Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

BOLOGNA - VERONA

73 partite in tutte le competizioni tra le 2 squadre e bilancio nettamente in favore del Bologna con 32 vittorie, 27 pareggi e solo 14 sconfitte. Tra l’altro, curiosità, il Verona a la 4° differenza reti peggiore della storia contro il Bologna, -50, ha fatto meglio ad esempio contro Roma, Milan, Lazio, Atalanta e Fiorentina con addirittura più partite giocate. Segno che il Bologna molto spesso va di goleada contro il Verona, ma non negli ultimi anni, dove su 11 incontri troviamo solo 3 over 2.5. All’andata finì 0-0 e le squadre si sono incontrate anche al 2° turno di coppa Italia, 2-0 Bologna con reti di Moro e Van Hoojdonk. Team Trend Ponderato: previsti 2,87 gol in questa sfida, ricordiamo che il Bologna è la squadra che nelle ultime 3 giornate ha segnato di più, ben 10 gol. 3 gol per Riccardo Orsolini contro il Verona in 12 precedenti ma anche l’unica espulsione diretta della carriera, rimediata nell1-1 della scorsa stagione. Attenzione anche a Lazovic, 5 assist per lui contro il Bologna, suo record personale contro una singola squadra. Solo una vittoria per Baroni in 5 precedenti con Thiago Motta, Spezia-Lecce 0-2 del 2° turno di Coppa Italia 2021/22. Da allora 3 sconfitte e 1 pareggio.

Arbitra il match Abisso. Il Bologna è una delle 2 sole squadre arbitrate più di 7 volte alle quali il fischietto siciliano non ha concesso neanche un rigore a favore: 13 partite, 0 penalties. Tra l’altro Bologna non fortunatissimo con Abisso, infatti nelle ultime 7 designazioni i rossoblu hanno vinto solo una volta, Lecce-Bologna 2-3 del dicembre 2019. Verona 2° per falli fatti, falli che non si traducono poi in cartellini visto che è soltanto 7° per sanzioni, quindi nessuna preoccupazione per qualche cartellino in più, vero che Abisso ammonisce tanto ma le 2 squadre sono abbastanza corrette.   Rigori: 2 squadre agli ultimi posti per rigori concessi, Verona una delle squadre con più rigori a favore ma nonostante Abisso sia un arbitro che fischia rigori, anche qua non ho la certezza di tiri dagli 11 metri.

SASSUOLO - EMPOLI

13 precedenti in serie A tra le 2 squadre e mai un pareggio: 8 vittorie Sassuolo e 5 vittorie Empoli, una sola di queste avvenuta al Mapei Stadium, l’1-2 dell’ottobre 2021 con reti dell’ex Pinamonti e Zurkowski per l’Empoli, autogol di Tonelli per il Sassuolo. Curiosità, tutte, e dico tutte, le 6 sfide giocate in casa del Sassuolo sono finite over 2,5. La sfida è storicamente quindi da gol, e anche all’andata non ha deluso: 3-4 al Castellani. Team Trend Ponderato: previsti 2,62 gol in questa partita, il più probabile è quello del Sassuolo ma attenzione all’eventuale 1-2 Empoli. Attenzione ai tanti ex della sfida: per Ciccio Caputo 3 gol e 2 assist in 12 presenze contro i neroverdi, solo un gol in 5 presenze contro l’Empoli invece per Pinamonti, contro cui tra l’altro ha ricevuto l’unica espulsione tra i pro. Menzione particolare per Defrel, dopo il Napoli l’Empoli è la sua vittima preferita in carriera, 3 gol in 12 presenze contro i toscani. Bilancio in parità per Nicola contro il Sassuolo, 4 vittorie, 4 sconfitte e 3 pareggi, ma 2 batoste nelle ultime 4: Sassuolo-Salernitana 5-0 dell’ottobre 2022 e Sassuolo-Genoa 5-0 del luglio 2020.

Arbitra il match Aureliano. 1 sola vittoria per l’Empoli nelle ultime 8 con Aureliano in campo, Empoli-Lecce 2-1 del maggio 2021. Curioso invece lo score con il Sassuolo, 4 partite, 2 vittorie, 3 rigori a favore, quasi uno a partita. Aureliano fischia tanto, spezzetta molto il gioco, e attenzione all’Empoli terza per falli fatti, ma essendo Empoli e Sassuolo rispettivamente 14° e 16° per cartellini ricevuti, nonostante Aureliano ammonisca molto, non vedo la pioggia di -0.5.

