Dopo la sosta per le Nazionali la nostra Serie A è ripartita con il botto. In testa alla classifica c'è stato un nuovo avvicendamento con l'Inter che ha ripreso le redini del comando andando a vincere a Torino contro la formazione di Juric, il Milan invece è caduto nel posticipo di domenica sera contro la Juventus con i bianconeri che ora si sono portati a ridosso delle due milanesi. La sconfitta della Fiorentina nel posticipo di lunedì ha creato un piccolo solco tra le prime tre della classe e il gruppetto delle inseguitrici, capeggiate proprio dai viola e dal Napoli. Nei bassifondi colpo importantissimo dell'Empoli che riesce a issarsi fuori dalla ultime tre posizioni anche grazie al pareggio tra Salernitana e Cagliari.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della nona giornata, ma un buon numero di portieri sono riusciti ugualmente a mantenere inviolata la propria porta. Sono stati sei infatti gli estremi difensori in grado di guadagnarsi il bonus imbattibilità, tra loro spiccano le prestazioni dell'empolese Berisha (7 - 5) e dello juventino Szczesny (14 - 78), entrambe giudicate con un voto molto più che sufficiente. Del polacco abbiamo già parlato in abbondanza nelle precedenti puntate, pertanto questa volta è giusto soffermarsi un po' di più sull'albanese. Arrivato ad Empoli come sostituto dell'infortunato Caprile (3 - 11), l'ex Torino e SPAL si è dimostrato ancora una volta affidabile, tanto da mettere in discussione la titolarità dell'italiano di proprietà del Napoli. Se proprio volete puntare sul portiere dei toscani il nostro suggerimento è quello di acquistarli in coppia, onde evitare di rimanere scoperti.

Passando all'analisi delle statistiche Di Gregorio (17 - 43) si conferma il miglior portiere titolare per Fantamedia, seguito dal bolognese Skorupski (16 - 34) e dal già citato portiere della Juventus. A dispetto del costo più elevato se dovessimo scegliere tra uno di questi tre in questo momento andremmo con decisione sul brianzolo: oltre ad avere la fantamedia più alta del reparto ha anche una media voto molto superiore alla sufficienza, fattore decisamente gradito per chi punta sul modificatore della difesa.

Etrit Berisha (Getty Images)
Etrit Berisha (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La nona è stata una giornata decisamente deficitaria per il reparto arretrato. Solamente il bolognese De Silvestri (9 - 3) ha portato a casa il bonus pesante, realizzando la rete che ha dato il doppio vantaggio e la certezza della vittoria alla squadra allenata da Thiago Motta. L'ex laziale non è un titolare inamovibile dei rossoblu come dimostrano le appena quattro presenze dal primo minuto, tuttavia il suo rendimento è molto costante e interessante in ottica modificatore: finora infatti non è mai sceso sotto la sufficienza nelle sue sei presenze meritevoli di voto.

Tra le notizie più brutte degli ultimi giorni troviamo anche l'infortunio del centrale del Torino Schuurs (15 - 10): la sua stagione si è conclusa ampiamente in anticipo per via della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Augurando pronta guarigione all'olandese siamo nostro malgrado costretti a suggerirvi il suo taglio prima che la sua quotazione si possa abbassare eccessivamente. Al suo posto ci sono molte alternative interessanti, la prima su tutte è rappresentata dall'esterno del Milan Theo Hernandez (14 - 85) da cui ci aspettiamo un grande apporto in termini di bonus.

Lorenzo De Silvestri (Getty Images)
Lorenzo De Silvestri (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Decisamente più proficuo il rendimento dei centrocampisti: sono stati ben undici che hanno bucato le mani dei portieri avversari, senza nessuna marcatura multipla. Nonostante la grande prestazione dei due laziali Felipe Anderson (20 - 100) e Luis Alberto (24 - 116), la palma di migliore spetta al partenopeo Politano (23 - 95) che oltre alla rete ha anche fornito due assist indirizzando definitivamente la sua squadra verso la vittoria. L'ex Sassuolo è il miglior centrocampista del nostro campionato per fantamedia tra quelli che sono andati sempre a voto e si sta rivelando un'arma preziosissima per la formazione di Garcia, come dimostrano le quattro reti già realizzate a cui si aggiungono pure tre assist.

Restando in tema statistiche vogliamo sottolineare ancora una volta la grandissima stagione di Bonaventura (22 - 80) e Colpani (18 - 78). I due sono sempre andati a voto e hanno una fantamedia identica, migliore di tantissimi altri centrocampisti che sicuramente sono stati pagati molto di più nelle aste estive. Vista la differenza di quotazione la nostra preferenza attualmente va al brianzolo, vero punto di riferimento della squadra di Palladino e capace di lampi che possono far male a tutte le squadre del nostro campionato.

Matteo Politano (Getty Images)
Matteo Politano (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Dieci i goleador dell'ultimo turno con due doppiette realizzate. A regalare il +6 ai propri fantAllenatori sono stati i campani Dia (23 - 91) e Kvaratskhelia (28 - 265), entrambi sono ora a quota tre marcature realizzate in questa stagione, ma visto il rendimento dell'anno passato ci aspettiamo un miglioramento piuttosto rapido di questo dato. In particolare per il centravanti della Salernitana l'aver archiviato il problematico avvio di stagione e il cambio di guida tecnica sembrano aver segnato un punto di svolta. Il nostro suggerimento è quello di acquistarlo il prima possibile, molto della salvezza della squadra di Inzaghi passerà dalla sua capacità di finalizzare la mavora.

Passando all'analisi delle statistiche si resta sempre più stupiti della straordinaria stagione fatta fino a questo momento dal capitano dell'Inter Lautaro Martinez (44 - 500): la sua fantamedia resta ancora a due cifre e lui non sembra voler arrestare il suo filotto di gol. Quella di sabato è stata la sua terza partita consecutiva con almeno una rete realizzata e il suo bottino complessivo è di ben undici gol, una vera miniera d'oro di bonus. 

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)