Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

GENOA - SALERNITANA

Salernitana che non vince da 10 partite in serie A e che nelle ultime 3 partite ha concesso almeno 2 gol. Il Genoa è l’unica squadra affrontata più di 7 volte alla quale Antonio Candreva non ha segnato neanche un gol: in 21 precedenti soltanto 5 assist per l’esterno della Salernitana.

Arbitra il match Massa di Imperia: questa sarà l’8 volta che arbitrerà la Salernitana, in 7 precedenti 1 sola sconfitta per i campani, curiosamente di queste 8 partite 4 sono contro squadre liguri: questa col Genoa, una vittoria e un pareggio contro la Samp e l’unica sconfitta, 2-1 a La Spezia.

SASSUOLO - BOLOGNA

Nelle ultime 11 sfide tra bologna e Sassuolo ben 9 sono finite over 2.5

Riccardo Orsolini ha già segnato 4 reti in 11 precedenti al Sassuolo, soltanto contro l’Empoli ha realizzato più gol in carriera, in più quella neroverde è la squadra con la quale ha partecipato a più azioni da goal: 6, frutto appunto di 4 goal e 2 assist decisivi tra Serie A e Coppa Italia.

LECCE - TORINO

Sfida che non finisce in parità dal lontano novembre 2009, 2-2 a Torino con doppietta di Rolando Bianchi per il Torino, Corvia e Giacomazzi per il Lecce. Dopo di che 7 sfide tra A, B e Coppa Italia con 3 vittorie Lecce e 4 Torino.                                                                                                                         Lecce che viene da 6 under 2.5 nelle ultime 7 partite e Torino che addirittura non ha segnato nelle ultime 4.

Attenzione a Duvan Zapata, che ha uno score interessantissimo contro il Lecce: 3 partite, 5 gol, 1 assist, tra l’altro andando sempre a segno in ognuna delle 3 partite (anche una tripletta per lui in Lecce-Atalanta 2-7)

JUVENTUS - VERONA

La Juventus è la seconda squadra contro cui il Verona ha subito più sconfitte nella storia (50 in 85 partite, ha subito più sconfitte solo contro l’Inter, 51) e la squadra contro cui ha subito più reti contro in serie A (108). Verona che non ha MAI vinto a Torino contro la Juventus in serie A, portando a casa solo 5 pareggi in 32 sfide.                                                                                                                           Nelle ultime 15 sfide 14 vittorie Juventus e 1 pareggio, l’1-1 dell’ottobre 2020, mentre per trovare un altro pareggio dobbiamo arrivare al febbraio del 1988, 0-0 al’Olimpico di Torino, dove la Juventus di Laudrup e Ian Rush non riuscì a bucare la difesa del Verona di Bagnoli. Per trovare l’unica vittoria del Verona a Torino dobbiamo andare ai quarti di Coppa Italia del febbraio del 1963, 0-1 con gol di Majoli al 90’. Tra l’altro Juventus che viene da 4 clean sheet consecutivi.

Giocatori: attenzione a Manuel Locatelli, in gol la scorsa partita contro il Milan che ha già segnato un gol e fornito un assist contro il Verona: dopo Genoa e Sampdoria è la squadra contro la quale ha preso parte a più azioni da goal in carriera.

Dirigerà il match Feliciani di Teramo: alla prima partita contro la Juventus, mentre ha già arbitrato il Verona nella partita più soporifera della stagione, Torino-Verona 0-0, pochissime azioni da goal, 2 soli ammoniti, uno per parte.

CAGLIARI - FROSINONE

Nessuna sconfitta per il Cagliari contro il Frosinone tra A e B: in 4 incontri precedenti 1 vittorie Cagliari e 3 pareggi, vittoria arrivata nell’unico precedente in serie A tra le 2 squadre giocato a Cagliari, 1-0 dell’Aprile 2019 con rigore decisivo di Joao Pedro.

Il Cagliari non vince da 14 partite in serie A e che ha concesso almeno 2 gol nelle ultime 5 partite.

Arbitra il match Pairetto di Nichelino: con lui in campo il Cagliari non vince in serie A dal lontano novembre 2016, Cagliari-Udinese 2-1. Da li 10 partite, 3 pareggi e ben 7 sconfitte (tra l’altro i 3 pareggi curiosamente tutti e 3 con le squadre emiliane, Bologna e Sassuolo)

MONZA - UDINESE

Curioso score per questo match: in 21 precedenti in tutte le competizioni 7 vittorie Monza, 7 pareggi e 7 sconfitte. L’unico precedente in serie a giocato a Monza tr le 2 squadre è finito 1-2 per l’Udinese enll’agosto 2022. Vantaggio di Colpani per i brianzoli, rimonta Udinese con forse i 2 giocatori che più mancano quest’anno: Beto e Udogie.

L’Udinese è una delle squadre alla quale Andrea Colpani ha segnato più gol in carriera: 2 gol ai bianconeri in 2 partite giocate in serie A, un gol per match.

Dirigerà la partita Alessandro Prontera: con lui in campo non solo l’Udinese non ha mai vinto, 3 sconfitte su 3, ma non ha neanche mai segnato!

INTER - ROMA

La Roma è la squadra contro cui L’Inter ha realizzato più vittorie nella storia: 95 su 214 incontri, la squadra contro cui ha giocato più partite in serie A (180, come contro la Juventus), la squadra contro cui ha realizzato più vittorie in serie A (76), la squadra contro cui ha realizzato più gol in serie A (293) ma anche la seconda squadra contro cui ha subito più gol in serie A (230, soltanto contro la Juventus, 258, ne ha subiti di più).

