Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

EMPOLI - BOLOGNA

All’andata finì 3-0 con tripletta di Orsolini, ma attenzione che il Bologna non vinceva contro l’Empoli dal 27 aprile del 2019, 3-1 in casa, e sono state le uniche 2 vittorie rossoblu nelle ultime 12 sfide. La sfida infatti è storicamente molto ostica per il Bologna, se consideriamo poi le sole partite giocate a Empoli troviamo una sola vittoria del Bologna in 13 precedenti, l’1-4 del 1° turno di coppa Italia del settembre 2001, neanche una vittoria del Bologna a Empoli se consideriamo le 9 sfide in serie A, tra l’altro 4 vittorie Empoli nelle ultime 4 con 12 gol fatti e 5 subiti.

Giocatori: ovviamente Orsolini che ha nell’Empoli la sua vittima preferita in carriera, 5 gol in 7 presenze contro i toscani. Se devo consigliarvi un giocatore dell’Empoli per statistica dico Ciccio Caputo, Il Bologna è la squadra più affrontata in serie A da Ciccio Caputo (12 partite) ed anche la squadra alla quale ha realizzato più gol: 5, alla pari della Juventus. Anche 1 assist per lui.

Arbitra il match Fabbri. Bilancio tutto sommato positivo per l’Empoli con Fabbri in campo, su 16 designazioni 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, nelle ultime 5 designazioni per 4 volte si è verificato il segno No Goal.

Curiosità: l’Empoli è la 3° squadra più arbitrata in carriera da Fabbri, 16 volte, ma l’unica tra quelle arbitrate più di 12 volte alla quale non ha mai dato neanche un rigore contro. Score simile per Fabbri contro il Bologna, 15 designazioni, 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Una sola sconfitta per il Bologna però nelle ultime 7 designazioni, Atalanta-Bologna 5-0 dell’aprile 2021. Bologna e Empoli sono rispettivamente 4° e 6° per cartellini gialli ricevuti, è anche vero che Fabbri ammonisce poco, quindi direi che possiamo tranquillamente stare nella media, idem per i rossi, Bologna 1 sola espulsione quest’anno, Empoli addirittura 0. Attenzione però ai falli, l’Empoli è la 3° squadra della serie A per falli fatti, mancate sanzioni potrebbero incattivire la partita.

Rigori, Fabbri è nella media per rigori concessi, Bologna e Empoli non sono in cima alla classifica né dei rigori ricevuti né dei rigori concessi, stiamo attorno al 25% di probabilità di rigore quindi direi RIGORI NO.

MONZA - CAGLIARI

All’andata finì 1-1 con vantaggio Cagliari di Dossena, pareggio Monza con Maric. Una sola sconfitta del Cagliari nelle ultime 8 sfide contro il Monza, l’1-0 in serie B del marzo 2001 con gol decisivo di Christian Maggioni. Per trovare un’altra vittoria del Monza infatti dobbiamo arrivare fino all’aprile 1986, Monza-Cagliari 2-1 con gol di Crusco e Tacconi per il Monza, Piras dagli 11 metri per il Cagliari. Per il resto storico scarno per le 2 squadre che prima del girone di andata non si erano affrontate per ben 22 anni.

Arbitra il match Marcenaro. 2 sconfitte in 2 partite in serie A per il Monza con Marcenaro, senza mai riuscire tra l’altro a segnare neanche un gol. Nessuna vittoria neanche per il Cagliari, 3 partite, 2 sconfitte e 1 pareggio. Monza e Cagliari sono in fondo alla classifica per cartellini gialli, invece per quanto riguarda i rossi abbastanza male, 4 espulsioni per il Cagliari, 3 espulsioni per il Monza, Marcenaro è leggermente sopra la media, attenzione…

Attenzione soprattutto ai rigori perché Marcenaro ne concede, e anche il Monza, 3° squadra per rigori concessi in serie A. Potrebbe essere un’idea intrigante schierare Lapadula.

UDINESE - TORINO

All’andata finì 1-1 una pazza partita con vantaggio Udinese all’81 con Zarraga, pareggio allo scadere granata con Ilic. Bilancio pressochè in parità anche in questa sfida, 80 incroci tra le 2 squadre in tutte le competizioni, 27 vittorie Udinese, 30 vittorie Torino, 23 pareggi. 3 segni No Goal nelle ultime 4 sfide giocate a Udine, 3 under 2.5, solo 7 gol segnati, potrebbe essere sfida da portieri e difensori.

