Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

NAPOLI - ATALANTA

All’andata finì 1-2 con le reti di Kvara, pareggio di Lookman e gol vittoria di Elmas.

Atalanta e Napoli non pareggiano in serie A dall’ottobre 2019: 2-2 con gol di Maksimovic e Milik per il Napoli, Freuler e Ilicic per l’Atalanta. Da allora 7 partite con 3 vittorie Atalanta e 5 vittorie Napoli, 4 nelle ultime 4. L’Atalanta è la squadra più affrontata in carriera da Giovanni Simeone: 16 partite contro i bergamaschi per lui, a cui ha realizzato 1 solo goal, con la maglia del Verona, contro cui però ha fornito 2 assist, dopo il Torino la squadra contro cui ha fornito più passaggi vincenti in carriera. L’Atalanta è anche curiosamente la squadra più affrontata in carriera da Victor Osimhen, 7 partite per lui contri i bergamaschi, 2 gol ma 4 assist, e anche per lui la squadra contro cui ha fornito più passaggi vincenti in carriera. Percorso netto per il suo compagno di reparto, Kvaratskhelia, contro l’Atalanta: 2 partite, 2 vittorie, 2 gol. E concludiamo con Zielinski, 3 gol in 21 presenze contro l’Atalanta per il centrocampista polacco, dopo Milan e Udinese sua vittima preferita in carriera. Tutte queste statistiche, aggiunte al fatto che nelle ultime 11 partite in serie a tra le 2 squadre NESSUNA è finita under 1,5, solo 2 sono finite under 2,5, tra l’altro le uniche 2 volte in cui il match ha avuto segno NO Goal, per un totale di ben 40 goal, quasi 4 a partita, vi fa capire come questa difficilmente sarà una sfida noiosa e dalla quale potremmo tirar fuori un clean sheet…

Arbitra il match Pairetto, arbitro quest’anno poco incline ai cartellini ma molto ai rigori: 3° in classifica per rigori concessi a partita, dietro solo Sozza e Tremolada che però non sono stati designati in questa sfida che quindi si preannuncia come quella con più rigori previsti. In serie A su 10 designazioni quest’anno soltanto 3 volte è uscito il segno No Goal e per 6 volte l’over 2,5 il che conferma il mio studio della settimana che vede Napoli-Atalanta come la partita con più goal del weekend. Bene il Napoli con Pairetto: 11 designazioni, 9 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, tra l’altro il Napoli è l’unica squadra arbitrata più di 7 volte in carriera alla quale non ha mai concesso un rigore contro. Dato che cozza un po’ con quanto detto fino a adesso, oppure no, visto che indirizza l’eventuale rigore concesso in questa sfida sui piedi di Politano. Anche perché il Napoli è 3° in serie A per rigori conquistati, l’Atalanta 3° per rigori concessi. Atalanta un pochino più sfortunata ultimamente con Pairetto, nelle ultime 4 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, però 3 rigori a favore ma ben 2 espulsioni dirette contro, quelle di Gollini e Palomino.

Niente da segnalare di strano invece per quanto riguarda i cartellini.

GENOA - FROSINONE

All’andata finì 2-1 Frosinone con le reti di Soulè, Malinoviskyi e gol vittoria finale al 94’ di Monterisi. Quella dell’andata resta 1 delle 2 sole vittorie del Frosinone contro il Genoa in 9 precedenti: l’altra il 3-2 dello scorso maggio in serie B con gol di Mazzitelli, Boloca e Borrelli per il Frosinone, Badelj e Gudmundsson per il Genoa. Per il resto 6 vittorie Genoa e 2 pareggi. Le 2 vittorie Frosinone, però appunto, sono avvenute negli ultimi 2 incroci, attenzione…

