonazzoli, Vilhena e Valencia. Ultima opzione, il ritorno alla coppia d'attacco composta dal classe '96 e Piatek, calciatore che Sousa aveva già allenato sulla panchina della Nazionale polacca e finora sempre adoperato dal tecnico portoghese. 

La certezza è rappresentata dal fatto che già in vista della partita col Milan, Dia potrebbe tornare titolare. Il problema al polpaccio è stato messo alle spalle e ora il capocannoniere della Salernitana punta a ritrovare non solo una maglia dal primo minuto, ma anche e soprattutto un gol che manca dallo scorso 27 gennaio, quando aprì le marcature nella vittoriosa trasferta di Lecce.

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)

 I numeri di Dia

Arrivato in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro, finora quello di Boulaye Dia è stato uno degli acquisti più azzeccati del direttore sportivo Morgan De Sanctis: con i suoi otto gol in ventidue partite, ha contribuito a conquistare ben undici punti sui venticinque finora raccolti dalla compagine campana.

Immagine articolo