Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

FIORENTINA - NAPOLI

Curiosamente nella stessa giornata anche l’altra semifinale di Supercoppa Italiana: all’Al-Awwal Park finì 3-0 Napoli con i gol di Simeone e l’incredibile doppietta di Zerbin. All’andata invece finì 1-3 Fiorentina, coi gol di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez per i viola, rigore della bandiera di Osimhen.

Giocatori: per Politano 4 gol in 16 sfide in serie A contro la Fiorentina, sua vittima preferita in serie A dopo Milan e Genoa, dall’altra parte per Jack Bonaventura il Napoli è la sua vittima preferita in serie A: 6 gol contro i partenopei in 23 sfide. Potrebbe sbarcare proprio sulla panchina azzurra tra un mese, ma bilancio non troppo positivo per Italiano contro il Napoli, in 10 precedenti 4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, con ben il 70% di over 2,5.

Arbitra il match Marchetti di Ostia Lido, pochi falli fischiati, pochi rigori, pochi cartellini. Ben 7 No Goal su 10 presenze in serie A questa stagione, attenzione, mi fa vacillare il segno Goal scritto del match, e ben 7 under 2,5, mi fa vacillare anche l’over, ok, sto distante da questa partita. La Fiorentina è la squadra più arbitrata da Marchetti in carriera e quella a cui ha fischiato più rigori contro, ben 4 in 8 presenze, tra l’altro 2 in una stessa partita, e proprio un Napoli-Fiorentina dello scorso maggio, con un rigore segnato e uno sbagliato da Osimhen. E infatti Marchetti molto bene con il Napoli, 3 volte in campo, 3 vittorie Napoli, 3 rigori a favore, 3 clean sheet per i partenopei. Percorso netto.

Rigori: il Napoli ne conquista, 3° in serie A, la Fiorentina ne concede, 3° in serie A, Marchetti non ne da tantissimi ma visto anche lo storico direi rigori SI Napoli. Cartellini pochi, 2 squadre nella parte bassa della classifica delle sanzioni, e 2 squadre che ancora, giocandosi un accesso alle coppe della prossima stagione, non avranno in squadra giocatori vogliosi di allungare un pochino le vacanze.

LECCE - ATALANTA

49 sfide tra A e B tra le 2 squadre, bilancio in favore dei bergamaschi con 20 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte, però attenzione, nelle due sfide della scorsa stagione doppia vittoria Lecce per 2-1. All’andata finì invece 1-0 per l'Atalanta, una partita soffertissima risolta solo da un lampo di Lookman. Sfida storicamente da gol, pensate che negli ultimi 8 incroci soltanto 2 under 2.5, oltre all’andata anche lo 0-0 del febbraio 2012, mentre nel marzo 2020 chi non si ricorda di uno storico Lecce-Atalanta 2-7?

Giocatori: 3 gol per Sansone in 13 presenze contro la Dea, che segna praticamente solo contro le squadre lombarde, in fatti l’Atalanta è la sua vittima preferita dopo le 2 milanesi. Curiosità allenatori: nessuna vittoria per Gotti contro Gasperini, in 6 precedenti 3 pareggi e 3 sconfitte. Quale è la curiosità? Tutte e 6 le partite sono finite con segno Goal, quindi tra Gotti e il Gasp non c’è mai un clean sheet.

Arbitra il match Rapuano di Rimini, tanti falli fischiati, quasi un rigore ogni 2 partite concesso, attenzione, arbitro quest’anno di Bologna-Atalanta 1-0, Cagliari-Atalanta 2-1. Aggiungendo Spezia-Atalanta 0-0 del novembre 2020 notiamo come su 3 designazioni con Rapuano, la Dea, ebbene si, abbia portato a casa solo 1 punto. Lecce che viene invece da 3 risultati utili consecutivi con Rapuano in campo. Atalanta 3° per rigori concessi in serie A, ben 9, Lecce 11°, ma entrambe le squadre sono nella parte sinistra della classifica dei rigori conquistati, oserei un Rigori NO.