Arbitra il match Sacchi, Attenzione a Sacchi, partito dando tanti rigori e fischiando pochino, si sta leggermente uniformando alla massa, Su 11 partite dirette curiosità, ben 9 sono finite con massimo 1 gol di scarto, segno che con Sacchi le partite sono sempre molto accese e combattute. Il Frosinone è curiosamente la squadra alla quale ha concesso più rigori contro in carriera, 4 in 15 presenze, 2 nelle ultime 4, però lo score resta tutto sommato positivo per i ciociari con l’arbitro marchigiano, 4 vittorie nelle ultime 6. 1 solo punto nelle ultime 6 partite invece per il Genoa con Sacchi in campo, tra l’altro con 2 soli gol realizzati. La mia idea che questa possa essere la partita con il risultato a sorpresa del weekend prende sempre più corpo…

Rigori: Frosinone 3° per rigori a favore, 5° per rigori concessi, Genoa invece nei bassifondi di entrambe le classifiche. Vedo un rigore, si, ma non saprei dire da che parte. Nessun problema per i cartellini, Genoa e Frosinone sono nella parte buona della classifica, così come la partita scorrerà tranquilla, vero che Sacchi fischia molto ma entrambe le squadre sono rispettivamente penultima e quintultima per falli fatti.

TORINO - MONZA

Torino bestia nera del Monza, 1 sola vittoria nella storia infatti per i brianzoli sui granata, il 2-0 del giugno 1990 con doppietta di Edi Bivi. Completano il bilancio 13 vittorie Torino e 9 pareggi. Se consideriamo solo le partite giocate a Torino ovviamente nessuna vittoria Monza nella storia, 7 vittorie granata e 5 pareggi. Curiosità: gli ultimi 6 incroci tra le 2 squadre sono finiti sempre con segno Goal, sintomo che anche in questa sfida storicamente il clean sheet è difficile da trovare. Ed appunto anche all’andata dove finì 1-1 con le reti di Ilic e Colpani. Rendimento clamoroso per Sanabria contro il Monza: 3 partite contro i brianzoli, 2 gol e 1 assist per lui.

Arbitra il match Aureliano, 6 partite arbitrate in serie A quest’anno da Aureliano e 6 under 2.5, il suo fischiare molto a dispetto di Sacchi spezzetta molto le partite. Nulla da segnalare tra le 2 squadre e Aureliano, solo qualche statistica: il Monza con lui in campo in serie A ha vinto 2 volte e perso una, e tutte e 3 le partite sono finite con segno No Goal. Vero che Aureliano concede tanti rigori, vero anche che il Monza è 12° in serie A, il Torino addirittura ultimo con un solo rigore a favore ricevuto. Attenzione però ai rigori concessi, il Monza è 3° in serie A, ben 8 rigori concessi agli avversari, quindi io dico rigori no, ma se proprio deve esserci un rigore in questa sfida lo vedo più sui piedi di Duvan Zapata. Cartellini: entrambe le squadre sono assolutamente tranquille, quindi nulla da segnalare.

LAZIO - JUVENTUS

La Juventus è la squadra più affrontata nella storia dalla Lazio, 191 incroci tra le 2 squadre con 47 vittorie Lazio, 44 pareggi e 100 vittorie Juve tonde tonde. La 100° è arrivata proprio all’andata, dove finì 3-1 per i bianconeri con la doppietta di Vlahovic e il gol di Chiesa per la Juve, gol della bandiera di Luis Alberto per la Lazio. Più in generale la Lazio ha vinto solo una volta nelle ultime 9 contro la Juventus, segnando in totale soltanto 8 gol, neanche uno a partita. Giocatori: 6 gol in 22 presenze contro la Juventus per Ciro Immobile, ma soltanto 1 nelle ultime 8, già che il periodo non è felicissimo per Re Ciro, se ci si mette anche la statistica a remare contro… Statistica devastante anche per Felipe Anderson contro i bianconeri: la Juventus è infatti la squadra più affrontata in carriera dall’esterno brasiliano, e pensate un po’, neanche un bonus a referto per lui. La Juventus è infatti l’unica squadra affrontata più di 5 volte in carriera contro cui non è mai riuscito a portare né un gol né un assist ai sui fantallenatori. 2 gol e 2 assist in 7 partite per Rabiot contro la Lazio, tra l’altro in bonus in tutte le ultime 3 sfide: quella romana è la squadra contro cui in Italia ha più partecipazioni al gol attive. Bilancio positivo per Allegri contro la Lazio: in 33 precedenti 21 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Attenzione invece a Tudor, che ha già sconfitto la Juventus e Allegri quando era alla guida del Verona: 2-1 al Bentegodi nell’ottobre 2021, in quella famosa partita dove sbocciò definitivamente il talento di Giovanni Simeone con una doppietta ai bianconeri appena dopo il poker…proprio alla Lazio.