Capitolo rigori: il nuovo Empoli di Nicola riceve molti rigori, il Sassuolo è 2° per rigori concessi, ben 7, e Aureliano è sopra la media per rigori concessi, non mi stupirei di vedere di nuovo Niang dal dischetto o addirittura l’ex Ciccio Caputo.

SALERNITANA - MONZA

3 sfide in serie A tra le 2 squadre, tutte e 3 le volte ha vinto la squadra di casa e tutte e 3 le volte con il risultato esatto di 3-0! Team trend ponderato ci dice che sono previsti 2,5 gol in questa sfida, quindi statisticamente non è da escludere un nuovo 3-0. Attenzione a Lassana Coulibaly, insieme al Sassuolo il Monza è l’unica squadra presente in serie A alla quale ha realizzato un gol. Invece occhio dall’altra parte a Dany Mota, 2 gol e 2 assist per lui in 6 presenze contro la Salernitana, dopo il Frosinone la squadra con il miglior rapporto bonus/minuti giocati in carriera.

Arbitra il match Fabbri. Nessuna vittoria del Monza con Fabbri in campo in nessuna competizione, soltanto 1 pareggio in 4 match. Anche la Salernitana non bene con Fabbri in campo, soprattutto in serie A dove su 3 precedenti ha colto 0 vittorie. 2 squadre tendenzialmente corrette, a metà classifica sia per falli che per sanzioni disciplinari, contando che Fabbri espelle poco e ammonisce niente potremmo stare tranquilli per quanto riguarda le sanzioni, mentre attenzione ai rigori, il Monza non ne riceve tantissimi, ma la Salernitana è quella che ne concede di più in serie A. Peccato che Fabbri non ne dia tantissimi, quindi rigori per il Monza….ni.

GENOA - UDINESE

Bilancio assolutamente in parità tra le 2 squadre, 69 incroci, 23 vittorie Genoa, 24 vittorie Udinese, 22 pareggi, ma il Genoa non vince contro l’Udinese dall’uggioso novembre 2014, 2-4 a Udine con reti di, fantabrividi…DI Natale e Widmer per l’Udinese, Marchese, Iago Falque, Mitra Matri e Kucka per il Genoa. Da allora 13 sfide, tutte in serie A, 6 vittorie Udinese e 7 pareggi, di cui 4 nelle ultime 4, compreso il 2-2 dell’andata. Team Trend ponderato: è la partita con meno gol previsti della giornata, soltanto 1,75, quindi under 2.5 quasi sicuro.

Giocatori: il Genoa è l’unica squadra affrontata in carriera più di 8 volte contro cui Roberto Pereyra non ha mai realizzato un gol. Soltanto 2 assist per lui in 12 presenze. E attenzione ad Albert Gudmundsson, 1 presenza per lui contro l’Udinese e 2 gol, al momento sua vittima preferita in serie A. Bilancio superpositivo anche per Kevin Strootman contro l’Udinese, 8 partite, 7 vittorie e 1 pareggio e soprattutto 3 assist a referto, suo record personale.

Arbitra il match il ritrovato Fourneau. Poco da dire dal punto di vista arbitrale per questa sfida, lo storico con le 2 squadre non da indicazioni e la sola partita arbitrata quest’anno da Fourneau, bocciato da Rocchi dopo l’indecisione sul rigore di Seck in Torino-Frosinone, sospeso per 2 giornate e poi stranamente scomparso, non ci da indicazioni neanche su come arbitrerà questo match.

JUVENTUS - FROSINONE

8 partite del Frosinone contro la Juventus, 7 sconfitte e 1 solo pareggio, l’1-1 del settembre 2015 con reti di Zaza e Blanchard, che resta uno dei 2 soli gol segnati dal Frosinone contro la Juventus nella storia, l’altro è il gol di Baez nell’1-2 dell’andata. Team Trend ponderato: previsti 3 gol tondi tondi, e considerando la difesa del Frosinone capace di prendere 11 gol nelle ultime 3 giornate molto probabilmente almeno 2 saranno nella porta di Turati. Attenzione ai 3 giocatori del Frosinone di proprietà della Juventus, Soulè, Kajo Jorge e Barrenechea, autori fin qui di una stagione esaltante, mentre per quanto riguarda la Juventus attenzione a un altro giovanissimo, Yildiz, a segno in entrambe le partite giocate contro il Frosinone quest’anno, sua vittima preferita tra i pro. E attenzione anche ad Arkadiusz Milik, 4 gol in 5 partite contro il Frosinone, inclusa la tripletta nella sfida di Coppa Italia di questa stagione. Solo 2 vittorie per Di Francesco contro Allegri, l’ultima nell’ottobre 2015, Sassuolo-Juventus 1-0, sfida che resta l’unica vittoria di Eusebio contro la Juventus in 14 match da allenatore. Da allora 8 sfide, 7 sconfitte e 1 solo pareggio, Roma-Juventus 0-0 nella stagione di grazia 2017/18. Tra l’altro solo 2 gol segnati dalle squadre di Di Fra in queste 8 sfide.