Attenzione a Tony Sanabria, tornato in gol nell’ultima giornata dopo un lungo digiuno: l’Udinese è una delle 2 sole squadre affrontate più di 4 volte in carriera, l’altra è la Samp, contro la quale non ha mai portato bonus, 0 gol e 0 assist per lui in 7 precedenti. E attenzione anche all’ex della partita, Duvan Zapata: l’Udinese è, dopo Sassuolo e Napoli, la squadra contro cui ha partecipato attivamente a più gol, 6 gol e 3 assist per lui in 11 precedenti, anche una tripletta per lui in Udinese-Atalanta 1-3 del dicembre 2018.

Arbitra il match Colombo. Colombo 1° per gialli estratti, attenzione soprattutto all’Udinese, 7° per gialli ricevuti, 2° per rossi ricevuti, i bianconeri sono a serio rischio di non finire la partita in undici. Con Colombo quest’anno 12 partite su 12 over 1,5, 7 su 12 over 2,5 designato nella partita con meno gol previsti insieme a Verona-Milan, potrebbe scompaginare un sacco di multiple. Lo storico con entrambe le squadre è troppo scarno per avere un’idea della designazione, guardiamo solo il probabile andamento della partita con Udinese 4° per falli, fatti, Colombo fischia, confermo quanto detto sui cartellini.

Rigori: Colombo non ne da tantissimi, entrambe le squadre non ne ricevono, solo 3 rigori per l’Udinese in questa stagione, addirittura 1 soltanto per il Torino, però l’Udinese ne concede, ben 7, 5° in serie A. Rigori Udinese NO, rigori Torino…NI!

SALERNITANA - LECCE

All’andata vittoria Lecce per 2-0 con gol di Krstovic e rigore finale al 98esimo di Strefezza. Il Lecce è la squadra attualmente in serie A più affrontata dalla Salernitana in tutte le competizioni, ben 58 volte, e il bilancio recita 19 vittorie amaranto, 14 pareggi e 25 vittorie salentine. Le ultime 4 sfide giocate a Salerno però vedono una netta supremazia Lecce, con 3 vittorie Lecce e 1 pareggio.

Altra curiosità: le ultime 9 sfide giocate a Salerno sono finite tutte con segno Goal, per trovare un No Goal dobbiamo tornare addirittura al febbraio 1987, 0-0 in serie C.

Arbitra il match Maresca. Maresca 2° per gialli estratti, 5° per falli fischiati. Lecce 2° per falli commessi, 3° per gialli ricevuti. Vista così la sfida penderebbe molto verso la Salernitana. Bilancio per squadra: il Lecce non ha mai perso con Maresca in campo in serie A, 3 partite, 2 vittorie e 1 pareggio, tra l'altro 1 vittoria e 1 pareggio contro la Lazio. Quindi carta Parkour! Non ha mai arbitrato invece la Salernitana, forse per una questione territoriale essendo di Napoli.

Rigori: Maresca nella media per rigori concessi, Lecce ben 5 rigori ricevuti quest’anno, Salernitana 1° per rigori concessi, non mi stupirei di vedere il +3 di Krstovic o di…io ho questa idea…Oudin!!

FROSINONE - LAZIO

Nessuna vittoria del Frosinone contro la Lazio in 5 precedenti in serie A, solo un pareggio contro i biancocelesti, lo 0-0 del febbraio 2016 ed anzi, un solo gol segnato dai ciociari contro la Lazio nella storia, il rigore di Soulè con cui il Frosinone passò in vantaggio nel match di andata, finito poi 3-1 per la Lazio con i gol di Castellanos, Isaksen e Patric. Quella tra Lazio e Frosinone è storicamente sfida avara di spettacolo, 5 precedenti, 4 under 2.5, 4 no goal.

Arbitra il match Rapuano. Rapuano 3° per rossi estratti, Lazio 2° per rossi ricevuti, 2° per gialli ricevuti, tutto perfettamente in linea con le scorse settimane di designazioni, diciamo, antipatiche per i cugini. Ma andiamo a vedere lo storico di Rapuano, quest’anno 6 No Goal su 10 incontri, 6 under 2,5, quindi niente di eclatante da segnalare, il Frosinone non vince con Rapuano in campo da ben 6 partite, gennaio 2018 Cittadella-Frosinone 1-2. Da allora 4 sconfitte e 2 pareggi. Lazio bene invece con Rapuano in campo, 3 vittorie su 3 in casa, 1 sconfitta su 1 in trasferta. Troppo poco per una statistica credibile.