Arbitra il match Colombo, pochi rigori ma cartellini a gogo. Su 13 presenze quest’anno in A 5 segno NO Goal, anche qua sintomo di partite molto incerte con Colombo in campo. Mi chiedete, ma che c’entra l’arbitro con la partita incerta?? C’entra c’entra…tipo Orsato, quando una squadra segna per prima poi vince perché non lascia più giocare…ah…l’ha già detto Mourinho??? Nessuna sconfitta per la Lazio con Colombo in campo, 5 partite, 2 vittorie e 3 pareggi. 1 vittoria e 1 sconfitta invece per la Juventus con Colombo in campo, era l’arbitro di Sassuolo-Juventus 4-2, l’arbitro che non espulse Berardi per il piede a martello su Bremer. Poi la Juve ci mise del suo eh per perdere quella partita, ce la mise proprio tutta, ma quell’errore rimane. Lazio e Juventus a metà classifica per rigori conquistati, mentre rispettivamente quart’ultima e ultima per rigori concessi, quindi direi rigori NO, attenzione invece ai cartellini, la Lazio è la seconda squadra più ammonita della Serie A, e la prossima c’è il derby…

FIORENTINA - MILAN

La Fiorentina è la seconda squadra contro cui il Milan ha realizzato più vittorie in serie A: 77 in 167 incontri, solamente contro la Roma (79) ha fatto meglio. All’andata finì 1-0 Milan con rete decisiva di Theo Hernandez su rigore. Attenzione però, la Fiorentina viene da 2 vittorie consecutive al Franchi contro il Milan. Giocatori, questa è curiosa: la Fiorentina è la squadra contro cui Simon Kjaer ha fornito più assist vincenti in carriera, ben 2 in 9 partite, e tutti e 2 nella stessa partita, Fiorentina-Milan 2-3 del marzo 2021 dove fece l’assist per i gol di Ibrahimovic e Brahim Diaz. La Fiorentina è la squadra più affrontata in carriera da Alessandro Florenzi: 20 incontri contro i viola per lui, conditi da 1 gol e 3 assist, soltanto contro il Napoli in carriera ha fornito più passaggi, vincenti, 4. 2 gol e 3 assist per Theo Hernandez contro la Fiorentina, 2 gol nelle ultime 2 sfide. Quella viola è la squadra contro cui ha più partecipazioni ai gol attive in carriera.

A Kouamè il Milan non porta benissimo: per lui 7 partite e 7 sconfitte contro i rossoneri, che sono l’unica squadra affrontata più di una volta in carriera contro la quale non è mai riuscito a realizzare neanche un punto. Contro i rossoneri tra l’altro non è riuscito neanche a realizzare mai un bonus: 0 gol e 0 assist per lui. 3 gol invece per Barak contro i rossoneri: dopo Sassuolo e Verona (4 reti) contro nessun’alta squadra ha fatto meglio in carriera. 3 assist in carriera per Ikonè contro il Milan, suo record personale: 2 con la maglia della Fiorentina nella stagione scorsa, uno invece con la maglia del Lilla nella vittoria per 0-3 in Europa League nel Novembre 2020. Allenatori: 7 sfide tra Pioli e Italiano e nessun pareggio tra i 2, 4 vittorie per il tecnico rossonero, 3 per il tecnico viola.