Cartellini: Atalanta quartultima per sanzioni, Lecce terzo, ma data la scarsa importanza del match per il Lecce non trovo una motivazione per una partita cattiva…certo che i vari Blin, Krstovic, Rafia, Ramadani, Sansone diffidati potrebbero allungare le vacanze con un giallo, ma è vero anche che domenica prossima c’è una bella passerella al Maradona e credo che nessuno di loro voglia perdersela, quindi dico cartellini no

TORINO - MILAN

Solo 2 vittorie nelle ultime 11 sfide tra serie A e Coppa Italia per il Torino sul Milan, tra l’altro in 7 di queste sfide senza segnare neanche un gol: sono soltanto 5 infatti i gol granata nel periodo contro i rossoneri. All’andata finì 4-1 Milan con i gol di Pulisic, Theo e doppietta Giroud su rigore, gol bandiera Torino di Schuurs.

Giocatori: il Torino è una delle squadre contro cui Olivier Giroud ha segnato di più in serie A, 5 partite per lui contro i granata e 4 goal. Il Torino è invece la squadra contro cui Leao ha fornito più assist vincenti in carriera: ben 5 in 12 presenze, esattamente tanti quanti contro la Roma. E il Torino è anche la vittima preferita di Theo Hernandez, ebbene si, 3 gol e un assist in 12 presenze per lui contro i ragazzi di Juric, e anche una doppietta per lui in Torino-Milan 0-7 del maggio 2021. Un solo goal per Antonio Sanabria contro il Milan, che risale però ai tempi del Betis in una sfida di Europa League nella stagione 18/19. In Italia in 5 presenze contro i rossoneri solo 1 assist a referto per lui. Juric e Pioli si sono incrociati in panchina 11 volte, bilancio a favore del rossonero con 5 vittorie e 3 sconfitte. 3 i pareggi, solo 3 over 2,5. Molto buono lo score di Pioli anche contro il Torino: è la squadra più affrontata in carriera, 21 vittorie in 37 incroci, e il Torino è la squadra contro cui ha la maggior percentuale di vittorie tra quelle affrontate più di 20 volte in carriera, dietro solo a Cagliari, Bologna e Verona.

Arbitra il match Feliciani, 6° in serie A per minori falli fischiati. 7 over 2,5 su 12 match, quasi 3 gol a partita con Feliciani in campo, buono in una partita apparentemente da under ma che se si va a fondo della questione vien fuori un over abbastanza palese. 1 solo precedente con il Torino in campo e…attenzione! È l’arbitro del soporifero Torino-Verona 0-0 di cui parlavamo la scorsa settimana!!! Feliciani…non mi far vacillare l’over 2,5 eh!! Nessun precedente invece con i rossoneri.

Rigori: Torino ultimo per rigori conquistati e 11° per rigori concessi, nelle partite del Toro è molto difficile vedere penalties, Feliciani non ne concede, direi Rigori No.

Cartellini: anche qua, Feliciani arbitro che sanziona pochissimo, Torino vero che è la 6° squadra più fallosa della serie A, ma anche vero che solitamente i falli dei granata non sono cattivi, infatti sono solo 14° in A per sanzioni, Milan squadra più espulsa d’Italia ma chi ha voglia di prendere una multa alla penultima giornata di A? dico cartellini…pochi dai, tra i 3 e i 4 totali.

SASSUOLO - CAGLIARI

Bilancio in parità tra le 2 squadre, su 19 incontri 4 vittorie Sassuolo, 10 pareggi e 5 vittorie Cagliari, tra cui il 2-1 dell’andata con Lapadula al 94’ e Pavoletti al 99’ che ribaltarono in maniera clamorosa il vantaggio di Erlic. Le ultime 7 sfide in serie A tra le 2 squadre recitano 5 pareggi e 2 vittoria Cagliari, e per trovare l’ultima vittoria Sassuolo dobbiamo tornare al gennaio 2019, 3-0 Sassuolo con i gol di Locatelli, Mitra Matri e Babacar.

