Al Fantacalcio, per fortuna, non ci sono soltanto le delusioni, a cui abbiamo già dato ampio spazio con tre diversi capitoli nei giorni scorsi. Al Fantacalcio esistono anche le sorprese. Coloro che, presi a poco prezzo come scommesse all'asta, palesano un rendimento da top e semi-top. Coloro che, sottovalutati da tutti gli altri, esplodono tra le mani e regalano più gioie di altri colleghi che partivano potenzialmente avanti nelle valutazioni dei fantallenatori. Coloro che, a conti fatti, fanno la differenza nel corso della stagione.

Fantacalcio, quali sono le sorprese del 2020?

Ecco dunque 5 vere sorprese che ci ha regalato il campionato appena conclusosi. Quanti e chi di loro avete avuto in rosa?

JUAN MUSSO - Zero minuti saltati e 51 gol presi. Un dato solo parziale che racconta poco dello strepitoso campionato dell'argentino. Portiere dell'Udinese e, per definizione, non un top all'asta. Ma rivelatosi tale: media-voto del 6.28, 2 rigori parati, fanta-media del 5.08 e ben 14 clean sheet. Nessuno come lui, nemmeno Donnarumma e Handanovic. Semplicemente pazzesco.

DAVIDE FARAONI - Dopo i totem Gosens, Hernandez, De Vrij e Kolarov, tra i difensori con almeno 30 presenze all'attivo, c'è lui. Scenario praticamente impensabile a inizio campionato. Eppure è andata così: il gioco di Juric e l'intensità del Verona hanno esaltato la sua innata capacità negli inserimenti in area e anche una lucidità che lo hanno portato a siglare 5 gol e collezionare 3 assist. Per una fanta-media del 6.51. Confermarsi sarà dura, ma che exploit!

DEJAN KULUSEVSKI - Signore e signori, qui c'è solo da alzarsi in piedi e applaudire. Perché le "buone impressioni" di cui si parlava quando era all'Atalanta si sono trasformate con una velocità impressionante in giocate, reti e assist a iosa e di pregevole fattura. Fanta-media del 7.43, la terza più alta in assoluto tra i centrocampisti dopo quelle di Gomez e Mkhitaryan (l'armeno ha però 14 presenze in meno dello svedese). Frutto di 10 gol, 8 passaggi vincenti e una serie sconfinata di voti alti.

MARCO MANCOSU - A proposito di migliori centrocampisti: tra i top della Serie A 2019/2020 non bisogna scorrere molto l'elenco per trovare anche lui. Dietro a Kulusevski ci sono Luis Alberto, Calhanoglu... e poi proprio il leccese. Specialista dal dischetto, al netto di un paio di errori nel finale di torneo. Ma 14 centri (il più prolifico del reparto) e 2 assist sono fantascienza divenuta realtà. Fanta-media finale del 7.2 che sarebbe stata ancora più alta senza il -6 dagli undici metri.

FRANCESCO CAPUTO - Sarà anche il beniamino dei fantallenatori, il prototipo di "bomber di provincia" e quant'altro. Ma con lui ogni discorso fantacalcistico si fa serissimo. Se i 16 gol dell'anno scorso con l'Empoli sembravano un traguardo impensabile, figurarsi i 21 del 2020 col Sassuolo. E' vero, con De Zerbi trovare la via della rete è più facile per tutti. Ma immaginarsi un Ciccio quarto in classifica marcatori dietro ai mostri sacri Immobile, Ronaldo e Lukaku e davanti a gente del calibro di Zapata, Dzeko, Belotti e Lautaro, forse nemmeno lui l'avrebbe potuto sognare. Fanta-media spaziale dell'8.31.

Musso (Getty)
Musso (Getty)