Arbitra il match Maresca: ed ecco appunto quello che dicevamo prima, Maresca 13 presenze in A 8 segno No Goal, sintomo che chi segna per primo con Maresca in campo nel 61% delle volte poi vince la partita. Tanto. Bene Maresca con il Milan, innanzitutto è la 2° squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, 4 in 15 presenze, 1 sola sconfitta nelle ultime 7, il problema è che con Maresca il Milan perde male tutti i derby. Però questo non è un derby quindi…

Anche la Fiorentina ultimamente bene con Maresca, 4 vittorie nelle ultime 5 col fischietto campano. Capitolo rigori: Fiorentina e Milan ne prendono, 5° entrambe in serie A per rigori conquistati, 5° entrambe in serie A per rigori concessi. Maresca nella media per rigori concessi, 1 ogni 3 partite…mmm….per me un calcio di rigore in questa sfida ci sta… SI ma chi li calcia da entrambe le parti? Attenzione anche ai cartellini, Milan 1° per espulsioni, Maresca ammonisce tanto, Fiorentina 2° per falli fatti, Maresca fischa tanto, attenzione alle reazioni dei rossoneri…

BOLOGNA - SALERNITANA

6 delle ultime 9 sfide tra Salernitana e Bologna sono finite in parità, all’andata finì 1-2 Bologna con la doppietta di Zirkzee per il Bologna, gol di Simy per la Salernitana. Per trovare invece l’ultima vittoria della Salernitana dobbiamo tornare addirittura all’ultimo aprile del millennio scorso, 1999, Salernitana-Bologna 4-0 con tripletta granata di Di Vaio, che poi diventerà bandiera rossoblù, e 4° gol di Kristic. Calciatori: indovinate un po’? 2 gol per il nostro eroe Federico Fazio contro il Bologna, che dopo il Cagliari è una delle sue vittime preferite. Stesso score di gol per Giulio Maggiore, 2 gol in 7 presenze contro i felsinei, anche lui, dopo il Torino, ha nel Bologna una delle sue vittime preferite.Nessuna sconfitta per Thiago Motta contro la Salernitana: 2 vittorie e 2 pareggi in 4 sfide per lui, tra l’altro uno dei 2 pareggi, Salernitana-Spezia 2-2, avvenuto proprio contro Colantuono in panchina.

Arbitra il match Feliciani, detto l’arbitro che non fischia mai, dopo Manganiello è l’arbitro che fischia meno falli in serie A. Su 9 partite quest’anno infatti 5 over 2,5 solo quando c’è il Verona in campo le partite finiscono under, boh. Storico scarno con le 2 squadre, addirittura 1° designazione con il Bologna. Dicevo arbitro che fischia poco, entrambe le squadre sotto la media per falli fatti, si preannuncia spettacolo. Rigori: la Salernitana 1° per rigori concessi e ultima per rigori conquistati, Bologna metà classifica in entrambe le specialità, non prevedo un rigore ma se proprio ci deve essere sarà sui piedi di Orsolini. Cartellini, niente da segnalare, qualche giallo in più previsto per la Salernitana, Bologna squadra estremamente corretta.

CAGLIARI - VERONA

Sfida molto in parità, su 67 precedenti in tutte le competizioni 26 vittorie Verona, 23 vittorie Cagliari e 18 pareggi. All’Andata finì 2-0 Verona con le reti di Ngonge e Djuric, e negli ultimi 9 incroci però solo una vittoria Cagliari, 2-1 in Coppa Italia nel novembre 2020 con i gol di Cerri e Sottil per il Cagliari, Colley per il Verona. 3 gol in carriera per Federico Bonazzoli contro il Cagliari, e gli isolani sono la sua vittima preferita, quindi attenzione. E curiosità anche su Andrea Petagna: il Verona è l’unica squadra affrontata più di 10 volte in carriera contro la quale non è mai risuscito a segnare neanche un gol, però contro l’Hellas ha sfornato 5 assist vincenti, ed è il record in carriera per lui. Parkour. Allenatori: bilancio superpositivo per Ranieri contro il Verona, 12 sfide e 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sole sconfitte.