Sfida storicamente da pochi bonus, sfida che finisce sempre in pareggio quindi sfida che non ci da spunti statistici interessanti per quanto riguarda i giocatori in campo, l’unico spunto riguarda l’ex Pavoletti: il Sassuolo è attualmente la squadra in serie A alla quale ha segnato di più in carriera, 5 gol per lui in 13 precedenti contro i neroverdi. Interessante la sfida tra gli allenatori invece: bilancio sostanzialmente in parità con 3 vittorie per Ranieri, 2 pareggi e 2 vittorie per il Balla, ma l’ultima di queste è il rocambolesco Genoa-Roma 4-3 del febbraio 2011, 0-3 Roma nel 1 tempo, blackout giallorosso nel 2° tempo e dimissioni di Ranieri. Bilancio positivo per Ballardini contro il Cagliari, 7 vittorie e 3 sconfitte in 10 precedenti, tra l’altro viene da 5 vittorie consecutive contro i sardi sulle panchine di Genoa e Bologna.

Arbitra il match Doveri di Roma, pochi rigori, molti rossi, soprattutto molti pareggi, il 46% dei match arbitrati in A quest’anno infatti è finito con segno X, e considerando 9 segno goal su 15 presenze in A fanno indirizzare la partita verso i binari dell’1 - 1. Oppure del 2 - 2, come da mio studio di mercoledì. Ha arbitrato 2 volte il Cagliari questa stagione, 2 pareggi contro Verona e Udinese, 1 presenza con i neroverdi, sconfitta 0-3 in casa contro il Lecce. Cagliari che però ha vinto solo una delle ultime 7 con Doveri in campo, Benevento-Cagliari 1-3 del maggio 2021, Sassuolo che, oplà, ne ha vinte anch’esso solo una nelle ultime 6 col fischietto romano. Per chi mi segue su youtube, carta Super Sayan per il segno X.  E attenzione, 5 over 2,5 nelle ultime 5 col Sassuolo.

Rigori: Sassuolo 5° in serie A per rigori conquistati e 1° per rigori concessi, Cagliari più morigerato in entrambe le aree. Doveri non è un fischiatore di rigori, ci può stare un penalties per negligenza in una delle 2 aree, ma non lo do sicuro al 100%.

Cartellini: la partita potrebbe essere nervosa, Doveri espelle, entrambe sono ai piedi della classifica delle sanzioni ma il Cagliari è 8° in A per falli fatti. Non escludo una pioggia di cartellini, soprattutto nel secondo tempo, dico gialli si, tra i 6 e gli 8, e magari anche un rosso a fine match.

MONZA - FROSINONE

Solo 5 sfide nella storia tra le 2 squadre, 1 vittoria Frosinone, 1 pareggio e 4 vittorie Monza, tra cui il rocambolesco 2-3 dell’andata con triplo vantaggio Monza con Mota, Valentin Carboni e autogol di Soulè, Frosinone che sfiorò l’incredibile rimonta coi gol di Harroui e lo stesso Soulè. 6 sfide sicuramente spettacolari, pensate che in totale sono stati segnati 26 gol, più di 4 di media a partita. Frosinone che però ha sempre perso a Monza, 3 sconfitte su 3, incassando ben 8 gol.

Curiosità su Di Gregorio, il Frosinone è la squadra contro cui ha subito più gol in carriera, 12 in 7 partite.