Rigori: Rapuano ne da, la Lazio contrariamente agli anni scorsi non ne prende, solo 4 quest’anno, il Frosinone invece si, 3° in serie A per rigori a favore, attenzione. Però la Lazio è abile a non concederne, solo 3, il Frosinone un po’ meno, 5° in serie A per rigori concessi. Quindi direi statisticamente RIGORI SI, ma non saprei in quale area.

JUVENTUS - GENOA

La Juventus è la squadra più sfidata nella storia dal Genoa, 141 partite contro i bianconeri, 27 vittorie, 29 pareggi e 85 sconfitte. Tra le squadre affrontate in Italia più di 2 volte è la squadra contro cui ha la peggiore percentuale di vittoria, 19,1%. La Juventus è anche la squadra che ha segnato più gol al Genoa nella storia, 292, oltre che la squadra che le ha segnato più gol in serie A, 226 in 111 incontri.   Il Genoa è la squadra contro cui la Juventus ha la migliore differenza reti tenendo conto di tutte le competizioni, infatti se ai 292 gol fatti sottraiamo i 153 gol subiti otteniamo uno scarto di 139 reti, il migliore della storia bianconera. Negli ultimi 20 incroci tra le 2 squadre tenendo conto di serie A e Coppa Italia 4 vittorie Genoa (tra cui il 2-1 dell’ultimo incontro, maggio 2022), 15 vittorie Juventus e 2 sol1 pareggio, l’1-1 del 20 ottobre 2018 con i gol di CR7 per la Juve e pareggio di Bessa per il Genoa al 68’ e l’ 1-1 dell’andata, con Gudmundsson che pareggiò il rigore di Chiesa.

Giocatori: 7 partite e 7 sconfitte contro la Juventus per Morten Thorsby, tutte avvenute con la maglia della Samp. Tra l’altro contro la Juve 0 bonus per il centrocampista norvegese bensi un’espulsione, l’unica in serie A. Va meglio a Albert Gudmundsson, contro la Juventus infatti percorso netto, 2 partita, 2 gol, sempre a bonus contro la vecchia signora. 4 gol in 7 partite per Ruslan Malinovskyi contro la Juventus che, incredibile, è la sua vittima preferita. 2 gol in 8 partite invece contro il Genoa per Gleison Bremer, dopo il Cagliari una delle sue vittime preferite. Record di assist invece per Manuel Locatelli contro il Genoa: in 10 partite infatti ha regalato 4 passaggi vincenti ai suoi compagni, tutti però con la maglia del Sassuolo. Nessun bonus contro il Genoa neanche per Arkadiusz Milik: in 6 partite contro i rossoblù nessuna sconfitta, ma 0 assist e 0 gol per lui. Il Genoa è una delle 2 sole squadre affrontate più di 2 volte in Italia contro la quale non ha portato neanche un bonus. Sapete quale è l’altra? La Juventus!

Allenatori: Allegri ha affrontato il Genoa 25 volte in carriera, score tutto sommato buono con 14 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Curiosità: nelle ultime 5 sfide contro il grifone, 2 ne ha perse e 2 ne ha pareggiate.

Arbitra il match Giua. 6 NO Goal in 8 designazioni quest’anno per Giua, posizionato invece nella partita con più gol previsti. Curioso

Il Genoa non ha mai vinto con Giua in campo in serie A, 4 partite 3 sconfitte e 1 pareggio, mentre ha sempre vinto in serie B, 2 vittorie su 2. Tra l’altro Giua ha gia arbitrato uno Juventus-Genoa nell’ottobre 2019 finito 2-1 per i bianconeri con reti di Bonucci e CR7 per la Juventus, Kouamè per il Genoa. Fantabrividi. Bilancio superpositivo invece per la Juventus con Giua, 4 vittorie su 4 e solo un gol subito, appunto quello di Kouamè. Arbitro nella media per ogni parametro, direi non ci saranno particolari problemi né dal punto di vista disciplinare, né soprattutto dal punto di vista dei rigori, si affrontano infatti 2 tra le squadre che ne concedono meno e che a loro volta ne conquistano meno.

VERONA - MILAN

Verona che viene da 6 sconfitte di fila contro il Milan, e allargando il raggio non vince contro i rossoneri dal dicembre 2017, 3-0 netto con reti di Antonio Caracciolo, Kean e Bessa. All’andata finì 1-0 con uno dei pochi squilli di Leao della stagione. Ed appunto Leao ha nel Verona la sua vittima preferita per partecipazioni ai gol, 3 gol e 4 assist per lui in 8 presenze, tutti concentrati nelle ultime 5 dove è andato sempre a bonus.

