Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

VERONA - NAPOLI

Verona che non vince da 6 partite e che ha vinto solo una volta contro il Napoli nelle ultime 13 sfide tra le 2 squadre, tra l’altro con uno score da brividi come gol totali: 9 gol fatti Verona, 27 gol fatti Napoli. Il Verona è anche la squadra contro cui il Napoli ha la miglior differenza reti sia in tutte le competizioni (138 gol fatti, 71 subiti, +67) sia analizzando solo la serie A (101 fatti, 49 subiti, +52)

Curiosità sull’arbitro Abisso: con lui in campo il Napoli non perde mai, 8 partite arbitrate da Abisso, 7 vittorie Napoli e 1 pareggio, tra l’altro pareggio che vale più di una vittoria perché è l’1-1 di Udine della scorsa stagione che ha dato lo scudetto al Napoli In più 5 rigori a favore dei partenopei, 0 contro.       In più 8 giocatori del Napoli ammoniti in 8 sfide, 21 (e 2 espulsi) per gli avversari.

Guarda o’abisso quant’è bell…

TORINO - INTER

Torino non fortunato col biscione, infatti nelle ultime 8 partite contro l’Inter ne ha perse 7 e pareggiata 1 soltanto. Come nella sfida precedente, anche qua c’è un arbitro abbastanza amico per la “big”: con Marchetti infatti l’Inter ha un invidiabile score, 3 partite 3 vittorie, con 10 gol fatti e uno solo subito.

Arbitramico.

SASSUOLO - LAZIO

La sfida tra Sassuolo e Lazio non finisce in parità da ben 9 partite: era il lontano aprile 2019, 2-2 all’Olimpico con gol di Immobile e Lulic per la Lazio, Rogerio e Berardi per il Sassuolo.                         Da allora in 8 incontri 5 vittorie Lazio e 3 Sassuolo, ed ogni volta la squadra che ha vinto ha realizzato esattamente 2 gol!                                                                                                                                   Curiosità su Mattia Zaccagni: il centrocampista della Lazio ha nel Sassuolo la sua vittima preferita, non solo di goal (4, come contro lo Spezia) ma anche di partecipazioni al gol (6, aggiungiamo 2 assist ai 4 goal)

Capitolo arbitro: la Lazio è la squadra alla quale Di Bello ha fischiato più rigori a favore, ben 8 (come la Juventus), tra l’altro Lazio che non pareggia con Di Bello in campo dall’Ottobre 2016, Lazio-Bologna 1-1, gol di Helander e pareggio di Immobile, guarda caso su rigore. Poi 11 partite arbitrate, 5 vittorie e 6 sconfitte per la Lazio.

E curiosità nella curiosità, anche il Sassuolo non pareggia con Di Bello in campo dal 2016, più precisamente marzo: Sassuolo-Udinese 1-1, vantaggio Udinese di Zapata, pareggio neroverde di Politano. Da li in 6 incontri, 2 vittorie Sassuolo e 4 sconfitte. PareggiAMO? No, pareggiODIO!

ROMA - MONZA

La statistica in serie A tra le 2 squadre è scarna vista l’unica presenza in A del Monza, l’anno scorso 1 vittoria Roma e 1 pareggio. Storicamente in tutte le competizioni 3 vittorie Roma, 1 pareggio e una vittoria Monza, Coppa Italia 88/89, 2-1 per il Monza con gol di Casiraghi e Mancuso per il biancorossi, rigore del Principe Giannini per la Roma.                                                                                                     Altri tempi, altro calcio…quella Roma iniziò quella partita con l’attacco Conti, Giannini, Portaluppi, Rizzitelli, Voeller…tanto per dire…e comunque anche l’attacco di quel Monza non era male, Casiraghi-Ganz con Spadino Robbiati a subentrare dalla panchina…

BOLOGNA - FROSINONE

Bologna che non perde da 7 partite, Bologna che però ha perso molto male l’ultimo Bologna-Frosinone giocato al Dall’ara: era il gennaio 2019, 0-4 Frosinone con gol di Ghiglione, Pinamonti e doppietta di Ciano.