Arbitra il match Michael Fabbri di Ravenna, quest’anno su 12 match arbitrati in serie A nessuna squadra ha mai segnato più di 2 gol, e infatti troviamo 8 under 2,5 su 12 partite, 2 soli over 3,5. Frosinone che non vince con Fabbri dal lontano aprile 2015, Frosinone-Latina 1-0, da allora 2 sconfitte e 3 pareggi, l’ultimo Napoli-Frosinone 2-2 di aprile. Monza che invece ha una sola vittoria su 5 precedenti con Fabbri in campo, l’ultima proprio, Salernitana-Monza 0-2. Completano la statistica 3 sconfitte e 1 pareggio.

Rigori: Fabbri ne concedicchia, Monza ne ha conquistati pochini, 5, Frosinone invece 3° in serie A per rigori conquistati, ed il Monza ne concede, 3° in serie A, non mi stupirei di vedere Soulè dal dischetto.

Cartellini: prevedo partita tranquilla, 2 squadre non fallose, Frosinone che si gioca sicuramente di più ma ripeto, pochi cartellini, sotto i 4 direi. A meno che Djuric e Izzo non vogliano anticipare le vacanze, ma non credo, visto la passerella allo Juventus Stadium della 38° …

UDINESE - EMPOLI

Nessuna statistica particolare per la sfida, all’andata finì 0-0 una partita molto noiosa con solo 3 ammoniti. E…basta, nessun giocatore ha una statistica particolare, Cannavaro non ha mai affrontato l’Empoli, Nicola ha una statistica in equilibrio contro l’Udinese, basta…

Arbitra il match Orsato di Schio, all’ultima partita in serie A? Attenzione alla statistica di Orsato questa stagione, su 14 presenze solo 1 vittoria in trasferta... Curiosa la statistica di Orsato con l'Udinese, nonostante sia solo la 14° squadra più arbitrata in carriera, i friulani sono 4° per rigori concessi, 2° per rigori contro subiti con Orsato in campo. 2 vittorie nelle ultime 2 con Orsato per i friulani, 7 gol fatti e 0 subiti. Bilancio invece tutto sommato in bilico per l’Empoli con 3 vittorie e 5 sconfitte in 9 precedenti con Orsato.

Rigori: con Orsato è sempre rigori NO, certo che quella statistica con l’Udinese….

Cartellini: attenzione all’Udinese, 3° per sanzioni totali in serie A, la partita sarà molto combattuta, ci potrebbero stare sia gialli che rossi, soprattutto per i friulani.

INTER - LAZIO

Negli ultimi 12 incroci tra le 2 squadre tra serie A e Coppa Italia 1 solo pareggio, l’1-1 del dicembre 2020 con i gol di Lautaro e Milinkovic Savic, mentre per trovare una vittoria della Lazio a Milano dobbiamo andare ancora più indietro nel tempo, marzo 2019, 0-1 Lazio con gol di…Milinkovic Savic. Manca eh…Ed era la Lazio di Simone Inzaghi.

All’andata finì 0-2 Inter con le reti della ThuLa, mentre le 2 squadre si sono affrontate in questa stagione anche in semifinale di Supercoppa, netto 3-0 Inter con i gol ancora di Thuram, Frattesi e, strano, rigore di Calhanoglu. Comunque sia due segni No Goal consecutivi dopo ben 7 sfide da segno Goal. 

Giocatori: l’Inter è una delle 2 sole squadre affrontate più di 8 volte da Mattia Zaccagni contro la quale non è mai riuscito a segnare neanche un gol. Un assist per lui però contri i nerazzurri per il gol di Verre in Inter-Verona 2-1 del novembre 2019. E l’Inter è la vittima preferita di Felipe Anderson, 7 gol per lui in 14 partite contro i nerazzurri, tra l’altro in gol in 4 delle ultime 6 sfide contro i nerazzurri in serie A. 6 gol in 11 partite per Lautaro Martinez contro la Lazio, score normale ma il trend è assolutamente positivo: è andato sempre a bonus nelle ultime 4 partite contro i biancocelesti, 4 gol e 1 assist per il Toro.

Curiosità anche per Marcus Thuram: è andato in gol non solo in entrambe le partite giocate contro la Lazio, ma anche in entrambe le partite giocate contro la Roma: insomma, Attila je spiccia casa.

