Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

EMPOLI - UDINESE

L’Empoli non ha segnato in 7 delle ultime 8 partite in serie A e ha pure perso 7 delle ultime 8 partite in serie A ma l’Udinese non vince da 11 partite, quindi capite come sia una sfida abbastanza “particolare”. L’Empoli con 16 reti subite finora ha la peggior difesa di questo campionato: è anche la squadra che ha subito più gol in questa Serie A TIM su azione (11), su palla inattiva (5 come la Salernitana), su sviluppo di corner (4) e nei secondi tempi (10) (dato ricavato da Opta).

Arbitra il match Michael Fabbri: l’Empoli è la squadra attualmente in serie A a cui Fabbri ha fischiato più cartellini gialli, ben 40 in 15 sfide.

LECCE - SASSUOLO

Lecce che in 6 incontri tra A e B con il Sassuolo non ha mai vinto e che viene da 3 sconfitte consecutive contro i neroverdi. Passiamo ai giocatori: per Domenico Berardi 4 partite contro il Lecce nessuna sconfitta. In più l’esterno neroverde non è mai rimasto a secco di bonus in ciascuna delle 4 partite: 3 gol e 2 assist per lui distribuiti nei 4 match contro i salentini.

L’altro giocatore più atteso del match, Gabriel Strefezza, ha giocato 5 sfide contro il Sassuolo in carriera, 4 in serie A perdendole tutte e 4, una in Coppa Italia, vincendola. Comunque sia in 5 incontri non è mai riuscito a portare neanche un bonus, né gol, né assist.

INTER - BOLOGNA

Attenzione a questa sfida: l'Inter che ha mantenuto la porta inviolata in 6 delle ultime 8 partite, il Bologna che ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime 4 partite…sfida da under 2.5?     Possibile, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Intanto però partiamo da una statistica opposta: gli ultimi due Inter-Bologna giocati a San Siro sono finiti entrambi 6-1!                                                                                      Si sfidano i due eroi dello scorso weekend fantacalcistico: da una parte Riccardo Orsolini che ha giocato 10 volte contro l’Inter senza mai pareggiarci contro: 4 vittorie e 6 sconfitte per l’esterno rossoblu. Soltanto un gol e un assist per lui in 10 incontri, ma realizzati negli ultimi 2 match contro i nerazzurri.                                                                                                                                               Dall’altra parte Lautaro Martinez che ha segnato 9 gol in questo campionato; solo due giocatori nella storia dell’Inter hanno raggiunto la doppia cifra di reti entro le prime otto partite giocate dai nerazzurri in una stagione di Serie A TIM: Giuseppe Meazza (11 nel 1935/36) e Antonio Valentin Angelillo (16 nel 1958/59) (dato ricavato da Opta).

Arbitrerà il match l’arbitro Guida, che in carriera ha espulso ben 4 giocatori dell’Inter, soltanto con l’altra squadra di Milano ha un bilancio peggiore (6), mentre il Bologna è l’unica squadra, insieme alla Juventus arbitrata almeno 11 volte a cui non ha mai espulso neanche un giocatore.

JUVENTUS - TORINO

Torino under 2.5 nelle ultime 3 partite, la Juventus “horto muso 2.0” viene da due under 1.5 di fila.  Il Torino che non vince contro la Juventus da 19 partite in tutte le competizioni, 2-1 del giurassico aprile 2015, vantaggio di Pirlo su punizione, rimonta granata con Darmian su assist di Quagliarella e Quagliarella su assist di Darmian.                                                                                                                  Tra l’altro la Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso il maggior numero di partite sia in generale, 91, sia in serie A, 76.                                                                                                                  Duvan Zapata ha nella Juventus la sua seconda vittima preferita in carriera in tutte le competizioni: 17 partite contro i bianconeri e 8 gol (solo contro il Sassuolo ha segnato di più, 9 gol).