Arbitrerà il match Doveri: con lui in campo il Bologna è la seconda squadra che ha subito più sconfitte in carriera: 11. Solo la Samp con 13 ha fatto peggio. Mentre lo score di Doveri con il Frosinone recita 6 partite dirette, 6 over 2.5, 24 gol totali. Spumeggiante.

SALERNITANA - CAGLIARI

Sfida storicamente cattiva, pensate che negli ultimi 6 incontri tra a e B ci sono stati ben 29 ammoniti e 7 espulsi! Unica curiosità del match è quella su Petagna: l’attaccante ha incontrato la Salernitana 4 volte tra serie A e serie B senza mai segnare né fornire assist. Soltanto contro l’Inter ha giocato più partite senza nessuna partecipazione al gol.

ATALANTA - GENOA

Mentre il bilancio della sfida storicamente prende verso i rossoblu, 39 vittorie Genoa in tutte le competizioni contro le 33 vittorie Atalanta (31 i pareggi), curioso che il bilancio gol fatti/subiti sia in perfetta parità: 112 ciascuna.                                                                                                                   Genoa che ha vinto 1 sola volta negli ultimi 13 incontri in serie A contro l’Atalanta: un pirotecnico 3-1 del turno prenatalizio del 2018 con gol di Lazovic, bum bum Piatek e autogol Toloi per il Genoa, rigore di Zapata per l’Atalanta. Completano questa serie 8 vittorie Atalanta e 4 pareggi, avvenuti tutti però negli ultimi 5 scontri. La cabala continua a mostrarci il numero 13 per questa sfida, perché appunto nelle ultime 13 sfide abbiamo 13 gol Genoa e 26 Atalanta.

Arbitra il match Livio Marinelli di Tivoli, che ha con l’Atalanta uno score invidiabile: 8 partite arbitrate, 5 vittorie, 3 pareggi, nessuna sconfitta per gli orobici, tra l’altro in 5 di questi 8 match l’Atalanta ha realizzato almeno 3 gol. Curiosità: con nessun rigore a favore.                                                           Anche il Genoa ha una tradizione favorevole con Marinelli: in 7 precedenti 4 vittorie e 1 pareggio, 3 vittorie nelle ultime 3 partite, sempre con porta inviolata Genoa. Parkour!

MILAN - JUVENTUS

Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha pareggiato più partite nella storia: 71 in 223 incontri.   Tra l’altro Juventus che ha vinto una sola volta negli ultimi 9 incroci contro il Milan tenendo conto di Campionato e Coppa Italia: 1-3 del gennaio 2021 con doppietta di Chiesa e gol di McKennie.             La Juventus è invece la squadra più affrontata dal Milan in tutte le competizioni: 223 volte.

Giocatori: Fikayo Tomori ha giocato 4 partite contro la Juventus senza mai perdere: 3 vittorie e 1 pareggio per il centrale inglese. Tra l’altro Tomori ha nella Juventus la sua vittima preferita: 2 gol in 4 partite.                                                                                                                                                         Arbitra il match Mariani, che ha nel Milan di gran lunga la squadra alla quale ha dato più rigori a favore in carriera: 8 in 19 partite. Milan che viene da 3 vittorie di fila con Mariani in campo, tra cui Juventus-Milan 0-1 dello scorso maggio decisa dal colpo di testa di Giroud.

UDINESE - LECCE

L’Udinese è la seconda squadra più affrontata nella storia dal Lecce (48 sfide, dietro solo al derby col Bari), il bilancio è a favore dei bianconeri con 24 vittorie friulane e 18 vittorie dei salentini.

FIORENTINA - EMPOLI

Empoli che non ha segnato in 8 delle ultime 9 partite, Empoli under 2.5 in 8 delle ultime 10 partite, Fiorentina over 2.5 in 8 delle ultime 10 partite!

Sfida curiosamente in perfetto equilibrio negli ultimi 12 incontri in serie A: 4 vittorie a testa e 4 pareggi.

 

Lorenzo Cantarini