Allenatori: 2 partite e 2 sconfitte per Tudor vs Inzaghi, ed entrambe per 2-0 sulle panchine di Udinese e Verona. Nessuna vittoria neanche contro l’Inter, solo un pareggio in Udinese-Inter 0-0 del maggio 2019.

Arbitra il match Sacchi di Macerata, 10 segno Goal su 14 direzioni in A quest’anno per il fischietto marchigiano. Bene l’Inter con Sacchi in campo, su 5 precedenti 4 vittorie e 1 pareggio, approfondendo poi la questione direi forse benino, perché 2 vittorie sono avvenute in coppa Italia, una ai supplementari con l’Empoli, una addirittura ai rigori col Pordenone. Molto meglio invece la Lazio, 4 partite, 4 vittorie con Sacchi in campo, 3 clean sheet.

Rigori: sacchi ne concede, l’Inter è 1° in serie A per rigori conquistati, la Lazio quanti ne ha concessi? Pochissimi, penultima in serie a, 3! Direi nonostante l’Inter…rigori no.

Cartellini: partita praticamente amichevole, uno giallo lo vedo però, un Mkhitarian diffidato che salta la trasferta di Verona dell’ultima ci può assolutamente stare.

ROMA - GENOA

E guardate la casualità, avevamo parlato di quel Genoa-Roma 4-3 che costò la panchina a Ranieri contro Ballardini? Ecco, gioca anche Roma-Genoa in questa giornata! La Roma era imbattuta da ben 17 partite contro il Genoa, prima del clamoroso 4-1 dell’andata con i gol di Gudmundsson, Retegui, Thorsby e Messias, gol della bandiera del povero Cristante, partita che verrà ricordata anche perché nel primo tempo si ruppero in sequenza Badelj, Llorente, Strootman, Mancini e Sabelli.

Per trovare però una vittoria del Genoa a Roma dobbiamo tornare però al gennaio del 1990, 0-1 grifone con gol decisivo di Carlos Aguilera. Da allora 23 incroci tra serie a e coppa Italia tra le 2 squadre e solo 4 pareggi, solo 14 gol Genoa e ben 14 clean sheet Roma.

Giocatori: il Genoa è la 2° vittima preferita di Paulo Dybala in carriera, e la 1° per rapporto partite giocate/gol realizzati, infatti la Joya ha realizzato ben 11 gol e 3 assist in 16 presenze contro il grifone. Molto bene anche il suo compagno di reparto Romelu Lukaku, per lui 5 partite contro i rossoblù e 6 gol, 2 doppiette realizzate, potrebbe diventare la prima squadra contro cui Romelu Lukaku realizza almeno tre marcature multiple considerando i cinque principali campionati europei. E concludiamo con Morten Thorsby, 1 gol e 2 assist contro la Roma in carriera, sua vittima preferita per partecipazioni ai gol in serie A.

Arbitra il match Gianluca Manganiello di Pinerolo, arbitro molto bravo ma attenzione però, quest’anno molto casalingo, ben il 72% delle partite arbitrate in a sono finite con segno 1. Però d’altra parte l’unico segno 2 è proprio una vittoria del Genoa a Verona della 31° giornata. Genoa equilibrato con Manganiello, 11 presenze, 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

SALERNITANA - VERONA

47 precedenti tra le 2 squadre tra A, B e Coppa Italia e il bilancio recita 19 vittorie Verona, 12 pareggi e 16 vittorie Salernitana, tra cui lo 0-1 dell’andata con gol decisivo di Tchaouna. Solo 5 sfide in A, nelle ultime 2 stagioni, e li la sfida pende a favore dei granata con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sola vittoria Hellas. 2 sfide e 2 vittorie per Colantuono su Baroni, che però risalgono a 7 anni fa, Udinese-Novara 3-1 in Coppa Italia e Benevento-Bari 3-4 in serie B. 11 gol in 2 sfide…

Arbitra il match DI Bello, 2° per cartellini rossi a partita, 5° per rigori fischiati a partita, 7° per minor numero di falli fischiati. Praticamente ogni fischio di Di Bello succede qualcosa. Verona che non vince con Di Bello dall’ottobre 2017, Verona-Benevento 1-0, da allora 3 sconfitte e 2 pareggi. Bilancio in equilibrio per la Salernitana con Di Bello, 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte in 7 match, ma ben 6 over 2,5.