Allenatori: 3 vittorie su 5 precedenti per Pioli contro Baroni, tra l’altro tutte e 3 le vittorie con clean sheet. Mai una vittoria invece per Baroni contro il Milan: in carriera 3 sconfitte e 2 pareggi, e soltanto 2 gol realizzati.

Arbitra il match Mariani. Mariani 3° per rossi estratti, Milan 1° per rossi ricevuti, Verona 2° per rossi ricevuti. Complimenti al designatore. Tra l'altro Mariani che ha già espulso Thiaw al 40esimo in Milan-Juve dello scorso ottobre. 8 over 2,5 su 11 presenze, anche qua scelta controcorrente nella partita con meno gol previsti, 3 sole vittorie per il Milan nelle ultime 7 con Mariani in campo ma i rossoneri sono la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, ben 8. 3° squadra a cui ha concesso più rigori a favore però proprio il Verona, tra l’altro il Verona con Mariani in campo 6 vittorie nelle ultime 9, credo che dal punto di vista arbitrale sia la partita più controversa che io abbia mai studiato.

Rigori: Milan e Verona ne prendono, il Milan ne concede anche, 5° in serie A, io boh, vedo una tempesta di cartellini e rigori che mammamia….

ATALANTA - FIORENTINA

Nelle ultime 7 sfide giocate a Bergamo ben 6 over 2.5, sfida solitamente spettacolare, basti pensare che all’andata finì 3-2 Fiorentina in un pazzo saliscendi con vantaggio Dea con Koopmeiners, rimonta viola con Bonaventura e Martinez Quarta, pareggio bergamasco con Lookman, vittoria viola con Kouamè. Nessuna curiosità sui giocatori, soltanto una su M'Bala Nzola che ha segnato tre gol e servito un assist in 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM: quella bergamasca è la squadra contro cui l’attaccante della Fiorentina è stato coinvolto in più reti nella competizione.

Allenatori: attenzione alla sfida tra Italiano e Gasperini, l’allenatore viola è nettamente in vantaggio con 4 vittorie su 8 incontri, 2 sole vittorie invece per il Gasp.

Arbitra il match Sacchi di Macerata. Il mio arbitro preferito nella partita più bella della giornata, 5 vittorie dell’Atalanta nelle ultime 7 con Sacchi in campo, tra l’altro anche un Fiorentina-Atalanta 2-3 del gennaio 2021. Va peggio alla viola, 6 partite con Sacchi in campo, 3 vittorie e 3 sconfitte, con ben 3 over 4,5!

Cartellini, Fiorentina e Atalanta 2 squadre correttissime, 1 espulsione in 2, Sacchi non espelle proprio, ESPLUSIONI NO proprio la giocata della settimana.

Rigori: Fiorentina ne prende, 5° in serie A, Atalanta ne da, 3° in serie A, Sacchi ne concede. La partita secondo me pende molto verso i nerazzurri, certo che questo dato un pochino mi fa vacillare qualche certezza….

ROMA - SASSUOLO

All’andata vinse la Roma rimontando il vantaggio di Matheus Henrique con i gol di Dybala e Kristensen. Sassuolo e Roma si sono incontrate esclusivamente in serie A nella storia, e il bilancio recita 10 vittorie Roma, 9 pareggi e 2 vittorie Sassuolo. In entrambe le vittorie Sassuolo i neroverdi hanno realizzato 4 gol, sia nel 3-4 della scorsa stagione, sia nel 4-2 del febbraio 2020. Sfida che nelle ultime 6 volte è finita sempre segno Goal, per 5 volte su 6 over 2.5

Giocatori: Armand Laurientè ha nella Roma la sua vittima preferita, 2 gol e 2 assist per lui in 3 sfide contro i giallorossi. Andrea Pinamonti ha anche lui nella Roma la sua vittima preferita! 5 gol e 1 assist in 9 gare contro i giallorossi, record sia di gol che di partecipazioni al gol per l’attaccante di Cles che tra l’altro è andato in gol in 3 delle ultime partite contro la Roma. Sassuolo-Roma sfida dei record individuali: anche l’ex della partita, capitan Pellegrini ha nel Sassuolo la sua vittima preferita per quanto riguarda le partecipazioni ai gol: ben 7 per lui in 9 partite, composte da 2 gol e 5 assist vincenti. 5 partite consecutive a bonus contro il Sassuolo per la Joya Paulo Dybala: 4 gol e 2 assist per lui nelle ultime 5 sfide contro i neroverdi con le maglie di Roma e Juventus. E record di gol in serie A contro il Sassuolo anche per Romelu Lukaku: il Sassuolo è infatti, insieme a Cagliari e Genoa, la sua vittima preferita in Italia con 6 gol (e 1 assist) realizzati in 6 partite contro i neroverdi, nelle quali ha realizzato ben 2 doppiette.