Arbitra il match Doveri. Doveri arbitro strano, fischia tanto, non da rigori, non ammonisce, lui espelle! Storico non positivo per il Cagliari con Doveri, 1 sola vittoria nelle ultime 6, nessun rigore a favore addirittura dal 2011. Va meglio al Verona, nessuna sconfitta nelle ultime 4, 2 vittorie nelle ultime 2 tra cui un contestatissimo Verona-Roma 2-1. Rigori: entrambe le squadre ne concedono pochissimi, uno ogni 10 partite per entrambe, Doveri è su quella linea d’aria li quindi direi rigori no senza girarci tanto intorno, attenzione invece ai cartellini, il Verona è la 2° squadra più espulsa della serie A, il Bologna la 5°. Una delle due squadre, se non entrambe, sicuramente non finirà la partita in 11…

SASSUOLO - UDINESE

Solo 4 vittorie nella storia per il Sassuolo contro l’Udinese in 21 incroci, tutti avvenuti in serie A, e per trovare l’ultima vittoria Sassuolo dobbiamo tornare addirittura al marzo 2018, 1-2 al Bluenergy Stadium con reti di Ali Adnan e Sensi per il Sassuolo, Fofana per l’Udinese. Da allora 5 vittorie Udinese e 6 pareggi, tra cui l’ultimo 2-2 di dicembre 2023 con doppio vantaggio di Lucca e Pereyra per l’Udinese, doppietta di Berardi su rigore per il Sassuolo. Curiosità: una sola delle 4 vittorie del Sassuolo è avvenuta al Mapei Stadium, e in 10 precedenti soltanto 2 volte la sfida è finita over 2,5. Record di assist per Roberto Pereyra contro il Sassuolo, 4 passaggi vincenti per lui in 11 partite, e record di partecipazioni ai gol, 6, aggiungendo anche 2 gol. Tra l’altro Pereyra contro il Sassuolo non ha mai perso, 6 vittorie e 5 pareggi. Bene Pinamonti contro l’Udinese: 3 gol in 10 presenze per lui, dopo la Roma la sua vittima preferita. 1 sola vittoria per Ballardini contro l’Udinese nelle ultime 8 sfide: Genoa-Udinese 1-0 del febbraio 2013 con rete decisiva di Kucka. Completano il periodo 3 pareggi e 4 sconfitte.

Arbitra il match Fabbri, arbitro che non fischia tantissimo, però guardando lo storico delle 9 partite in serie A di quest’anno troviamo 5 No Goal e 6 under 2.5, sintomo che quei fischi sono fischi “importanti” durante il match. Chiaroscuro per il Sassuolo con Fabbri in campo, 2 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 6. Meglio con l’Udinese che ha perso soltanto 1 volta nelle ultime 8 con Fabbri in campo, tra l’altro curiosità, in un Udinese-Samp 4-0 diede 3 rigori all’Udinese in una singola partita. E appunto parliamo di rigori: L’udinese ne concede, 5° in serie A, ma non ne riceve, il Sassuolo ne riceve e soprattutto ne concede, 1° in serie A. Fabbri è vero che è sotto media, è anche vero che in questa partita bloccata un tiro dagli 11 metri non sarebbe un’utopia. Dico Rigori NO, ma non ne sono così sicuro. Attenzione ai cartellini per l’Udinese: abbiamo detto che Fabbri indirizza molto la fischaita, l’Udinese è 4° per falli fatti e 4° per sanzioni ricevute…non mi stupirei di vedere tanti ammoniti per i friulani.