Rigori: si, dato sia lo storico tra le 2 squadre, sia considerando il fatto che la Salernitana è 1° per rigori concessi e il Verona 6° per rigori a favore, e sia il fatto che Di Bello ne da senza problemi.

Cartellini: non prevedo molti gialli, ma considerando che Di Bello espelle come non ci fosse un domani e che il Verona è 2° per rossi in A quest’anno, non mi stupirei, qualora vedessi in campo la Salernitana vista contro Juve e Atalanta, di vedere un veneto sbattuto fuori.

BOLOGNA - JUVENTUS

La Juventus è imbattuta nelle ultime 23 partite contro il Bologna in serie A: per la Juventus è la striscia aperta più lunga di imbattibilità nella competizione. Nel periodo soltanto 6 punti per i rossoblu, frutto di 6 pareggi, però 3 nelle ultime 4 sfide, tra cui l’1-1 dell’andata con i gol di Ferguson e Vlahovic. Per trovare l’ultimo successo del Bologna dobbiamo tornare al febbraio 2011, 0-2 al Delle Alpi con doppietta di Marco DI Vaio, mentre per trovare una vittoria del Bologna in casa contro i bianconeri dobbiamo tornare addirittura al novembre del 1998, 3-0 Bologna con i gol di Paramatti, Beppe Signori e Davide Fontolan. Da allora 23 partite al Dall’Ara, 6 pareggi e 17 vittorie Juventus. Dato più importante? Solo 9 gol segnati dal Bologna in 26 anni in casa contro la Juventus. Pazzesco.

Giocatori: il Bologna è la vittima preferita in carriera di Federico Chiesa, 6 gol per lui in 10 presenze contro i felsinei. Il Bologna è anche la vittima preferita in Italia di Arkadius MIlik, 6 gol anche per lui ma in 7 presenze. Nessuna vittoria per Thiago Motta contro Allegri, è l’unico allenatore affrontato più di 2 volte contro cui non è mai riuscito a vincere. 0 vittorie anche contro la Juventus in 6 tentativi.

E, udite udite, nessuna sconfitta per Massimiliano Allegri contro il Bologna in carriera, su 24 sfide infatti 17 vittorie e 7 pareggi per Max. il Bologna è l’unica squadra affrontata più di 5 volte contro cui non ha mai perso.

Arbitra il match Ayroldi, 4° per cartellini rossi in serie A, ma vista la struttura amichevole del match vi anticipo già che non vedo cartellini rossi, attenzione però a Cambiaso che potrebbe voler saltare con vista europeo Juventus-Monza e ai centordicimila diffidati del Bologna, Freuler-Fabbian-Beukema-Calafiori-Kristiansen-Ndoye che secondo me si priverebbero volentieri della trasferta di Genova della 38esima.

Quindi…cartellini tanti secondo me….

Non benissimo la Juve con Ayroldi in campo, 4 vittorie in 7 precedenti, e una brutta sconfitta alla 36° della scorsa stagione, era infatti in campo in Empoli-Juve 4-1. Ma va peggio al Bologna, 4 pareggi e mai una vittoria in 5 precedenti con l’arbitro pugliese in campo.

Concludiamo con i rigori: Juve e Bologna ne conquistano pochissimi, 5 a testa in 36 giornate, la Juve ne concede anche pochi, dico rigori no.

 

Lorenzo Cantarini