Reduce dal pareggio col Bologna, il Lecce si appresta a far visita al Parma nel match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A.
Il tecnico dei salentini Eusebio Di Francesco ha presentato il match nella consueta conferenza stampa prepartita.
Parma-Lecce, la conferenza stampa prepartita di Di Francesco
"Secondo me quello che è venuto fuori è stata la determinazione e il desiderio di andare a riprendere la partita. Abbiamo avuto maggiore continuità nella gara rispetto alle altre, in entrambe le fasi. È una soluzione che ci ha dato risposte positive. Valuteremo anche nella prossima, ma adesso sappiamo riconoscere se giocare con due play e un trequartista o viceversa. Sono due alternative importanti e per sabato decideremo come iniziare. Credo che sia stata importante tutta la squadra nell’atteggiamento, anche chi è entrato e che in altre occasioni non aveva fatto bene. Ci sono partite dentro la partita, e anche contro il Bologna è stato così. Domenica, quando abbiamo subito, siamo stati squadra, mentre nei nostri momenti positivi siamo stati davvero pericolosi. Dobbiamo dare continuità a questo momento e lavorare su questo in settimana. La soddisfazione più grande è che per la prima volta ho visto applicare ciò che prepariamo in allenamento. Dalla prossima dobbiamo iniziare a cercare i tre punti, che sono la cosa che manca di più. Contro il Bologna l’abbiamo pareggiata perché l’abbiamo voluta fino alla fine, e questo stesso atteggiamento dobbiamo averlo anche per cercare la vittoria.
Abbiamo costruito una squadra con un sistema di gioco, sapendo però che alcuni giocatori possono ricoprire altri ruoli. La partita si era messa in modo tale che un giocatore come Pierotti dovesse stare in area di rigore per essere più pericoloso; anche Morente e Sottil possono adattarsi in altri ruoli, anche se il loro originale è l’esterno. In allenamento stiamo provando diverse soluzioni, anche per sostituire un centrocampista al posto di Coulibaly. A livello numerico abbiamo opzioni, poi spetta a me trovare l’abito giusto".
Gli infortunati
"Berisha è recuperato: l’unico che non ci sarà è Morente, mentre gli altri li avremo tutti a disposizione, compreso Sottil che questa settimana si è allenato con continuità. Marchwinski si sta allenando bene. Ci parlo tutti i giorni: ieri ha recuperato da un allenamento intenso. Lavorare all’interno di una squadra che ha già un volume di lavoro importante richiede più tempo per adattarsi. Per lui è un periodo di adattamento e la prossima settimana sarà molto importante. In queste settimane l’ho un po’ trascurato perché ho dovuto preparare le partite, ma dalla prossima ci concentreremo su di lui in maniera più specifica. Lavoreremo soprattutto sui calciatori che hanno bisogno di maggiori attenzioni, in particolare dal punto di vista fisico".