Continuiamo con i record di questa sfida, il Sassuolo è la vittima preferita di Bryan Cristante, 5 gol e 2 assist per lui in 17 sfide contro gli emiliani. Il centrocampista della Roma tra l’altro è andato in gol in 2 delle ultime 4 sfide contro il Sassuolo.

Allenatori: attenzione a Ballardini, giustiziere della Roma quando era alla guida della Cremonese: 2 vittorie nelle ultime 2 partite in cui ha affrontato la Roma infatti mentre era alla guida dei grigiorossi. Arbitra il match Manganiello. Manganiello arbitro che solitamente non concede tantissimi rigori, attenzione però che il Sassuolo è la 2° squadra alla quale ne ha concessi di più, 4 in 13 partite, di cui 3 nelle ultime 3 partite, attenzione. Partite che però i neroverdi non sono riusciti a vincere, il Sassuolo non vince infatti da 4 giornate con Manganiello in campo. Roma invece contentissima della designazione, con Manganiello in campo in serie A 8 vittorie su 8, l'unica sconfitta però è atroce, è infatti l’arbitro di Fiorentina-Roma 7-1 di coppa italia 2018/19. Arbitro che sanziona anche poco, attenzione che però la Roma è 1° per ammonizioni. Il Sassuolo penultimo.Fischiando pochi falli la partita si potrebbe incattivire, infatti la Roma è 6° per falli fatti in serie A. Strano che si incattivisca Roma-Sassuolo..

Rigori: Roma 2° per rigori conquistati, Sassuolo 1° per rigori concessi. Attenzione a Dybala, attenzione a Paredes… ehi ehi ehi, lo vedo che l’avete panchinato eh….dentro, su!!!

NAPOLI - INTER

All’andata trionfo inter per 0-3 con i gol di Calhanoglu, Barella e Thuram. Degli ultimi 9 incroci tra le 2 squadre in serie A il Napoli ne ha vinto uno soltanto, il 3-1 della scorsa stagione, per il resto 6 vittorie Inter e 2 pareggi. Per trovare un’altra vittoria del Napoli dobbiamo tornare al maggio 2019, un roboante 4-1 Napoli con gol di Zielinski, Mertens e doppietta Fabian Ruiz per il Napoli, rigore della bandiera di Maurito Icardi per l’Inter. Ed era l’Inter di? Luciano Spalletti. Parliamo di allenatori, non positivo il bilancio di Simone Inzaghi contro il Napoli, la squadra partenopea infatti è la seconda squadra contro la quale ha subito più sconfitte in carriera da allenatore, 9 su 16 incontri. Soltanto contro la Juventus (11 ma in 24 incontri) ha fatto peggio.

Giocatori: l’Inter è l’unica squadra contro la quale Zambo Anguissa ha realizzato sia un gol che un assist in carriera, entrambi tra l’altro nella stessa partita. Attenzione invece a Victor Osimhen: l’Inter è l’unica squadra affrontata più di 1 volte in Italia dall’attaccante nigeriano contro la quale non è mai riuscito a realizzare neanche un gol! In 6 partite contro i nerazzurri infatti solo un assist a referto per lui. 2 gol in 16 partite per Stefan De Vrij contro il Napoli: soltanto contro la Sampdoria (4 in 14 partite) ha fatto di meglio in carriera.

Arbitra il match La Penna. Score di La Penna con l’Inter in serie A: 5 partite 5 vittorie. Anche il Napoli bene con La Penna in campo, 13 partite, 8 vittorie ma ahi ahi ahi attualmente in serie A è la squadra, insieme al Bologna, alla quale ha concesso più rigori contro. E se parliamo di rigori l’Inter è la squadra che ne ha conquistati di più in serie A, 11 ma il Napoli ne ha concessi soltanto 2. Napoli invece terza per rigori conquistati 8 ma l’Inter ne ha concessi solo 4. Però La Penna ne da, uno ogni 2 partite…do 50% di probabilità di penalties?

Per quanto riguarda i cartellini invece pochi problemi, Napoli quintultimo per ammonizioni, Inter addirittura ultima, Inter che ancora non ha preso neanche un’espulsione, anche perché prendere un’espulsione per doppia ammonizione con Inzaghi è praticamente impossibile, Napoli attenzione invece 5° per espulsioni, ben 4, ma La Penna è un arbitro tendenzialmente senza manie di protagonismo…quindi…

 

Lorenzo Cantarini