Arbitrerà il match Rapuano, al suo primo derby della mole: ha arbitrato la Juventus 4 volte (3 rigori a favore, 0 contro) e 5 volte il Torino (0 rigori a favore, 3 contro)

GENOA - MILAN

Genoa che non vince in casa contro il Milan dall’ottobre 2016, un roboante 3-0 con gol di Ninkovic, autorete di Kucka e Pavoletti.

Arbitrerà il match Piccinini che ha arbitrato solo 2 volte il Milan (1V, 1N) ma mai il Genoa in carriera.

MONZA - SALERNITANA

Negli ultimi 4 incroci tra le 2 squadre, 3 vittorie Monza e 1 Salernitana. In tutti e 4 i casi chi ha vinto ha fatto 3 gol.

Arbitrerà il match Massimi, che ha uno score positivo con il Monza, su 4 incroci i brianzoli non hanno mai perso (2V, 2N), mentre la Salernitana è la squadra attualmente in serie A alla quale il fischietto ha fischiato più cartellini a favore: 21 ammonizioni e 2 espulsioni contro gli avversari.

FROSINONE - VERONA

Frosinone under 2.5 nelle ultime 3 partite. Verona under 2.5 nelle ultime 4 partite dove tra l’altro non sono riusciti a segnare neanche un gol. 4 vittorie su 6 sfide tra A e B del Frosinone sull’Hellas, quindi sfida storicamente favorevole ai ciociari.

Il Frosinone è la squadra attualmente in serie A più diretta dall’arbitro Ferrieri Caputi: 4 incroci con l’arbitro e nessuna sconfitta per i gialloblu. (3V, 1N)

LAZIO - ATALANTA

La Lazio è la squadra contro cui l’Atalanta ha realizzato più punti in serie A, 153 e soltanto contro il Bologna (38) l’Atalanta ha vinto più partite in serie A che contro la Lazio (37).                                      Non solo: la Lazio è la seconda squadra alla quale l’Atalanta ha segnato più gol in serie A: 136. La prima è sempre nella stessa città, la Roma, ben 142.                                                                      Giocatori: l’Atalanta è la squadra affrontata più di 11 volte da Ciro Immobile in tutte le competizioni alla quale ha realizzato meno gol in carriera: solo 5 in 18 partite, di cui 3 su rigore.

Arbitra l’esperto Orsato: la Lazio è la squadra alla quale il fischietto di Schio ha decretato più espulsioni a favore: ben 6. Di contro, quarto match tra le 2 squadre arbitrato da Orsato e la Lazio non ha mai vinto: 3 vittorie Atalanta e 1 pareggio.

CAGLIARI - ROMA

Cagliari che non ha segnato in 6 delle ultime 8 partite in serie A. Questo già vi fa capire che unito alla Roma non spettacolare fa pendere la sfida verso un under 2.5.                                                                Un Cagliari che nelle ultime 16 sfide ne ha vinta solo una, il 3-2 dell’aprile 2021 , mentre per trovare l’altra vittoria dobbiamo arrivare al Febbraio 2013, Roma-Cagliari 2-4, la partita del famoso “Anvedi Goicoechea..”

Attenzione alla tradizione favorevole di Petagna contro la Roma: in 10 incontri ne ha vinti la metà, segnando 3 reti, tutte su calcio di rigore.

NAPOLI - FIORENTINA

Partita statisticamente non interessante, interessanti invece sono i precedenti di due protagonisti della sfida: per Politano 4 gol in 13 sfide in serie A contro la Fiorentina (solo contro il Genoa ne ha realizzati di più) mentre per Jack Bonaventura il Napoli è una delle sue vittime preferite: 5 gol contro i partenopei in 22 sfide.                                                                                                                         Bonaventura però non vince in serie A contro il Napoli dal dicembre 2014: Milan-Napoli 2-0, per lui in quella partita un gol e un assist.

Arbitra il match La Penna: in 10 incontri con il Napoli in Serie A nessuna sconfitta per i partenopei, 7 vittorie e 3 pareggi.

 

Lorenzo Cantarini