Arbitra il match Rapuano. Il Frosinone non vince con Rapuano in campo dal gennaio 2018, Cittadella-Frosinone 1-2, da li 3 sconfitte e 2 pareggi, tutti in serie B. Va meglio alla Juventus, 4 partite con l’arbitro di Rimini in campo, 3 vittorie, 3 rigori a favore, e nonostante le poche presenze con la Juventus quella bianconera è una delle squadre alle quali ha concesso più rigori a favore.

Arbitro strano, molti falli, pochi gialli, molti rigori e molti rossi, definirei estremista calcisticamente parlando, attenzione quindi agli eccessi, anche se le 2 squadre sono assolutamente tra le piu corrette. Capitolo rigori, il Frosinone è la 3° squadra per rigori a favore ma la Juve non ne concede, mentre la Juventus è 8° per rigori ricevuti e il Frosinone 7° per rigori concessi. Sommando l’amore di Rapuano per i rigori quest’anno non mi stupirei di vedere Vlahovic o Chiesa dal dischetto.

CAGLIARI - NAPOLI

Solo 14 vittorie in 86 precedenti del Cagliari contro il Napoli, peggior percentuale dopo Milan e Juventus. Tra l’altro Cagliari che ha vinto soltanto una delle ultime 24 sfide contro il Napoli, lo 0-1 del settembre 2019 con rete decisiva di Lucas Castro, mentre per trovare l’ultima vittoria in casa dobbiamo tornare addirittura al lontano aprile 2009, 2-0 con reti di Jeda e Andrea Lazzari.        Pensate che in testa alle canzoni più ascoltate c’era Sentimento di Valerio Scanu…                

Team Trend ponderato, previsti 2,75 gol nel match, non mi stupirei di vedere un 1-2.

Grandi ex della sfida Pavoletti e Petagna: per Pavoletti il Napoli è l’unica squadra affrontata più di 4 volte in carriera contro cui non ha mai vinto, 11 incroci, 0 vittorie, 4 pareggi e solo 2 gol all’attivo.       Va decisamente meglio a Petagna, 10 sfide contro il Napoli e 4 gol all’attivo, dopo l’Atalanta è la sua vittima preferita. 4 gol e 2 assist in 4 partite contro il Cagliari per Victor Osimhen, sempre in bonus quando incrocia i sardi. Attenzione invece a Ranieri che ha perso tutte le ultime 10 sfide giocate contro il Napoli e che non vince una sfida contro i partenopei dall’ottobre 2009, Roma-Napoli 2-1 con gol iniziale di Lavezzi e rimonta giallorossa firmata dalla doppietta di chi? Eh…ovviamente Francesco Totti.

Arbitra il match Pairetto. Pairetto arbitro che fischia poco, fischia solo per i rigori, 3° in serie A.             Il Cagliari è tornato a vincere con lui in campo dopo 10 partite senza vittorie, tra l’altro in quell’incredibile Cagliari-Frosinone 4-3 con 2 gol di Pavoletti nei minuti di recupero. Molto bene il Napoli con Pairetto, 10 designazioni, 9 vittorie con ben 32 gol fatti, più di 3 a partita, e solo 6 subiti, 5 rigori a favore, 0 contro. Direi designazione benevola statisticamente parlando. Arbitro come detto che fischia poco, Napoli terzultima per falli fatti quindi partita che scorrerà via liscia, 2 squadre tendenzialmente corrette quindi anche qua non prevedo cartellini a pioggia. Però Napoli secondo per rigori ricevuti unito alle statistiche di prima mi fa dire che Politano dal dischetto è una delle scene più probabili che ho in mente per questa giornata.

LECCE - INTER

Solo 4 vittorie in 39 precedenti del Lecce contro l’Inter, 1 sola vittoria nelle ultime 15, l’1-0 del gennaio 2012 con rete decisiva di…eh, sempre lui, il re di questa rubrica, Guillermo Giacomazzi, che resta una delle sole 5 reti segnate dal Lecce nelle ultime 13 sfide contro l’Inter. Team Trend ponderato: previsti 3,62 gol in questa sfida, tenendo conto sia della forza delle squadre, sia dello storico, tutti previsti nella porta di Falcone.