Altri spunti? La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha realizzato più punti in serie A (282), 1,57 punti a partita contando sempre 3 punti a vittoria. Di contro l’Inter è la squadra più affrontata dalla Roma in tutte le competizioni nonché la squadra contro cui ha subito più sconfitte (le precedenti 95), la squadra contro cui ha giocato più partite in serie A e la squadra contro cui ha realizzato e subito più reti in serie A. Nelle ultime 13 sfide giocate tra Inter e Roma 6 vittorie Inter (di cui 5 nelle ultime 6 sfide) 6 pareggi e 1 sola sconfitta arrivata però nell’ultimo Inter-Roma giocato a San Siro, l’1-2 dello scorso ottobre.                                                                                                                                                 Per trovare un’altra vittoria Roma dobbiamo tornare al febbraio 2017, Inter-Roma 1-3 con gol di Icardi per l’Inter, doppietta di Nainggolan e rigore decisivo di Perotti per la Roma.                                           Era la Roma di Spalletti e l’Inter di Pioli, di quell’Inter non resta nessun giocatore della rosa attuale, troviamo invece 2 giocatori di quella Roma nella attuale Roma di Mourinho: El Shaarawi e Paredes.

Attenzione a Lautaro Martinez: tra le squadre affrontate almeno 5 volte, la Roma è la squadra con la quale ha partecipato a meno azioni da goal: in 10 precedenti, soltanto 1 gol e 1 assist per il capocannoniere del campionato. Anche Dybala non è che si trasformi in supereroe quando vede l’Inter: tra le squadre affrontate almeno 10 volte in carriera, soltanto contro la Fiorentina ha partecipato a meno azioni da goal che contro i nerazzurri. In 19 precedenti infatti, soltanto 5 gol e 1 assist per la joya.

Arbitra il match Maresca di Napoli: con lui in campo l’Inter ha perso 1 sola volta nelle ultime 12 partite, Inter-Fiorentina 0-1 di aprile. Per il resto 3 pareggi e 8 vittorie, tra cui Roma-Inter 0-2 di maggio.

NAPOLI - MILAN

Il Napoli ha preso gli ultimi 3 Napoli-Milan giocati al Maradona in serie A. Per trovare l’ultima vittoria Napoli in casa contro il Milan dobbiamo andare all’agosto 2018, 3-2 Napoli, doppio vantaggio Milan con Jack Bonaventura e Calabria, rimonta Napoli con doppietta Zielinski e gol all’80esimo di Dries Mertens.

Giocatori: il Milan è la squadra contro cui Zielinski ha segnato più goal (4 come contro l’Udinese).       Il Napoli invece porta molto bene ultimamente a Leao: nelle ultime 3 partite giocate contro i rossoneri tra serie A e Champions League 2 gol e 2 assist per il talento portoghese.

Arbitra il match Daniele Orsato: il Napoli è la squadra che ha arbitrato di più in carriera nonché la squadra alla quale ha dato più rigori a favore, 7 in 49 partite.                                                                 Con Orsato in campo il Milan ha perso soltanto 1 volta negli ultimi 10 match: Lazio-Milan 3-0 dell’aprile 2021.

EMPOLI - ATALANTA

Emanuel Gyasi, in gol nell’ultima partita, non ha mai vinto contro l’Atalanta, 6 partite 2 pareggi e 4 sconfitte, però ha realizzato alla Dea 2 gol, una delle sue vittime preferite, tra l’altro entrambi i gol sono stati realizzati nelle ultime 2 sfide giocate contro i bergamaschi. L’Empoli diventerà la squadra più affrontata da Scamacca in carriera: 6 presenze contro i toscani per lui (come contro la Juventus) ed all’Empoli ha già realizzato 2 gol, una doppietta in 29 minuti nell’1-5 Sassuolo del gennaio 2022.

L’Arbitro Massimi non ha mai arbitrato l’Atalanta, mentre ha 7 precedenti contro l’Empoli, 3 vittorie dei toscani e 4 sconfitte, 3 delle quali avvenute nelle ultime 3 partite arbitrate, dove l’Empoli tra l’altro non è mai riuscita a segnare. L’Empoli è anche la seconda squadra alla quale Massimi ha dato più rigori a favore, 2 in 7 partite, seconda solo al Cosenza con 3.

LAZIO - FIORENTINA

Negli ultimi 17 incontri allo stadio Olimpico solo 2 vittorie viole, 4 pareggi e ben 11 vittorie Lazio.         La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite nella storia, 67 vittorie in 163 partite nonché la squadra alla quale ha realizzato più gol, 232. La viola è anche la squadra con la quale ha realizzato più vittorie in serie A, 58 in 148 incontri, più gol, 207 e più punti (217)

Matias Vecino ha segnato un gol alla Fiorentina con la maglia della Lazio, ma anche 2 gol alla Lazio con la maglia della Fiorentina, che coincidono con l’ultima vittoria della viola a Roma contro i biancocelesti, un clamoroso 2-4 del maggio 2016, con gol di Lulic e Klose per la Lazio, gol di Bernardeschi, Tello e appunto la doppietta dell’ex Viola per la Fiorentina.

Luis Alberto ha nella Fiorentina la sua vittima preferita: 4 gol in 13 presenze contro i viola (4 gol anche contro il Sassuolo). In più la Fiorentina è anche la squadra con la quale ha partecipato attivamente a più azioni da gol: ben 8 aggiungendo ai 4 gol anche 4 assist vincenti.

 

Lorenzo Cantarini