La sosta per il campionato durerà ancora una settimana, ma questo non ferma certamente la nostra voglia di Fantacalcio, anzi l'obiettivo è quello di farci trovare il più pronti possibile in vista della ripresa del campionato. Anche se a sparigliare le carte, tra qualche ora, arriverà l'apertura ufficiale della sessione invernale del calciomercato, questo tuttavia non deve essere un ostacolo e noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui, anche questa settimana, per aiutarvi a trovare i migliori colpi per la vostra rosa. 

Durante il periodo di pausa per le festività natalizie abbiamo, come di consueto, suddiviso l'approfondimento in due parti: questa settimana tocca a centrocampisti ed attaccanti, mentre sei giorni fa era stata la volta di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Nell'ultima giornata sono stati pochi i centrocampisti che hanno portato a casa almeno un bonus, appena sei. Tra questi tuttavia si è contraddistinto per il suo rendimento il milanista Kessié (19), autore di una doppietta nella sfida vinta dai rossoneri sull'Empoli. Fino a questo momento la stagione dell'ex Atalanta non è stata certamente brillante visto che prima della sfida con i toscani il bottino parlava di solamente tre reti realizzate con una media-voto tutt'altro che da top di reparto. Ad incidere sul suo rendimento può esserci anche la sua situazione contrattuale, non proprio chiarissima, ma nel giro di qualche settimana anche questo aspetto dovrebbe trovare la sua definitiva soluzione.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo che il centrocampista più performante fino ad ora è l'interista Calhanoglu (27). Sotto la guida di Simone Inzaghi l'ex Milan sembra aver trovato la quadratura del cerchio ed i risultati si vedono sia in termini di gol che di assist, il nostro consiglio è quello di metterci le mani sopra il prima possibile, anche se il costo non è proprio a buon mercato. Altro "C" che stava ottenendo un grande rendimento è il romanista Lorenzo Pellegrini (25), fino all'infortunio il numero sette giallorosso era l'autentico faro della squadra di Mourinho come dimostrano ampiamente i suoi numeri, non appare che in concomitanza con l'assenza forzata del suo capitano l'andamento della squadra capitolina abbia subito un drastico rallentamento. Ora Pellegrini sta forzando i tempi per recuperare quanto prima possibile, anche a costo di ridursi le ferie, e rimettersi dunque a disposizione del suo tecnico e di tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di acquistarlo, approfittando anche del leggero calo che ha avuto la sua quotazione nelle ultime settimane.

Un altro giocatore che sta approfittando di queste settimane di sosta per lavorare sul suo rientro è lo juventino Chiesa (14). A differenza di Pellegrini l'esterno bianconero non aveva brillato nella prima parte di stagione, ma visto che l'andamento della Juventus sta lentamente migliorando non ci stupiremmo se il suo ritorno coincidesse con una sterzata positiva alla sua stagione. Anche in questo caso non abbiamo molti dubbi sull'utilità del suo acquisto, puntateci ad occhi chiusi.

Federico Chiesa (Getty Images)
Federico Chiesa (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Pochissimi anche gli attaccanti in gol nel corso della diciannovesima giornata, solamente otto e tra loro nessuna marcatura multipla. Tra questi si conferma in un buonissimo periodo di forma il sampdoriano Gabbiadini (16) a segno consecutivamente nelle ultime cinque uscite, un andamento che merita di essere tenuto monitorato anche perché nel corso della sua carriera l'attaccante blucerchiato non ha mai brillato per continuità di rendimento.

Dando un'occhiata alle statistiche chi invece sta dando grande prova di continuità è l'attaccante della Fiorentina Vlahovic (44). In questa prima metà di stagione il serbo è sempre andato a voto, portando a casa una fantamedia da far brillare gli occhi a tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui ad inizio stagione. In vista delle aste invernali fioccheranno le richieste di scambio, ma in questo momento il gigliato deve essere trattenuto a tutti i costi e per chi può permettersi di acquistarlo non possiamo fare altro che consigliare di procedere quanto prima, senza alcun dubbio. Alle spalle del viola troviamo, come attaccante più performante al Fantacalcio, l'attaccante e capitano della Lazio Ciro Immobile (42): quattro per lui per ora le partite saltate, ma con una fantamedia appena due decimi di punto più bassa di quella del quasi ventiduenne serbo, anche per il capitolino il costo non è certamente a buon mercato, ma vista la media tenuta fino a questo momento il suo acquisto vi permetterebbe, in pratica, di partire con +3 assicurato in ogni partita.

Chiudiamo infine buttando un occhio al calciomercato. Tra gli affari ormai praticamente definiti c'è il passaggio di Boga (10) dal Sassuolo all'Atalanta, l'esterno offensivo in questa stagione ha reso al di sotto delle aspettative ed un cambiamento di ambiente potrebbe certamente giovargli. Tuttavia bisogna tenere bene in mente la difficoltà degli schemi voluti da Gasperini e che l'ormai ex Sassuolo dovrà adattare il suo modo di giocare passando da esterno puro a un trequartista un po' più rivolto verso il centro del campo. Le prospettive di questo trasferimento sono molto interessanti, ma è difficile dire fin da subito quale sarà l'impatto del francese nella Dea, meglio attendere qualche settimana prima di acquistarlo, attendendo anche di capire quale sarà l'attaccante o il centrocampista offensivo che dovrà lasciargli il posto nella rosa orobica.

Jeremie Boga (Getty Images)
Jeremie Boga (Getty Images)