2 partite, 1 gol e 1 assist per Dumfries contro il Lecce, sempre a bonus in entrambe le sfide contro i salentini. 4 assist in 5 sfide contro il Lecce per Calhanoglu, dopo Sassuolo e Roma sua vittima preferita per quanto riguarda i passaggi vincenti, effettuati però in sole 5 sfide. Anche un gol per lui. Simone Inzaghi è l’allenatore più affrontato da D’Aversa in carriera, 9 precedenti, ma bilancio molto negativo: 1 solo pareggio e 8 sconfitte per lui contro il tecnico interista.

Arbitro del match Doveri. Fischia tanto, partite soporifere, non a caso quest’anno con lui in campo solo una volta si sono visti 4 gol e ci sono stati 5 pareggi su 10 incontri. Bilancio non così favorevole per l’Inter con Doveri in campo, i nerazzurri infatti hanno vinto solo 2 partite delle ultime 6 col fischietto romano in campo. Va incredibilmente meglio al Lecce, 4 vittorie nelle ultime 6 con Doveri in campo e curiosamente entrambe le squadre sono al 3° posto per rigori ricevuti da Doveri, 6 per entrambe, soltanto che l’Inter in 30 partite, il Lecce in 12!

Inter che è anche la 2° squadra per rigori concessi con Doveri in campo, quindi attenzione alla designazione per questo match. La partita sarà molto spezzettata, Doveri 5° per falli fischiati, Lecce 1° per falli commessi, attenzione ai cartellini per i giallorossi visto che i salentini sono anche 2° per sanzioni.

Rigori: nonostante l’Inter sia prima per rigori ricevuti, lo storico di Doveri unito al fatto che il Lecce non ne concede tantissimi mi fa dire che la probabilità di rigori in questa sfida è abbastanza bassa.

MILAN - ATALANTA

Quest’anno sfida dal dominio bergamasco, 2 vittorie su 2 tra campionato e Coppa Italia, ma restano le uniche 2 vittorie dal gennaio 2021 ad oggi. Team Trend Ponderato ci dice che Milan-Atalanta è la sfida con più gol previsti di giornata, ben 4.

Giocatori: 3 gol in 9 partite per Rafa Leao contro l’Atalanta, dopo il Lecce sua vittima preferita in carriera, tra l’altro 3 volte a bonus nelle ultime 4 partite contro i nerazzurri. Si aspettano tutti il grande ex, CDK, ma attenzione a Koopmeiners, 2 gol e 1 assist in 6 partite contro il Milan, dopo il Monza sua vittima preferita in Italia per partecipazioni ai gol.

Arbitro del match Orsato. Al Var ci sarà Irrati, teniamola li per dopo. Dopo le prime giornate di baldoria Orsato è diventato esperto di No Goal, infatti ne troviamo ben 5 nelle ultime 7. Il bilancio con il Milan è estremamente positivo, 1 sola sconfitta nelle ultime 11 e contando che Orsato arbitra solo i big match fa capire come sia una designazione ben vista dai rossoneri. Va molto peggio all’Atalanta, 4 sconfitte nelle ultime 5, subendo sempre almeno 2 gol. Attenzione ai cartellini, Atalanta squadra super corretta mentre il Milan è la peggiore del mazzo, non prevedo cartellini rossi stavolta ma qualche giallo di troppo ai rossoneri si.

Rigori: il Milan è squadra che ottiene e concede penalties, ma sappiamo che con Orsato a meno di omicidi in area di rigore di tiri dagli 11 metri se ne vedono pochi, ma tanto Giroud e Koopmeiners li schierate uguale quindi poco vi interessa della questione.

ROMA - TORINO

Il Torino è la squadra contro cui la Roma ha vinto più partite nella storia, 78 in 183 incroci in tutte le competizioni. Nelle ultime 8 sfide 1 sola vittoria Torino, il 3-1 dell’aprile 2021 con vantaggio di Borja Mayoral per la Roma, rimonta Torino con Sanabria, Zaza e Rincon. Per trovare l’ultima vittoria a Roma del Torino invece dobbiamo tornare al gennaio 2020, 0-2 con doppietta del gallo Belotti, che resta l’unica vittoria del Torino in serie A all’Olimpico contro la Roma degli ultimi 17 anni.

Team Trend ponderato: 2,62 gol previsti nel match, che ci sta visto che la sfida, che sembra da under 2.5, in realtà ha visto ben 11 over 2.5 nelle ultime 15 sfide.