LECCE - ROMA

All’andata finì 2-1 per la Roma, vantaggio salentino con Almqvist, rimonta incredibile Roma con Azomoun e Lukaku, entrambi i gol dopo il 90esimo. La Roma é la seconda squadra affrontata dal Lecce piu di 7 volte in tutte le competizioni contro cui ha la peggior percentuale di vittorie nella storia: 5,4%, frutto di 2 sole vittorie in 37 partite. Soltanto contro il Milan (4,8%) ha fatto peggio. L’unica vittoria del Lecce in casa contro la Roma è il 4-2 dell’aprile 2012, el hombre vertical Luis Enrique in panchina per la Roma e Serse Cosmi sulla panchina del Lecce, partita passata alla storia perché sul 4-0 Lecce dopo 56 minuti, frutto delle doppiette di Muriel e Di Michele, Cosmi fece segno alla squadra di fermarsi. Completarono il risultato finale i gol di Bojan e Lamela nei minuti conclusivi del match. 4 gol e 1 assist in 5 partite contro il Lecce per Paulo Dybala, sempre in bonus in ognuna delel partite giocate contro i salentini. Score curioso invece per Gotti contro la Roma: 5 sfide contro i giallorossi, 1 vittoria, la prima, e 4 sconfitte. Ogni volta la partita è finita con segno No Goal, quindi chi segna per primo nelle sfide tra Gotti e la Roma vince.

Arbitra il match Marcenaro: Marcenaro altro arbitro molto bravo secondo me, altro arbitro con cui però è difficile rimontare il 1° gol, 6 NO Goal infatti su 9 presenze in serie A quest’anno per lui. Poco storico per lui in serie A con le 2 squadre, curioso lo score con la Roma: 2 arbitraggi, 2 vittorie, 2 rigori concessi. E visto che la Roma è 2° per rigori a favore…io dico rigori Si in favore dei Giallorossi. Cartellini: attenzione ai diffidati Roma, mezza difesa è in diffida, Hujsen, Llorente e Ndicka, e il prossimo weekend c’è il derby….Tanta attenzione da parte dei centrali della Roma potrebbe portare ad azioni da gol per il Lecce, potrebbe essere una chiave di lettura.

Attenzione però anche ai cartellini per i salentini, Lecce 3° per sanzioni totali in serie A, Roma 6°…deve essere bravo Marcenaro a tenere in mano il match.

INTER - EMPOLI

L’Empoli ha perso 24 delle 31 sfide contro l’Inter in Serie A TIM (4V, 3N), contro nessuna squadra i toscani hanno subito più sconfitte nel torneo. All’andata finì 0-1 inter con rete decisiva di Dimarco.   Se consideriamo soltanto le partite giocate al Meazza curiosamente non troviamo nessun pareggio in serie A: su 15 precedenti infatti 13 vittorie Inter e 2 vittorie Empoli, l’ultima proprio nell’ultima sfida giocata a San Siro, 0-1 nel gennaio 2023 con rete decisiva di Baldanzi. Quella resta anche l’unica sconfitta per Simone Inzaghi da allenatore contro l’Empoli, per il resto infatti troviamo solo vittorie, sia alla guida dell’Inter, sia alla guida della Lazio. 1 sola vittoria invece per Nicola in panchina contro l’Inter, il 2-1 sulla panchina del Crotone dell’aprile 2017 con la doppietta risolutiva di Falcinelli. Curiosamente anche per lui nessun pareggio in 9 sfide.

Arbitra il match Dionisi: Dionisi fischia sempre, è l’arbitro dopo Sozza che fischia di più, ben 4 falli a partita più della media. Non a caso 4 NO Goal su 6, 4 under 2.5 su 6, 13 gol totali in 6 partite con Dionisi in campo. Bilancio tutto sommato non negativo per l’Empoli con Dionisi, 3 vittorie 3 pareggi e 3 sconfitte in 9 precedenti, la seconda squadra più diretta in carriera. Considerando solo i campionati di A e B l’Empoli non ha mai subito più di 2 gol con Dionisi in campo. Se per quanto riguarda i cartellini, essendo Dionisi arbitro che non sanziona molto ed essendo le 2 squadre molto corrette direi nessun problema. Qualche dubbio in più sui rigori, l’Inter lo sappiamo è la squadra che ne ottiene di più in serie A, l’Empoli è 9° per rigori concessi, non escludo di vedere Chalanoglu dal dischetto.

 

Lorenzo Cantarini