Giocatori: rendimento incredibile per Romelu Lukaku contro il Torino. 5 gol e 3 assist in 5 sfide contro i granata, sempre a bonus in ogni partita disputata. 3 gol in serie A in 11 presenze contro il Torino per capitan Pellegrini, una delle sue vittime preferite. Anche 2 assist a referto per lui. Attenzione invece a Okereke, spauracchio della Roma: in 4 sfide in serie A contro i giallorossi 2 gol e 1 assist, praticamente quasi sempre a bonus. All’opposto invece il suo allenatore, Ivan Juric: 11 partite contro la Roma e 0 vittorie per lui…anzi no, 1 vittoria, a tavolino, Verona-Roma 3-0 della 1° giornata della stagione 20/21, quando noi tifosi scoprimmo che la Roma non aveva la minima idea di quanti anni avesse Diawara…

Arbitra il match Sacchi. Lo sapete, Sacchi è arbitro che mi piace molto, è vero che ultimamente fischia un po’ tantino ma è anche vero che con lui in campo è garanzia di spettacolo, ben 5 over 2.5 su 9 partite arbitrate quest’anno in serie A. Bilancio tutto sommato positivo per la Roma con Sacchi in campo, 3 vittorie e 1 sconfitta su 4 precedenti, 2 vittorie su 2 quest’anno. Anche al Torino designazione che non dispiace, 2 vittorie in 4 match con l’arbitro marchigiano in campo. Attenzione però ai cartellini, il Torino è terzultimo per sanzioni ma la Roma terza, quindi probabili -0,5 per i giallorossi che potrebbero essere anche stanchi dalle fatiche di EL e quindi arrivare secondi su qualche pallone di troppo. Attenzione anche ai rigori, è vero che sono 2 squadre che non ne concedono tanti, ma è anche vero che la Roma è abile a conquistarli, 2° in serie A dietro l’Inter, e Sacchi ne concede. Dybala o Paredes potrebbero avere un qualcosina in più per essere schierati.

FIORENTINA - LAZIO

1 sola vittoria della Fiorentina nelle ultime 14 sfide tra le 2 squadre, il 2-0 del maggio 2021 con la doppietta di Dusan Vlahovic. Completano il periodo 10 vittorie Lazio e 3 pareggi. La Fiorentina è infatti la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite nella storia: 68 su 164 incontri in tutte le competizioni. Team Trend Ponderato: previsti 3,5 gol nel match, non ben definita la porta dove si depositeranno. Giocatori: Lazio bestia nera di Barak, quella biancoceleste è l’unica squadra affrontata in carriera più di 5 volte contro cui non ha segnato neanche un gol. Anche 0 assist per lui.       Fiorentina che porta bene a Ciro Immobile, 8 gol e 3 assist per lui nelle ultime 11 partite. Bene anche Luis Alberto contro i viola: 4 gol e 4 assist per lui, vittima preferita sia in termini di gol che di partecipazioni ai gol.

Allenatori: Sarri domina su Italiano, tra i 2 in 5 precedenti 4 vittorie per il tecnico della Lazio e 1 pareggio. Tra l’altro in tutte e 4 le vittorie ha sempre portato a casa anche il clean sheet. Bilancio negativo per Italiano anche contro la Lazio: in 7 precedenti anche qui un solo pareggio, e ben 6 sconfitte. Bene invece Sarri contro la Fiorentina: 2 sole sconfitte in carriera, 1 sola nelle ultime 14 sfide, un clamoroso Fiorentina-Napoli 3-0 dell’aprile 2018 con tripletta di chi? Del cholito Simeone.

Arbitra il match Guida. Al Var ci sarà Irrati. Sempre Irrati per i 2 big match di giornata. Segno secondo me di poca fiducia nei confronti dei Varisti, lasciatemelo dire. Arbitro che fischia poco, infatti soltanto 2 NO Goal in 11 partite in serie A quest’anno. Male la Lazio con Guida in campo: 3 sconfitte nelle ultime 3, 1 sola vittoria nelle ultime 6. Tra l’altro la Lazio è la seconda squadra alla quale ha concesso più rigori contro, ben 8. Va meglio alla Fiorentina, 1 sola sconfitta nelle ultime 4. Fiorentina squadra tra le più fallose ma Guida lascia molto giocare, ed estrae pochi cartellini, ma contando che la Lazio è invece squadra parecchio sanzionata non vorrei che ad egual numero di falli corrisponda più sanzioni ai biancocelesti incattivendo così la partita. Attenzione quindi alle ammonizioni, potrebbero essere contro corrente rispetto alla statistica.

Attenzione ai rigori, Guida ne da, la Lazio ne prende, la Fiorentina ne concede…

 

Lorenzo Cantarini